Raffaella Milandri, “La libertà di essere diversi”: mostra fotografica per i diritti umani
San Benedetto del Tronto, 2017-12-07 – Una mostra differente. Primi piani di volti che spaccano l’obiettivo. Sembrano incutere timore invece chiedono solo “rispetto e giustizia per le loro tradizioni e le loro identità”. Dicono: “Volete globalizzare anche noi? Prima dovete globalizzare i diritti e poi… forse ne possiamo parlare”. In me hanno suscitato una sorta di ammirazione per come sono riusciti a mantenere ancora quasi intatte le loro tradizioni e le loro differenti identità. Volti che ci parlano e fanno venir voglia di pitturarsi la faccia per andare con loro ed uscire dalla globalizzazione.
La libertà di essere diversi
Popoli Indigeni di Quattro Continenti.
Iniziativa parte di HOMO Festival dei Diritti, delle Culture e dei Popoli 1° edizione
con Patrocinio del Comune di San Benedetto e con il Patrocinio di Onu Italia-Unric
7-12 dicembre 2017 Sala Consiliare del Comune di San Benedetto
Orari: dalle 8.00 alle 20.00 dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 il sabato, chiuso domenica e festivi.
“Ho scelto volutamente volti di popoli molto diversi, che guardano l’obiettivo con espressione seria. La loro espressione contrariata serve ad esprimere la richiesta di rispetto e giustizia per le loro tradizioni e le loro identità, che la globalizzazione tende a cancellare. Ed è un appello ai diritti umani e non solo alla salvaguardia di questi popoli meravigliosi, ma anche della identità di tutti noi”.
Scrittrice, fotografa umanitaria e viaggiatrice in solitaria, Raffaella Milandri, attivista per i diritti umani dei popoli indigeni, è membro adottivo della tribù Crow, in Montana e dei San Naro, in Botswana. E’ presidente fondatrice della Omnibus Omnes Onlus.
Dice Raffaella Milandri : “Viaggiare non vuol dire visitare luoghi, ma percepire l’animo dei popoli”. Come viaggiatrice solitaria è stata accolta da tribù nei più remoti angoli di mondo.
La Milandri si dedica alla scrittura, alla fotografia e ai reportage, intesi come strumento di sensibilizzazione e divulgazione sul tema dei diritti umani e delle problematiche sociali, attraverso campagne di informazione, appelli, petizioni e conferenze, e diffondendo filmati e interviste su media e social network. Varie le partecipazioni televisive e radiofoniche in Italia, numerosi gli articoli sui suoi viaggi, su quotidiani e riviste. .
Tra le mete dei suoi viaggi, ricordiamo la Papua Nuova Guinea, l’Alaska, il deserto del Kalahari,
il Tibet, il Kimberly in Australia. Tra i Popoli Indigeni oggetto delle sue campagne per i diritti umani, i Nativi Americani, i Pigmei, i Boscimani, gli Adivasi dell’Orissa.
Libri pubblicati : Io e i Pigmei. Cronache di una Donna nella Foresta, Polaris 2011; La mia Tribù. Storie autentiche di Indiani d’America, Polaris 2013; In India. Cronache per veri Viaggiatori, Ponte Sisto 2014; In Alaska. Il Paese degli Uomini Liberi.
© 2017, Redazione. All rights reserved.