Poesia e musica all’auditorium “Billè”

Stagione Concertistica 2017.2018
stampe del cielo
uno spettacolo di poesia e musica
da Federico Garcìa Lorca
con
Paola Giorgi voce
e
Vojage Trio
Christian Riganelli,fisarmonica Luca Mengoni,violino David Padella contrabbasso
DOMENICA 19 NOVEMBRE, ore 21
AUDITORIUM “Billè” (via dell’Università)
 
FERMO – “Stampe del cielo”. Una partenza specialissima quella che la Stagione Musicale fermana riserva agli appassionati. Domenica 19 novembre 2017 alle ore 21 nell’auditorium “Billè” in via dell’Università andrà in scena un vero e proprio evento teatrale di musica e poesia.
Stampe del cielo, che dà il titolo allo spettacolo, è l’appellativo con cui Federico Garcìa Lorca definiva le stelle e sono proprio le stelle il filo conduttore dello spettacolo.
Il teatro è poesia che esce da un libro per farsi umana” L’infinita poesia di Federico Garcìa Lorca. Un’orchestra in scena. Quattro strumenti: la fisarmonica con la sua dote popolare; il violino romantico e malinconico; il contrabbasso che si fa grave e inclusivo; la voce, che nasce dal vibrare delle corde dell’anima.
I testi di Lorca, tratti da Romanzo Gitano, Lamento per Ignacio Sanchez Mejas, Sonetti, Stampe del cielo, sono interpretati da Paola Giorgi; le musiche di Astor Piazzolla, Richard Galliano, Manuel De Falla, Christian Riganelli, sono eseguite dal vivo dal Vojage Trio composto da Christian Riganelli (fisarmonica), Luca Mengoni (violino), Davide Padella (contrabbasso).
Quello di domenica sarà un viaggio attraverso la poesia del grande autore spagnolo in un percorso che unisce il ritmo della musica a quello della parola restituendo al pubblico un’alternanza di sensazioni. “Un’esperienza struggente e malinconica, vitale e allegra, come la stessa poesia di Lorca”.
Paola Giorgi – voce recitante
Diplomata presso la scuola per attori di prosa Mario Riva di Roma ho lavorato con Patrick Rossi Gastaldi nello spettacolo “ A coloro che verrano” da Bertold Brecht e Karl Valentine. Nel 94 ho incontrato la Compagnia della Rancia di Saverio Marconi e Tommaso Paolucci e incontro il musical:  sono con Raffaele Paganini in “ Cantando sotto la pioggia” regia di Saverio Marconi.
Christian Riganelli  – fisarmonica
Si è diplomato brillantemente in fisarmonica classica presso il Conservatorio di Bari con il M° M. Pitocco. Successivamente ha conseguito il diploma in Didattica della Musica e  la Laurea in Discipline Musicali. Svolge un’intensa attività artistica, spaziando in repertori che vanno dal variété francese al tango argentino e collabora con formazioni che propongono musica classica e canzone d’autore.  Si è esibito in Argentina, Francia, Germania, Danimarca e Repubblica Ceca sia in veste di solista che in formazioni cameristiche. E’ uno dei componenti del “Milonga Quintet”, formazione con cui ha realizzato il CD “Romance” prodotto dalla Wide Sound in cui propone nuovi arrangiamenti e sperimentazioni ispirati alle musiche di Astor Piazzolla.
Luca Mengoni  – violino
nato nel 1973, ha compiuto gli studi di violino presso il Conservatorio di Pesaro, diplomandosi nel 1997 a pieni voti, sotto la guida di Rosetta Segreto. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla prassi orchestrale con i maestri M.Fornaciari, P.Toso, D.Rossi, S.Pagliani, P.Prencipe, G.Franzetti e L.Spirer e corsi sulla prassi solistica con i maestri Steriu e Dora Bratchkov,F.Mannara e A.Perpich. Svolge, in diverse formazioni da camera, attività concertistica per varie associazioni culturali marchigiane. E’ membro fondatore del quartetto “Eudora”, del trio “Mengoni – Agostinelli – Gigli” (violino, violoncello e pianoforte) e dell’ensamble “Du Cinéma” (violino, clarinetto, contrabbasso e pianoforte).  Suona stabilmente in duo col M.°Simone Cartuccia (violino – pianoforte). Nel 2005 fonda l’orchestra giovanile “Sinfonietta Gigli” con la quale, sotto la veste di maestro direttore  concertatore, inizia una intensa attività pedagogico – concertistica nei teatri marchigiani. All’attività cameristica affianca quella orchestrale collaborando come violinista con orchestre quali: l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, l’Estro Armonico, l’Orchestra Sinfonica delle Marche e i Solisti Abruzzesi.
David Padella – contrabbasso
si avvicina alla musica all’età di otto anni come piccolo cantante, contemporaneamente  studia pianoforte e poi intraprende lo studio del contrabbasso. Si diploma nel 2009 con il M° A. Trebbi al conservatorio di Pesaro. Nel 2005 lavora per alcune puntate di RADIORAIUNO. Nel 2010 supera le audizioni per i corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia “WALTER STAUFFER” di Cremona con il M° F. Petracchi. Nel 2011 consegue la laurea specialistica di 2° livello in Musica da camera con il M° A. Gentile, cui seguirà, nel 2014, quella in Contrabbasso con il M° S. Bruni. Dal 2011 lavora con l’ORCHESTRA FILARMONICA MARCHIGIANA per le stagioni operistiche dell’Arena Sferisterio di Macerata. Nel 2013 con l’ORCHESTRA LUIGI CHERUBINI di Piacenza, diretta dal M° RICCARDO MUTI, si esibisce in prestigiosi teatri internazionali; partecipa al RAVENNA FESTIVAL 2013. Con L’ORCHESTRA SINFONICA ROSSINI ha eseguito un concerto con il pianista STEFANO BOLLANI.  Nel 2014, a Locarno ha accompagnato il concerto del tenore  ANDREA BOCELLI. Nel 2014 è il primo contrabbasso in una tournée italiana dell’orchestra Sinfonica di Toyota (Giappone), diretta dal M° TOSHAKI HAYASHI . È inoltre contrabbassista per concerti in Vaticano e si esibisce con due prestigiosi rappresentati del Tango a livello mondiale: il M° H. U. PASSARELLA  e il M° M. PIETRODARCHI.

 

© 2017, Redazione. All rights reserved.