dalla Città
SENTINA: DECIMA EDIZIONE DEL CONCORSO PAESAGGIO DI ACQUE E SABBIA.
Giovedì 14 Dicembre presso la sala auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto si è svolta la premiazione del decimo concorso “Paesaggio di acque e sabbia” organizzato dalla Riserva Sentina e dal Centro di Educazione Ambientale “Torre sul Porto”.
Come di consueto, successivamente alle visite guidate nell’area protetta durante il 2017, le classi di scuola primaria della città hanno prodotto interessanti elaborati di narrativa e poesia che sono stati premiati nell’ambito di una manifestazione che costituisce una vera e propria festa pre-natalizia.
In dettaglio le classi premiate sono 3° A e B della scuola Spalvieri (ISC sud) e 3°B della scuola Marchegiani (ISC centro) per la narrativa; 3°B della scuola Piacentini (ISC centro), 3°A e B della scuola Miscia (ISC nord).
L’evento chiude un anno ricco di escursioni, attività di educazione e sensibilizzazione organizzate in Riserva Sentina nel periodo estivo e non solo.
San Benedetto del Tronto, 20-12-2017
Bando per finanziamenti per gli spazi urbani dedicati alla pesca
Oggi 21 dicembre il Flag Marche Sud ha pubblicato il primo avviso pubblico della sua attività.
Il bando è finalizzato a finanziare soggetti pubblici e privati con sede e attività nei Comuni di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Cupra Marittima, Pedaso e Porto San Giorgio, interessati ad effettuare interventi di riqualificazione di spazi urbani delle zone di pesca a supporto dell’attrattiva dell’area, per renderli maggiormente fruibili per la comunità e per le attività economiche del territorio. L’obiettivo, perseguito tramite l’erogazione di contributi, è quello di favorire la realizzazione di progetti di valorizzazione degli spazi portuali e della pesca, sia tramite interventi di tipizzazione architettonica, sia tramite eventi e manifestazioni culturali.
La scadenza del bando è fissata per il 2 febbraio 2018
Tutti i documenti e la modulistica sono disponibili sul sito istituzionale www.comunesbt.it (sezione “altri bandi e avvisi”)
San Benedetto del Tronto, 21-12-2017
Luca Telese, “Cuori contro” al Palazzo Bice Piacentini
Venerdì 22 dicembre ore 17,30, presso la sala della Poesia di Palazzo Bice Piacentini (Paese alto), Luca Telese presenterà il libro “Cuori contro”. Conversa con il Giornalista l’Avvocato Silvio Venieri. Evento organizzato dall’Amministrazione Comunale per il ciclo “Natale con gli autori” in collaborazione con ” I Luoghi della Scrittura” e la Libreria ” La Bibliofila”.
Luca Telese (1970) scrittore, giornalista, autore e conduttore televisivo. Ha collaborato con L’Unità, Il Manifesto, Il Giornale, Il Foglio, Il Fatto Quotidiano. Per Sperling & Kupfer ha fondato la collana Le Radici del presente che per diversi anni ha sondato la storia del nostro passato prossimo.
Con Sperling & Kupfer ha pubblicato Cuori Neri e ha contribuito con diversi testi ad altri libri della collana.
IL LIBRO
Luca Telese ha deciso di scrivere un secondo libro dedicato alle storie degli Anni di Piombo durante una presentazione di Cuori neri a Milano, nel 2006. Sul palco con lui c’era Gad Lerner che ha svelato al pubblico la fine di Roberto Grassi, uno dei responsabili della morte di Sergio Ramelli.
Tele…se, nell’introduzione di questo nuovo, commosso e composto libro, scrive:
“So che quel giorno, sul palco di Milano, mi venne in mente che avrei dovuto scrivere tutte le storie dei ‘cuori dopo i cuori’. Le mille storie senza morale che mi erano arrivate dopo Cuori neri. Sentivo il bisogno di raccontare le storie belle e quelle brutte, le catartiche e le inquietanti, le storie utili e quelle senza senso. Le storie rosse e le storie nere. Le storie delle madri che continuavano ad attraversare questi lutti, a portarne il peso, a testimoniare verità. Oggi alcune di loro sono morte e la memoria rischia di appannarsi perché i testimoni diretti scompaiono. Oggi indagare nella zona grigia dove tutto rischia di confondersi è forse più utile di ieri. Ho iniziato su quel palco, ma ci ho messo dieci anni a scrivere questo libro: è questo l’unico luogo in cui Roberto Grassi e Sergio Ramelli possono stare di nuovo insieme…”
Luca Telese, “Cuori contro”
© 2017, Redazione. All rights reserved.