«Bio bio… quest’anno l’orto lo faccio Io»

Scuola dell’Infanzia Colle Gioioso, Monteprandone (AP) dell’Istituto Comprensivo di Monteprandone
ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA’ AGRARIA”
A. S. 2017-2018 L. R. 12/2003 R. Marche – Sostenibilità e Biodiversità

Tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano

Monteprandone – L’ASSAM, la Regione Marche e l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, nell’ambito del progetto “Biodiversità agraria Marche”, hanno bandito il concorso “ORTI SCOLASTICI E BIODIVERSITA’ AGRARIA” «L.R. 12/2013 a tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano» anche per l’anno scolastico 2017/2018.
Il concorso si rivolge agli alunni delle scuole d’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado, statali e paritarie, della regione Marche ed è finalizzato alla realizzazione e cura di un orto, con tecniche agricole biologiche, e al consumo dei prodotti della biodiversità agraria marchigiana così ottenuti.
Cogliendo l’occasione del Bando, la Responsanbile Elena Cantalamessa , le docenti Antonella Reginelli e Debora Amabili, della Scuola dell’Infanzia Colle Gioioso di Monteprandone (AP) dell’I.C. di Monteprandone hanno presentato il progetto intitolato «Bio bio… quest’anno l’orto lo faccio IO» che è risultato l’unico vincitore nella Provincia di Ascoli Piceno, rispetto a 20 vincitori dell’intera Regione Marchesu 62 progetti proposti.
A questa metodologia si uniranno una serie di approfondimenti in aula a cura della Partners In Service srl titolare del CEA (Centro di Educazione Ambientale) «Ambiente e Mare» riconosciuto dalla R. Marche, che da più 4 anni è attivo a promuovere nel territorio gli “orti Bio”

© 2018, Redazione. All rights reserved.