Samb-Pordenone 1-1: battaglia sotto la tempesta, la Samb lotta e pareggia

SAN BENEDETTO TR. – Una buona prestazione della Samb non viene coronata con l’attesa vittoria casalinga. Colpa delle scarse occasioni create nel primo tempo, colpa del gol sul filo del fuorigioco del Pordenone che ha costretto la Samb a rincorrere, colpa della tempesta che si è abbattuta sul Riviera nella ripresa. Colpa, forse, anche dell’arbitro Marchetti che nel finale nega un rigore su Di Massimo, che viene anche espulso per proteste. 
 
Entrambe le squadre giocano un buon primo tempo, pur senza creare nette occasioni da gol. Sul taccuino del cronista finiscono un debole tiro di Berrettoni bloccato da Pegorin al 2′, una punizione velenosa di Tomi al 26′ e un colpo di testa di Rapisarda di poco a lato al 37′.
Il secondo tempo si mette subito male per i padroni di casa: al 52′ Pegorin prima respinge su Lulli sul filo del fuorigioco, poi non può nulla contro la seconda conclusione di Magnaghi. La Samb accusa il colpo e per una decina di minuti sbanda sotto la pioggia battente che nel frattempo ha reso il terreno di gioco un autentico pantano. Piano piano però i ragazzi di Capuano riprendono coraggio e al 67′ arriva il meritatissimo pareggio con Rapisarda, bravo a buttare in rete un pallone sporco messo in mezzo da Di Massimo.
Ora la Samb sembra crederci, soprattutto grazie a Rapisarda che semina il panico sulla fascia destra. Al 42′ però è il Pordenone che rischia di segnare, quando Burrai tira dalla distanza e Pegorin in tuffo manda la palla sul palo. Il finale è tesissimo: al 90′ contropiede di Di Massimo che, una volta entrato in area, viene atterrato dai difensori ospiti, per l’arbitro è tutto regolare e l’attaccante rossoblù viene espulso per proteste, insieme al dg Gianni che si agita in panchina.
Finisce così, coi nervi a fior di pelle, una gara che la Samb ha avuto la forza di riacciuffare e ha rischiato di vincere.
 
I MIGLIORI
Bove 7 – E’ il migliore del primo tempo, con giocate di prima che mettono in mostra tutto il suo valore. Nella ripresa, complice il terreno pesantissimo, fa più fatica ma non perde la bussola. E’ il faro nel centrocampo rossoblù.
Rapisarda 7,5 – Sotto la pioggia, quando nessuno riesce più a giocare, lui sale in cattedra. Regala alla Samb il gol del pareggio e si galvanizza guadagnando dei corner preziosissimi.
I PEGGIORI
Miracoli 5,5 – Prestazione non sufficiente per la punta rossoblù, che non riesce a rendersi pericoloso e nemmeno ad aiutare i compagni con il gioco di sponda. Sembra avere meno carburante rispetto ad altre occasioni.
Bacinovic 6- – D’accordo, Bove e Vallocchia sfoderano prestazioni di alto livello, ma il capitano ci mette anche del suo per accreditarsi come il meno brillante dei centrocampisti della Samb. Se nel primo tempo sembra comunque tenere botta, nella ripresa cala vistosamente e Capuano lo sostituisce forse troppo tardi.
© 2017, Redazione. All rights reserved.