da Giulianova
2017-12-18
Inaugurata la nuova sede del Centro sociale anziani del quartiere Annunziata.
E’ stata inaugurata lo scorso 15 dicembre la nuova sede del Centro sociale anziani del quartiere Annunziata ospitata in un’ampia sala sita al primo piano, ala nord, del Centro commerciale “I Portici” raggiungibile agevolmente tramite la scala mobile oltre che mediante due rampe di scale con accesso sia nella zona centrale che al lato del fabbricato.
“Un obiettivo che abbiano conseguito insieme”, ha dichiarato il sindaco Francesco Mastromauro, “essendo frutto dell’impegno dell’Amministrazione comunale ma anche del supporto offerto dal presidente del Centro Pasquale Ortolani e dai suoi collaboratori. Oggi la nuova sede, priva di barriere architettoniche, è dunque realtà e da qui inizia la nuova fase esistenziale del Centro sociale anziani del quartiere Annunziata, da sempre connotatosi per attivismo e capacità aggregativa. Non sono pochi, infatti, coloro che convergono qui anche da altre località vicine, attratti evidentemente dalla capacità organizzativa ma anche dallo spirito di amicizia e di condivisione che caratterizza questo Centro”.
Mercati rionali natalizi. L’assessore Fabrice Ruffini: “Già a novembre erano stete fissate le condizioni. Ma non sono state rispettate”.
Polemiche sull’annullamento, decisa dagli stessi commercianti, del mercato rionale natalizio del 17 dicembre scorso. Sul punto l’assessore al Commercio Fabrice Ruffini rigetta ogni accusa e spiega i termini della questione.
“Partiamo dal 24 novembre scorso, quando annunciai la decisione della Giunta di autorizzare, in occasione delle festività natalizie, lo svolgimento di due mercati rionali da tenere al Lido, sul lungomare Zara, per i giorni 17 e 24 dicembre. Una scelta – dice l’assessore Ruffini – assunta per accogliere le richieste avanzate dagli operatori ambulanti. Però precisai anche che gli ambulanti dovevano farsi carico, finito il mercato, della pulizia ripristinando le condizioni di decoro delle aree occupate sottoscrivendo un contratto con una ditta specializzata, che loro stessi potevano individuare. Una condizione, questa, necessaria per ottenere l’autorizzazione finale. E ciò per evitare quanto spessissimo accaduto in passato, cioè che a fine mercato le aree fossero sporche. Quindi”, prosegue Fabrice Ruffini, “si trattava di rispettare quanto stabilito un mese fa circa. Tempo ce n’era pertanto in abbondanza. Ma nessun contratto è stato sottoscritto. E allora quale colpa avrebbe il Comune? Le regole sono regole. Se poi non le si rispetta, nonostante si sapesse con largo anticipo quali fossero le condizioni, questo non è certo una questione imputabile all’Amministrazione, che ha fatto di tutto per concretare la volontà degli ambulanti. Per cui spero che per il prossimo 24 dicembre, data stabilita per quello che costituisce il secondo mercato rionale natalizio, si rispettino le disposizioni”.Ecoforum Abruzzo 2017. Giulianova in testa tra i Comuni con oltre 20 mila abitanti nella raccolta differenziata.
Tra i Comuni abruzzesi medio-grandi, quelli cioè con popolazione superiore ai 20 mila abitanti, è Giulianova a conquistare il primo posto in Abruzzo tra le località più virtuose in quanto “riciclone”.
Lo confermano i dati diffusi in occasione della prima edizione dell’EcoForum Abruzzo 2017 tenutasi a Pescara.
Ortona ha infatti contabilizzato nel corso del 2016 una percentuale di rifiuto differenziato pari al 65,1%, Avezzano del 66,8%, Roseto degli Abruzzi del 68,5% e Giulianova del 70%.
Nel 2012, quando Giulianova ottenne il riconoscimento di Comune Riciclone conquistando allora la seconda posizione nell’intera regione tra le città abruzzesi con popolazione pari o superiore a 20 mila abitanti, la percentuale di raccolta differenziata era del 67,27.
“Dunque – dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore alle Politiche per l’ambiente Fabio Ruffini – nel corso di cinque anni abbiamo migliorato ulteriormente la già alta percentuale di raccolta differenziata divenendo pertanto il primo Comune “virtuoso” in Abruzzo tra quelli con più di 20 mila abitanti, a confermare come tra i giuliesi siano ormai da tempo radicati sensibilità, maturità e consapevolezza. I dati relativi al nostro Ecocentro, entrato in funzione lo scorso 1 agosto, stanno d’altronde ad indicarlo considerato il forte flusso di utenti e l’apprezzamento che ha riscosso il nuovo servizio. Un riconoscimento, quindi, di cui essere orgogliosi anche perché premia la nostra strategia di lungo respiro portata avanti nel corso di questi anni con coerenza, costanza ed impegno. Ed i risultati lo confermano. Non è un caso che Giulianova – proseguono Mastromauro e Ruffini – abbia registrato nel 2016 62 kg/abitante nella raccolta di carta e cartone, peraltro al 99% di purezza, come pure la brillante affermazione ottenuta, sempre lo scorso anno, nella gara provinciale organizzata dal Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero degli imballaggi in plastica. A questi vanno aggiunti l’ottenimento, quest’anno, delle Spighe Verdi, gli unici a conseguirle in Abruzzo, e, ancora, l’inserimento nel circuito dei Comuni Ecocampioni. Non dimenticando poi che siamo stati il primo Comune abruzzese ad aver iniziato il percorso Rifiuti Zero con l’ingresso nella Rete Nazionale il 29 dicembre 2011″.
Giulia Eventi Natale. Successo per la mostra “Gli Angeli”, per il teatro per bambini e per il concerto Gospel in Duomo.
Hanno riscosso successo e apprezzamento i tre appuntamenti del fine settimana previsti nel calendario Giulia Eventi Natale 2017.
Grande è stata infatti la partecipazione, sabato, all’inaugurazione di “Angeli in mostra” allestita nei locali del Sottobelvedere di piazza della Libertà per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura ed organizzata dall’associazione culturale Giovane Europa in collaborazione con il Polo Museale Civico.
La mostra, a cura di Sirio Maria Pomante e Maria Brandozzi ed aperta al pubblico a ingresso libero sino al 7 gennaio 2018 (dal martedì al venerdì ore 16.30-19.30; sabato, domenica, 24, 25, 26 dicembre e 6 gennaio dalle ore 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 20), aduna oltre 100 sculture di antichi angeli della tradizione popolare italiana, putti alati dal XV al XIX secolo tra i quali un’opera dello scultore Lazzaro Giosafatti (allievo del Bernini), destinati in origine ad ornare e impreziosire chiese e dimore private. Un percorso cronologico che parte quindi da lontano, con inizio nel Medioevo fino alla rappresentazione Neoclassica dell’Ottocento, impreziosito da alcune opere della collezione comunale donata da Vincenzo Bindi nel 1928, tra cui due splendidi disegni di Luca Giordano (1634-1705) e Francesco Solimena (1657 – 1747).
Successo di pubblico, domenica 17 dicembre, anche per lo spettacolo teatrale “C’era una volta a Castrum…la tris-nonna di Babbo Natale”, con la compagnia “MicroTeatro Non è” di e con Daniele Di Massimantonio, organizzato nel Museo archeologico Torrione La Rocca dal Gruppo Archeologico Medio Adiatico in collaborazione con il Polo Museale Civico. Il secondo appuntamento è per il 23 dicembre alle ore 18.
Presenza di pubblico entusiasta anche al concerto dei “The Original NewPort Gospel Singers” tenutosi sempre domenica nel Duomo di San Flaviano.
“L’apprezzamento ricevuto e le presenze registrate nei tre appuntamenti, con molti venuti anche da fuori città – dichiarano l’assessore alle Manifestazioni Fabrice Ruffini e la vicesindaco con delega alla Cultura Nausicaa Cameli – stanno a dimostrare come il lavoro svolto in collaborazione con le varie associazioni sia stato positivo. Intanto sono stati posizionati gli alberi di Natale che l’amministrazione comunale ha provveduto a reperire e presto saranno ultimati i relativi addobbi grazie alla collaborazione con i due comitati di quartiere, quello dell’Annunziata e l’altro del Lido, oltre che con i ragazzi del 2° Circolo didattico che hanno realizzato specifici ornamenti”.
© 2017, Redazione. All rights reserved.