dalla Città
Occupazione spazi pubblici, presto una regolamentazione del settore
Nel corso della conferenza di direzione svoltasi questa mattina alla presenza del sindaco Pasqualino Piunti (è l’organo che riunisce i dirigenti comunali), il segretario generale Edoardo Antuono ha illustrato il lavoro svolto dall’apposito gruppo di lavoro, da lui coordinato e composto da Polizia Municipale, Urbanistica, Azienda Multi Servizi spa, che sta rivedendo le regole per le autorizzazioni all’occupazione del suolo pubblico.
Dal punto di vista tecnico, la Polizia Municipale sta procedendo alla verifica di tutte le occupazioni esistenti come indicate dall’Azienda Multi Servizi che gestisce la riscossione della tassa dallo scorso anno. Coloro che sono trovati in difetto saranno sanzionati. Per quanto concerne l’aspetto normativo, il dr. Antuono ha spiegato che il Servizio Tributi predisporrà a breve un atto di Giunta che approverà un modello tipo di convenzione che sarà fatta sottoscrivere ai titolari di occupazioni ricorrenti (ad esempio, quelle dei pubblici esercizi). In questa convenzione, tra le altre regole, saranno stabilite date fisse entro le quali effettuare i pagamenti evitando il consolidarsi di situazioni di morosità. Inoltre, poiché le somme dovute al Comune posso essere anche consistenti, andrà presto in Consiglio comunale una modifica all’art.7 del regolamento sulle entrate che stabilirà un allungamento dei tempi di rateizzazione attualmente fissati in due anni mentre, per gli importi di maggior rilievo, sarà richiesta una fidejussione.
L’altro argomento affrontato dalla Conferenza, illustrato dal dirigente del personale Catia Talamonti, è quello degli aggiustamenti che saranno apportati all’organizzazione comunale. Con atto del dirigente stesso saranno migliorati alcuni collocamenti in modo da rendere la macchina organizzativa del Comune sempre più aderente agli obiettivi strategici contenuti nel programma di mandato.
San Benedetto del Tronto, 12-03-2018
Arriva la “Tirreno Adriatico”, le vie interdette alla circolazione
Martedì 13 marzo si svolgerà la tradizionale tappa finale della 53esima edizione della “Tirreno – Adriatico” nella forma della gara a cronometro individuale che impegnerà la zona portuale e il lungomare. In un’ordinanza della Polizia Municipale sono riepilogati tutti i provvedimenti di chiusura la traffico delle aree pubbliche interessate dalla manifestazione.
Dalle 19 del giorno precedente, lunedì 12 marzo, fino al termine della manifestazione ci sarà il divieto di sosta con rimozione coatta, esclusi i mezzi della RAI e dell’organizzazione R.C.S., nelle seguenti vie e piazze cittadine: Buozzi, Giorgini, Milanesi, A. Bruni, Marinai D’Italia (tratto compreso tra via A. Bruni e via Fiscaletti), Colombo (tratto compreso tra via Fiscaletti e piazza Giorgini).
Dalle 7 del 13 marzo fino al termine della manifestazione ci sarà il divieto di sosta (e dalle 9 scatterà anche il divieto di transito) lungo tutto il percorso della cronometro che interesserà le vie Caduti del Mare, Colombo (tratto compreso tra via Piazza Sciocchetti e Via Fiscaletti), Fiscaletti, Sciocchetti, Pasqualini, Viale Marinai d’Italia (nel tratto compreso tra Piazza Chicago Heights e Via A. Bruni), delle Tamerici, dei Tigli, degli Oleandri, Trieste, Marconi, Scipioni, Europa, Rinascimento, D’Acquisto, San Giacomo, piazza Vittime del terrorismo e delle stragi, via F.lli Cervi (nel tratto compreso tra piazza Vittime del terrorismo e delle stragi e via Laureati), vie Laureati, del Mare (nel tratto compreso tra piazza D’Acquisto e via dei Mille), vie Carru, dei Mille, Maffei, Tedeschi (nel tratto compreso tra via Maffei e viale Europa).
San Benedetto del Tronto, 08-03-2018
© 2018, Redazione. All rights reserved.