dall’UniUrb
2018-03-19
Agricoltura sociale, Inclusione e territorio: le sfide di una professione
Martedì 20 marzo alla Data di Urbino si terrà il seminario dal titolo “Promuovere comunità e sostenibilità ambientale. Agricoltura sociale, Inclusione e territorio: le sfide di una professione”, dalle ore 9 presso la DATA. L’evento è realizzato in occasione del ‘Social Work Day’, giornata mondiale del lavoro sociale. E’ organizzato dal Dipartimento di Economia Società Politica dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e dall’Ordine degli assistenti sociali della regione Marche, in collaborazione con l’Università di Macerata, l’Università Politecnica delle Marche e il patrocinio del Comune di Urbino.
I lavori inizieranno alle ore 8:30 con la registrazione dei partecipanti, e i saluti del Magnifico Rettore Prof. Stocchi, della presidente dell’Ordine regionale degli assistenti sociali Dott.ssa Marzia Lorenzetti e la consigliera nazionale dell’Ordine Dott.ssa Giovanna Parravicini. Il tema sarà quello dell’agricoltura sociale come strumento di innovazione nelle politiche di welfare. Seguirà la presentazione di alcune esperienze regionali e la tavola rotonda che si interrogherà sul ruolo del servizio sociale professionale nell’agricoltura sociale. La discussione sarà moderata dalla dott.ssa Carla Chiaromoni, direttrice di Redattore Sociale.
Alla tavola rotonda è stato invitato il Presidente Luca Ceriscioli, i dirigenti dei servizi Politiche Sociali e del servizio Agricoltura della Regione, oltre al rappresentante del forum del Terzo Settore dott. Diego Mancinelli, il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio dell’Università Politecnica delle Marche Prof. Gianfranco Romanazzi, il Presidente dell’Ordine degli Agronomi dott. Marco Menghini, la rappresentante di Federsolidarietà Dott.ssa Anna Paola Fabri. Le conclusioni dei lavori saranno a cura della dott.ssa Angela Genova e della dott.ssa Carla Moretti.
Info e programma su:
WSWD 2018- Promuovere la comunità e la sostenibilità ambientale – URBINO 20 marzo 2018- ISCRIZIONE CHIUSE
Gianfranco Mariotti domani alla Data per una nuova conferenza del ciclo “Crescendo per Rossini”
Data
Martedì 20 marzo secondo appuntamento del ciclo “Crescendo per Rossini” con Gianfranco Mariotti –
Urbino, 2018-03-19 – Nuova conferenza del ciclo “Crescendo per Rossini” organizzato dal Rossini Opera Festival e dalla Fondazione Rossini nei locali della Data, Orto dell’Abbondanza, a Borgo Mercatale in vista del concerto finale del 18 aprile al Teatro Sanzio.
Martedì 20 marzo alle 18, GIANFRANCO MARIOTTI, Presidente del Comitato Promotore delle Celebrazioni Rossiniane terrà la conferenza “Gli equivoci del ‘Barbiere di Siviglia’”.
Il barbiere di Siviglia, unica opera di Rossini mai uscita dai cartelloni, è passata indebitamente alla storia come il prototipo dell’opera buffa. Una tradizione esecutiva monocorde ha schiacciato la ricezione di questo lavoro sull’esclusivo registro comico. In realtà il “Barbiere” è una commedia di carattere, in cui l’elemento comico convive con quello serio, patetico e sinistro. E’ ora che questo capolavoro venga restituito alla sua complessità originale.
Prossimi appuntamenti:
Martedì 27 marzo 2018, ore 18.00
ILARIA NARICI, Direttore Editoriale della Fondazione Rossini
«Dall’autografo alla scena»
Mercoledì 18 aprile 2018, ore 18.00
ERNESTO PALACIO, Sovrintendente del Rossini Opera Festival
«Il cantante d’opera»
A seguire, dalle 21.00: Concerto rossiniano presso il Teatro Sanzio
Rossini Opera Festival e Fondazione Rossini hanno organizzato il ciclo in collaborazione con
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Comune di Urbino, Centro Teatrale Universitario Cesare Questa, Comune di Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino.
© 2018, Redazione. All rights reserved.