Vienna Cammarota è arrivata a Roma

 
2017-11-03
E’ ARRIVATA A  ROMA ! DOPO PIU’ DI 1400 KM A PIEDI, 65 GIORNI DI CAMMINO
 
OGGI ORE 16 E 30 APPUNTAMENTO CON LA STAMPA DAVANTI ALLA CASA DI GOETHE IN VIA DEL CORSO 18
A piedi da Karlovy Vary alla Casa di Goethe a Roma
 
LA GUIDA E’ ENTRATA IERI POMERIGGIO NELLA CITTA’ ETERNA – OGGI APPUNTAMENTI TRA SAXA RUBRA e VIA DEL CORSO.
ALLE 16 E 30 ALLA CASA DI GOETHE CON BRIEFING STAMPA
 
Cammarota: “ Sono arrivata percorrendo una pista ciclabile e parte della Via Francigena. Quasi 30 Km a piedi nella sola giornata di ieri. Sono stremata. Resterò a Roma fino a Domenica per visitare gli stessi luoghi di Goethe, poi proseguirò. Non escludo che possa andare anche in Sicilia”.
 
Ha attraversato la Boemia, la Baviera, l’Austria, le Alpi, Trentino, Veneto, Emilia – Romagna, Toscana, Umbria, ha operato una deviazione per l’Abruzzo ed ora è a Roma, poi proseguirà ancora.

E’ GUIDA AIGAE – PRIMA DONNA AL MONDO – ETA’ 68 ANNI – A PIEDI – DA KARLOVY VARY.

“Ho percorso una pista ciclabile e parte della Via Francigena, ma la giornata di ieri è stata durissima per me. Non ai livelli della crisi fisica avuta a Passignano sul Trasimeno, in Umbria, ma comunque è stata una giornata davvero dura con quasi 30 Km a piedi”. Lo ha affermato Vienna Cammarota, la Guida Ambientale Escursionistica AIGAE, prima donna al mondo che all’età di 68 anni sta facendo a piedi il viaggio di Goethe, ben 231 anni dopo. “Lungo il percorso continuo sempre a mangiare frutta secca – ha continuato Vienna – ad incontrare persone, a confrontarmi con loro su temi riguardanti la cultura ma anche l’attualità. Oggi, a Roma, andrò alla Casa di Goethe, in Via del Corso 18, con briefing stampa alle ore 16 e 30, proprio all’ingresso dell’edificio che ospitò il grande scrittore tedesco quando arrivò a Roma il 30 Ottobre del 1786”.  Wolfgang Goethe partì da Karlovy Vary il 3 Settembre del 1786 e grazie al suo libro “Viaggio in Italia”, il mondo conobbe il Bel Paese. Ben 231 anni dopo c’è una donna, anni 68, Vienna Cammarota, guida ambientale escursionistica salernitana che sta facendo praticamente a piedi il viaggio dello scrittore tedesco. Vienna è partita da Karlovy Vary a piedi il 28 Agosto, ha attraversato la Boemia, la Baviera, l’Austria, il Trentino, il Veneto, l’Emilia – Romagna, l’Umbria, poi ha operato una deviazione per portare solidarietà al popolo abruzzese e raggiungere le guide alla Convention Nazionale svoltasi a Civitella Alfedena. Adesso ci siamo per davvero.  Vienna ha già superato Ponte Milvio e la sua giornata odierna sarà tra Saxa Rubra ed i luoghi dove c’è traccia di Goethe. Ecco che Vienna Cammarota alle ore 16 e 30, terrà proprio un briefing con la stampa che vorrà incontrarla, in Via del Corso 18, all’ingresso della famosa Casa di Goethe. “Ringrazio loro – ha proseguito la Guida Ambientale Escursionistica salernitana – e ringrazio anche l’Ambasciata Tedesca in Italia che ha mostrato grande interesse e sensibilità. La speranza è che si possa fare sempre di più per la conoscenza di Goethe il cui libro “Viaggio in Italia” contribuì moltissimo alla promozione del Bel Paese nel mondo”.
 
Ed  ecco l’annuncio:
“Non escludo che io possa arrivare anche in Sicilia – ha concluso Vienna Cammarota – senza dimenticare che Goethe arrivò fino a Napoli ed a Napoli si imbarcò per la Sicilia e dunque proseguì via mare. Non escludo questa eventualità, ci sto pensando valutando ovviamente un insieme di fattori come il tempo. Al momento penso di chiudere a Paestum dove sicuramente andrò”.
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.