dall’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto

 
Nasce il Centro Studi Europeo a Spinetoli
 
Votato all’unanimità all’ultimo Consiglio comunale di Spinetoli del 30 novembre, nasce il Centro Studi Europeo che si insedierà al Palazzo Belvedere che si avvarrà del Partenariato Euro-Mediterraneo per l’istruzione, l’università e la ricerca nel Piceno, di cui è partner capofila. Lo statuto del partenariato è stato redatto dal professore Alfredo Mazzocchi che ne diventa il coordinatore generale (a titolo gratuito) per il biennio 2018-2020 e ne assicurerà il rispetto delle norme vigenti a livello nazionale, europeo e internazionale dal punto di vista gestionale, amministrativo, finanziario, e in materia di trasparenza, pubblicità legale e rispetto della privacy.
Il partenariato Euro-Mediterranio si basa su tre campi diversi di intervento: politico e di sicurezza, economico e finanziario, sociale e culturale. Tra i primi obiettivi del Centro Studi Europeo ci saranno la progettazione del Museo della Shoah – in partenariato con le istituzioni israeliane – e il e il nuovo Centro Sportivo di Pagliare, la cui realizzazione può essere attuata grazie a finanziamenti regionali, nazionali ed europei.
“Il Centro Studi Europei – commenta il Sindaco Alessandro Luciani – ci permetterà di intraprendere relazioni con l’Europa, per partecipare a bandi e ottenere fondi. Ringrazio il preside Mazzocchi per questa è una grande opportunità per Spinetoli e i suoi cittadini”.
Nuovo Prg a Spinetoli
SPINETOLI – L’Amministrazione comunale di Spinetoli non si ferma. La procedura avviata per attribuire l’incarico di progettazione della variante generale al vigente Piano Regolatore è giunta al capolinea. In seguito alla pubblicazione della manifestazione di interesse per individuare il professionista esterno interessato a tale incarico, il 16 novembre si è proceduto alla apertura delle buste.
Hanno partecipato quattro tecnici esperti in materia urbanistica e, sulla base della valutazione dei curricula e delle proposte economiche presentate, l’incarico è stato affidato all’Architetto Antonio Rampino di Folignano.
“Finalmente siamo pronti per ripartire” dichiara l’Assessore Ballatori con delega all’Urbanistica- è un altro grande risultato per questa Amministrazione che da anni si è prefissa il raggiungimento di questo obbiettivo. Il piano regolatore può finalmente cambiare connotazione, ricalibrando alcune scelte che in passato sono state fatte, cercando di dare un nuovo slancio all’edilizia ormai in ginocchio, smussando le criticità evidenti e rispondendo alle richieste dei nostri concittadini nell’ottica dell’interesse comune e nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia. Il percorso per arrivare all’approvazione sarà lungo e articolato ma faremo di tutto per velocizzare tutta la procedura. L’architetto che è stato individuato potrà sicuramente contare sulle mie, e di tutta l’Amministrazione, piena disponibilità e collaborazione.”
Il Sindaco Luciani dichiara: “Sono fiducioso in merito al risultato che otterremmo alla fine del compimento della variante al piano regolatore. Era un obbiettivo indicato nel programma elettorale presentato ai nostri cittadini nel 2014 ed è un impegno che abbiamo mantenuto anche trovando le giuste coperture nel Bilancio comunale. Credo che sia un’opportunità per tutti i cittadini. Invito tutti i cittadini a partecipare all’ assemblea pubblica indetta per il giorno 14 dicembre ore 21 presso il palazzetto dello sport”.
 
© 2017, Redazione. All rights reserved.