da Grottammare
Rilasciate le prime carte d’identità elettroniche
Sportelli comunali abilitati, i documenti contengono anche il codice fiscale e comunicano con i servizi on line della PA
Il personale dei Servizi Demografici ha mantenuto l’impegno di avviare entro novembre il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica (CIE). Dal 17 al 30 novembre, lo sportello comunale ha rilasciato la nuova versione del documento di identità a 60 persone.
Il documento, oltre ad attestare l’identità di una persona, può essere utilizzato anche per richiedere una identità digitale per garantire l’accesso ai servizi erogati on line dalle pubbliche amministrazioni con il sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Sulla CIE è presente anche il Codice fiscale, che è riportato come codice a barre.
La Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria carta d’identità (o, come per la precedente versione cartacea, in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) allo sportello dei servizi Demografici del Comune di residenza.
Materialmente, si tratta di una tesserina di plastica delle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
Per richiederla, è necessario esibire un documento di identità (in mancanza occorrono due testimoni) il codice fiscale e una fotografia a colori che abbia le stesse caratteristiche delle foto che si utilizzano per il passaporto. Il costo è di 22 euro (26,95 per il duplicato). Verranno acquisite anche le impronte digitali che, insieme alla fotografia, verranno acquisite tramite scanner per procedere all’abilitazione.
La consegna del documento da parte dello sportello, infatti, non è contestuale alla domanda di rilascio: la CIE sarà spedita direttamente al cittadino, che potrà riceverla, entro 6 giorni dalla richiesta, presso lo stesso Comune o un indirizzo da lui indicato.
Per quanto riguarda la validità del documento, essa varia in base all’età del titolare, come la versione cartacea:
· 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
· 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
· 10 anni per i maggiorenni.
Solo in casi motivati e di estrema urgenza, potrà essere rilasciato il documento in formato cartaceo.
Per approfondimenti: www.comune.grottammare.ap.it/Amministrazione trasparente/Attività e
procedimenti/Tipologie di procedimento/Ufficio Anagrafe/Carta d’identità elettronica (CIE)
01.12.2017
Nuova condotta idrica in pieno centro
Il cantiere CIIP sta lavorando in via XX Settembre, la strada è interrotta a tratti
Un cantiere del Consorzio idrico intercomunale Piceno sta lavorando alla sostituzione della condotta idrica in via XX Settembre, tra via Garibaldi e via Ballestra. Il lavoro è iniziato nel corso di questa settimana e prevede una durata di 60 giorni.
Il transito veicolare della via non è completamente interrotto: il divieto, infatti, è limitato ai tratti corrispondenti ai lavori in corso.
La conduttura in via di sostituzione è una distributrice di piccolo diametro più volte raddoppiata per far fronte alle esigenze dell’utenza. Quel tratto, inoltre, manifesta continue perdite idriche, con conseguente necessità di interventi che comportano un disagio per la popolazione, oltre che un costo per il gestore in termini di lavoro, mezzi e materiali sia per le riparazioni della linea sia per il successivo ripristino del manto stradale.
Per questi motivi, i tecnici del CIIP hanno ritenuto necessario sostituire completamente tale tratto e realizzare una nuova condotta di distribuzione di diametro maggiore, in modo da aumentare la capacità di portata ed evitare successive rotture sulla stessa.
La nuova linea idrica prevede l’utilizzo di una tubazione in Polietilene ad Alta Densità per una lunghezza di circa 350 ml; la stessa sarà ricollegata a nord con la distributrice principale di via Garibaldi e a sud con la distributrice di piccolo diametro di via Ballestra.
Lungo il tratto oggetto di intervento sarà posto in opera di 3 pozzetti prefabbricati, dotati di chiusino in ghisa per consentire l’ispezione e la manutenzione della condotta.
Il valore finanziario dell’intervento è di 54.000 €, a totale carico dell’ente gestore.
02.12.2017
© 2017, Redazione. All rights reserved.