da Civitanova
2017-12-29
Apertura a Civitanova Alta per Recuperata Ars
La mostra aperta al pubblico domani e domenica 31 dicembre. Ingresso gratuito
Civitanova 29 dicembre – Giornate di apertura per Recuperata Ars. La mostra allestita nello Spazio Multimediale San Francesco, a Civitanova Alta, è aperta al pubblico sia domani 30 dicembre che domenica 31, dalle 17 alle 19.
Esposte quattordici opere, realizzate dal XVII al XIX secolo, provenienti da Fermo, Ascoli Piceno, Arquata del Tronto, Gualdo e Civitanova Marche, in grande parte recuperate dalle macerie dopo le scosse del 2016. Minimale l’allestimento, composto da materiali da cantiere – legno e tubi innocenti – per dare l’idea della precarietà generata dal terremoto.
Gli autori in mostra sono Martino Bonfini (Madonna del Rosario), Gian Domenico Cerrini (San Giovanni Battista), Giovanni Silvagni (S. Romualdo e Ottone III), Luca Vitelli (Paliotto), Domenico Acciotti (cornice in legno intagliato, dopinto e dorato), Pietro Tedeschi (Madonna della cintola, San Nicola da Tolentino e le Anime Purganti, Elemosina di S. Tommaso da Villanova), Filippo De Conte (Sant’Agostino scrive la Regola), Antonio Liozzi (Madonna con il bambino in gloria e i santi Savino e Giovanni Battista), Ubaldo Ricci (Ultima cena), mentre il crocefisso di legno intagliato è di scultore ignoto marchigiano.
Recuperata Ars, voluta dal Comune di Civitanova Marche, Assessorato alla Cultura, e dall’Azienda dei Teatri, è curata da Enrica Bruni, mentre l’allestimento è dell’architetto Marco Pipponzi.
Ingresso libero, costo del catalogo 10 euro. Info: Pinacoteca civica Marco Moretti 0733-891019; info@pinacotecamoretti.it.
Domani Concerto di Capodanno a Civitanova Alta
Appuntamento alle 21.30 al Teatro Annibal Caro. Il Maestro Alfredo Sorichetti dirige l’Orchestra Sinfonica Puccini. Sul palco il soprano Donata D’Annunzio Lombardi
Civitanova 29 dicembre – Concerto di Capodanno al Teatro Annibal Caro di Civitanova Alta. Domani 30 dicembre, alle 21.30, sul palco l’Orchestra Sinfonica Puccini, diretta dal Maestro Alfredo Sorichetti, con la partecipazione del soprano Donata D’Annunzio Lombardi, riconosciuta come una delle principali interpreti di eroine pucciniane per le sue doti vocali e attoriali. Si esibiscono anche il soprano Liliana Aiera, il tenore Gian Luca Pasolini e l’attore Luigi Ciucci.
In programma alcune delle più belle arie d’opera e di musica sinfonica. Si parte dal Preludio – S’avanza il Conte – La rivedrà nell’estasi di Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi; quindi Norma di Vincenzo Bellini con Casta diva; l’intermezzo di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e la Tosca di Giacomo Puccini con E lucevan le stelle e Vissi d’arte.
Nella seconda parte il Preludio I e III atto della Carmen di Georges Bizet con; O Holy night di Adolphe Adams; il Canto tradizionale Adeste fideles; Sul bel Danubio blu di Johann Strauss junior; Un bel dì vedremo della Madama Butterfly e Nessun dorma della Turandot di Giacomo Puccini con; la Marcia di Radetzky di Johann Strauss padre, per chiudere con il Brindisi della Traviata di Giuseppe Verdi.
Il concerto rappresenta il primo appuntamento di Civitanova all’Opera, rassegna fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, con la direzione artistica del maestro Alfredo Sorichetti, composta da 5 appuntamenti, tra cui due rappresentazioni liriche: La traviata (il 23 marzo) e Tosca (il 20 aprile). Questa edizione è dedicata alla memoria di Pier Alberto Conti, per il 50° anniversario della scomparsa.
Biglietto del concerto a 10 euro, per info: 346/3281446.
© 2017, Redazione. All rights reserved.