dall’UniUrb

2017-12-22

IL PROGETTO DI RICERCA DELL’UNIVERSITÀ DI URBINO
PER MAPPARE L’INFORMAZIONE POLITICA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2018
In un momento di particolare attenzione verso il settore dell’informazione e con l’avvicinarsi delle elezioni politiche previste per il 2018, il LaRiCA (Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha avviato il progetto di ricerca Mappatura della copertura mediatica su temi politici in vista delle elezioni italiane del 2018.
Un team di ricercatori di riconosciuta esperienza nel campo dell’analisi dei social media e della comunicazione politica, coordinato da Fabio Giglietto, realizzerà una mappatura degli argomenti politici più dibattuti sui principali media italiani (tradizionali, digitali e alternativi), per comprendere le tematiche di maggiore interesse in vista delle elezioni per il rinnovo della camera del Senato e della Repubblica.
Basato su strumenti e metodologie innovative che adattano ed estendono lo stato dell’arte sviluppato da iniziative simili svolte durante le ultime tornate elettorali negli Stati Uniti, Francia e Germania, il progetto analizza il livello di attenzione riscontrato da queste notizie sui social media, stima la tendenza politica delle diverse fonti e misura il livello di polarizzazione delle audience online di queste fonti. Inoltre, al termine della campagna elettorale verranno identificati cinque casi di informazione problematica che hanno avuto un impatto significativo sul clima della campagna o che sono riusciti a manipolare in modo efficace l’attenzione dei media. Questi casi saranno analizzati in profondità con l’obiettivo di ricostruire, al livello di dettaglio più preciso possibile, l’intera catena di propagazione a partire dalla fonte originale.
Il sito web (elezioni2018.news), contiene tabelle che mostreranno in tempo reale le notizie politiche più discusse e condivise del momento, un servizio di alert per scoprire le notizie di tendenza, un report settimanale – realizzato in collaborazione con l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino – che fa il punto sulle notizie, le fonti e i temi che hanno caratterizzato la settimana di campagna elettorale sui media digitali e open data per supportare ulteriori studi basati su questi dati realizzati da giornalisti, altri ricercatori e partner del progetto.
I risultati del progetto saranno pubblicati in un report che sarà presentato durante un evento pubblico che avrà luogo presso l’Università di Urbino Carlo Bo. Durante l’evento, i risultati verranno discussi con esperti di rilievo internazionale.

Il progetto sarà realizzato presso il Centro di ricerca LaRiCA del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università di Urbino Carlo Bo ed è co-finanziato da Open Society Foundation.
Per news e aggiornamenti:
elezioni2018.news

Al via il master in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie
 
Scadenza ammissioni Master MIOS
31 gennaio 2018

all’Università di Urbino Carlo Bo

Fino al 31 gennaio 2018 sono aperte le iscrizioni alla XVI Edizione del Master universitario di primo livello in Management Innovativo delle Organizzazioni Sanitarie (MIOS), promosso dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DiSCUI) dell’Università di Urbino Carlo Bo (bando: www.uniurb.it/master). Per la prima volta Il Master è convenzionato con l’Azienda Osp. Univ. Ospedali Riuniti di Ancona e ha rinnovato la pluriennale collaborazione con l’Area Vasta 1 – Asur Marche e l’Azienda Osp. Ospedali Riuniti Marche Nord.
Il Master è finalizzato alla formazione continua del personale che opera in organizzazioni sanitarie e socio-sanitarie ai diversi livelli di management. Risponde in particolare ai requisiti richiesti per l’esercizio delle funzioni di coordinamento in sanità (come previsto dalla normativa vigente) e la frequenza al corso esonera i partecipanti dagli obblighi dell’ECM per l’anno di formazione. E’ inoltre rivolto ai laureati e a tutti coloro che sono interessati a uno sbocco occupazionale nel settore (mios.uniurb.it).
Le lezioni si svolgeranno da marzo a novembre 2018, dal giovedì al sabato, due settimane al mese.
Il percorso si concluderà con la discussione della tesi a marzo 2019.
Scadenza presentazione domande: 31 gennaio 2018
Il bando del Master è consultabile e scaricabile dal sito di Ateneo:
www.uniurb.it/master
Per informazioni e contatti:

Segreteria Didattica del Master
Dott.ssa Elisabetta Furlani
Via Saffi, 15 – 61029 Urbino (PU)
E-mail: tutormios@uniurb.it
Tel. 0722 305771
Lunedì e giovedì h. 9,30 – 13,30

Segreteria Amministrativa
Ufficio Dottorato e Alta Formazione
Via Valerio, 9 – Urbino
E-mail: altaformazione@uniurb.it
Tel. 0722 304634 / 35 / 36
Fax. 0722 304637
Dal lunedì al venerdì h.9 – 13
Martedì h.15 – 17

 
© 2017, Redazione. All rights reserved.