dall’Amat

2018-02-13
MATELICA, TEATRO PIERMARINI VENERDÌ 16 FEBBRAIO
FORM IN CONCERTO DIRETTA DA DAVID CRESCENZI CON ANDREA CELLACCHI AL FAGOTTO
 
 
Ancora musica venerdì 16 febbraio al Teatro Piermarini di Matelica con la FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana che offre al pubblico del Piermarini una prestigiosa occasione di incontro con il grande repertorio classico in un concerto proposto nella stagione musicale promossa dal Comune di Matelica con l’AMAT.
Nuances: sfumature, ovvero tutto ciò che in musica esprime vaghezza, infinito, gradualità e trasformazione in divenire dei colori e delle sensazioni. In questa dimensione poetica si colloca il programma del concerto, affidato alla direzione di David Crescenzi. Una dimensione espressa con straordinaria raffinatezza coloristica, tipica della tradizione musicale francese, dai celebri brani di Bizet Jeux d’enfants, Petite Suite d’orchestre op. 22 e Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune qui proposti, che si compenetra naturalmente con la trasparente leggerezza della musica di Mozart: quella del Concerto per fagotto K. 191, interpretato dal giovane Andrea Cellacchi, vincitore del VI Concorso Internazionale di fagotto “G. Rossini” di Pesaro, e quella della Sinfonia n. 29 in la magg. K. 201, composizione orchestrale tra le più importanti del periodo salisburghese del grande musicista austriaco ispirata al sentimento della letizia.
Andrea Cellacchi, nato a Roma nel 1997 è figlio di genitori musicisti. A 10 anni inizia lo studio del fagotto e a 16 si diploma con lode e menzio-ne d’onore presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina. Siimpone a 18 anni all’attenzione internazionale vincendo il 1° Premio all’Aeolus International Competition di Düsseldorf e il 1° Premio al The Muri Competition 2016, primo italiano ad aggiudicarsi questi prestigiosi riconoscimenti. È inoltre vincitore del Premio Abbado 2015 e del 1° Premio nei Concorsi Internazionali di Fagotto “AudiMozart 2016”, “G. Rossini” di Pesaro e “Città di Chieri”. Nel 2017 ha ottenuto il Premio “Antonin  Reicha” nell’ambito dell’International Summer Academy dell’Università di Vienna. A 15 anni viene ammesso press  l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, dove ha frequentato il Corso di Perfezionamento di Fagotto tenuto dal M° Francesco Bossone. A 19 anni vince il posto di Primo Fagotto Solista nell’Orchestra del Konzerthaus di Berlino diretta da Iván Fischer, suonando in sale prestigiose come Konzerthaus e Philharmonie di Berlino e l’Elbphilharmonie di Amburgo. Si è esibito come solista con le orchestre Münchner Symphoniker, Izmir State Symphony Orchestra, Meininger Hofkapelle, Düsseldorfer Symphoniker, Argovia Philharmonic, Bad Reichenhaller Philharmonie, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari. Nel 2016 gli è stata conferita la Medaglia della Camera dei Deputati come riconoscimento al talento, assegnata a giovani musicisti vincitori di
premi internazionali.
Per informazioni: biglietteria del teatro 0737 85088. Inizio concerto ore 21.15.
Ricominciamo col sorriso!

dall’Amat
Ricominciamo col sorriso!

CAMERINO,  ABBONAMENTI ALLA STAGIONE TEATRALE IN VENDITA IL 15
 
CAMERINO,  12 feb. 2018 – Vanno in vendita giovedì 15 febbraio dalle 15 alle 18 all’Auditorium Benedetto XIII gli abbonamenti a “Ricominciamo col sorriso!” il cartellone teatrale di 4 appuntamenti realizzato da Comune e AMAT con il patrocinio di UniCam e Erdis Marche e il contributo di MiBACT e Regione Marche.
Apre il programma Teresa Mannino sabato 17 febbraoi. Poi, a seguire,  il 1 marzo Michele Pecora e Melissa Di Matteo in  “Jukebox story live. I migliori anni della nostra musica” (ospiti i Dik Dik), il 7 marzo Massimo Lopez e Tullio Solenghi e venerdì 13 aprile Max Giusti.
Abbonamenti a 4 titoli: posto unico numerato 55 euro (ridotto 45 euro valido per studenti UNICAM, CURC, UTEAM e under 25) in vendita giovedì 15 febbraio dalle 15 alle 18 all’Auditorium Benedetto XIII (Località Colle Paradiso, tel. 320/4346883).
Biglietti per i singoli spettacoli acquistabili dal 16 febbraio (posto unico numerato a 15 euro, ridotto 12 euro; per l’appuntamento del 17 marzo biglietto di posto unico 5 euro) alla biglietteria dell’Auditoriumaperta il giorno precedente lo spettacolo dalle 17 alle 19 e il  giorno di spettacolo dalle ore 18 in poi.
Informazioni Ufficio Cultura Comune di Camerino via Le Mosse, 19 tel. 0737/632440 320/4346883 cultura@camerino.sinp.net, AMAT 071/2072439 amatmarche.net e Call Center dello spettacolo delle Marche tel. 071/2133600.
Prevendite nelle biglietterie del circuito AMAT/Vivaticket, on line vivaticket.it
 
Inizio spettacoli ore 21.15
link per il videoclip di presentazione

© 2018, Redazione. All rights reserved.