Casa Leopardi: domani visite a casa di “Silvia” a lume di candela
Casa Leopardi aderisce a M’illumino di meno di Rai Radio 2
Suggestive visite nella casa di “Silvia” a lume di candela
Recanati – Casa Leopardi a Recanati domani venerdì 23 febbraio darà luce alla ‘Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili’ con suggestive visite guidate a lume di candela nella casa di “Silvia”, la Teresa Fattorini del celebre canto di Giacomo Leopardi, aderendo all’iniziativa di ‘Caterpillar’, di Rai Radio2 ‘M’illumino di Meno’.
“Oltre all’importanza di poter sostenere l’opera di sensibilizzazione di Rai Radio 2 sui temi del risparmio energetico – ha dichiarato la contessa Olimpia Leopardi discendente del Poeta – l’iniziativa sarà un’occasione per i visitatori di vivere suggestivi momenti a lume di candela nella casa dove viveva Teresa, con la reale illuminazione dell’epoca, e immaginare i pensieri della fanciulla mentre lavorava e sognava l’amore, come forse in quello stesso momento faceva Giacomo. Un rapporto che viveva di fugaci sguardi diurni tra le finestre della casa e quelle della Biblioteca “
Dal 2005, ogni anno, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno l’appuntamento è per domani venerdì 23 data in cui verrà festeggiato il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
Un’iniziativa simbolica e concreta – spegnere le luci e testimoniare il proprio interesse al futuro dell’umanità – che è diventata subito molto partecipata: si spengono le piazze italiane, i monumenti – la Torre di Pisa, il Colosseo, l’Arena di Verona -, i palazzi simbolo dell’Italia – Quirinale, Senato e Camera – e tante case dei cittadini.
Per l’occasione le antiche scuderie di Palazzo Leopardi dove visse Teresa Fattorini, il nuovo percorso di vista di Casa Leopardi inaugurato lo scorso anno, saranno aperte straordinariamente dalle 18 alle 20.
Info: www.giacomoleopardi.it
© 2018, Redazione. All rights reserved.