L’albero a pedali
L’iniziativa
Ascoli Piceno -La nostra lontana idea dell’albero di Natale alimentato con le biciclette , risalente a tanti anni fa, ha finalmente avuto seguito grazie alla partecipazione dell’Istituto Tecnico “Fermi Sacconi Ceci” che ne ha curato la realizzazione.
Lo sponsor Decathlon di San Benedetto ha apprezzato il progetto e ci ha fornito dei rulli e delle biciclette per la sua realizzazione.
La location è stato il giardino comunale di piazza Arringo.
Ogni giorno, dal 22 dicembre al 4 gennaio i volontari AdB hanno invitato i passanti a provare l’albero a pedali. Tantissimi turisti e qualche ascolano hanno apprezzato l’installazione con commenti positivi.
In tanti si sono interessati dal punto di vista tecnico alla realizzazione dell’installazione, fatta con dei semplici alternatori di corrente opportunamente collegati al rullo su cui giravano le ruote.
Il nostro intento è quello di far capire che andare in bicicletta produce energia, energia che altrimenti andrebbe prodotta dai combustibili tradizionali, in particolare per muovere le automobili.
Energia pulita, quindi…
Il progetto potrebbe avere un seguito negli anni futuri, dopo l’esperienza positiva fatta in questi giorni, magari utilizzando degli alternatori più efficienti abbinati a degli accumulatori, e coinvolgendo le scuole in una sorta di concorso a premi.
Chi siamo
Nata nel lontano 2003 l’Associazione FIAB – Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno ha cercato in questi anni di sensibilizzare al massimo l’interesse x la bici coniugandone l’uso con la cultura.
Gli AdB si impegnano ogni giorno per aumentare la mobilità ciclistica e nel fare questo, intervengono nei confronti dell’Amministrazione Comunale affinché aumenti le infrastrutture dedicate ai ciclisti, come ciclo parcheggi e percorsi ciclabili sia all’interno della città che fuori.
Spronano i cittadini ad andare al lavoro in bici, lavorano con gli studenti affinché vadano a scuola in bici e non con lo scooter o l’auto.
Ed ecco allora passeggiate ecologiche alla scoperta del paesaggio, pedalate tematiche alla scoperta delle fontane di acqua nella città, riscoperta delle antiche rue con la manifestazione “Pedali nella Notte”.
Con “Adotta una bici” attivammo il primo bike sharing cittadino, fornendo biciclette a vari esercizi commerciali della città affinché le potessero noleggiare gratis ai loro clienti.
“Prendi Aria”, ovvero la posa in diverse vie cittadine di pompe per gonfiare i pneumatici della bici.
“Bike Tourist”, le bici a disposizione dei turisti presso lo sportello Informazioni Turistiche.
“Bici per le soldatesse”, per permettere alle soldatesse di leva di raggiungere velocemente il centro cittadino
“Più bici più vinci”, concorso per le scuole superiori che premia lo studente che va a scuola in bici e tante altre iniziative
Amici della Bicicletta di Ascoli Piceno
© 2018, Redazione. All rights reserved.