Eraserhead di David Lynch al Cinema Margherita
cinema ritrovato:
Eraserhead
di David Lynch
GENERE: Horror
DURATA: 90 minuti
ANNO: 1977
Con Jack Nance, Charlotte Stewart, Jean Lange, Judith Roberts, Jeanne Bates, John Nance
Nazionalità: USA
in collaborazione con Associazione Blow Up di Grottammare
martedì 5 dicembre ore 21,15 ingresso unico 5€
Il Cinema Margherita prosegue gli appuntamenti con il Cinema Ritrovato: i grandi film che hanno fatto la storia del cinema vengono riproposti in sala in versione restaurata e digitalizzata. Martedì 5 dicembre alle ore 21.15 a Cupramarittima un’altra grande serata in collaborazione con l’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare: verrà infatti presentata la versione restaurata di Eraserhead il primo vero incubo partorito per il cinema daDavid Lynch e uscito per la prima volta nel 1977.
Restaurato in 4K da Criterion Collection a partire dal negativo camera originale 35mm sotto la supervisione di David Lynch. La colonna sonora è stata creata nel 1994 da David Lynch e dal sound editor Alan R. Splet a partire dal missaggio originale del 1976.
Girato nel corso di alcuni tribolati anni tra difficoltà varie e con un budget ridottissimo – a riprova che non sempre la mancanza di soldi è un limite alla creatività – è un film tuttora emozionante e spiazzante, un horror del tutto sui generis che si risolve in un lungo, unico, lugubre e al tempo stesso anche ironico, incubo a occhi aperti che riflette un’immagine deformata della nostra società post-industriale, tra detriti e palazzi fatiscenti. Un’introduzione migliore non poteva esserci al mondo bizzarro, poetico e suggestivo di David Lynch. Il film racconta la storia di Harry Spencer, strano ometto dall’acconciatura del tutto particolare, è un tipografo solitario piuttosto strambo che abita in un desolato appartamento nei sobborghi di una grande città che sembra essere chissà come sopravvissuta a qualche disastro o a qualche sfavorevole congiuntura economica o più probabilmente a una vera e propria apocalisse. Harry si vede costretto a sposare la fidanzata Mary, rimasta incinta. Quando il figlio nasce, è in sostanza un mostro e le cose, già complicate, si complicano ancora di più. La trama, difficilmente riassumibile e talvolta anche indecifrabile nella sua apparente linearità, è probabilmente l’ultima cosa che conta in questo film, brillante contenitore di suggestioni, macabre inquietudini e acute riflessioni socio-psicologiche che si rincorrono tra loro ogni volta sorprendendo e turbando.
L’associazione Blow Up di Grottammare curerà l’introduzione al film e stimolerà il dibattito subito dopo la proiezione.
Ingresso unico € 5,00 Seguici su Twitter | Seguici su Facebook | Invia a un amico Cinema MargheritaVia Cavour, 2363064 Cupra Marittima (AP)Telefono: 0735 778983 / 340 7322062Fax: 0735 777118Email: info@cinemamargherita.com
cinema margherita
© 2017, Redazione. All rights reserved.