Incontro con l’astronomo Cesare Barbieri sulla vita extra-terrestre
Mercoledì 7 marzo alle ore 21, incontro pubblico nella biblioteca di Ateneo di Palazzo del Mutilato.
Macerata – Torna alla Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi dell’Università di Macerata Cesare Barbieri, uno dei più autorevoli esponenti dell’astronomia italiana, responsabile della partecipazione italiana al team Osiris su Rosetta. Mercoledì sera, 7 marzo, alle 21 l’astronomo affronterà l’affascinante tema “I segreti del cielo: la vita extra-terrestre” nel corso di un incontro aperto al grande pubblico ospitato dalla biblioteca di Ateneo di Palazzo del Mutilato in piazza Oberdan. La partecipazione è libera.
“Durante l’incontro – spiega Barbieri –verrà esposta la storia dello sviluppo della vita sul nostro pianeta, iniziato circa 4,6 miliardi di anni fa, e il relativo contesto astronomico, durante il quale ci furono periodi di intensissimo bombardamento di comete e asteroidi provenienti dalla estrema periferia del sistema solare. Il bombardamento qualche volta fu disastroso – ad esempio, causò la scomparsa dei dinosauri – ma altre volte benefico, per l’apporto di ghiaccio di acqua e tanti materiali organici prodottisi negli spazi interstellari e fondamentali per iniziare la catena di processi che hanno portato alla formazione di amminoacidi, zuccheri, proteine, Rna e Dna. Infine, verrà fatto il punto sulle attuali conoscenze sui pianeti di stelle vicine e sulla ricerca di altre civiltà intelligenti fuori della nostra Terra”.
Nei giorni successivi il docente, professore emerito dell’Università di Padova, terrà un seminario specifico per gli allievi della Scuola, diretta dal professor Luigi Alici, sempre sul tema delle altre forme di vita nell’universo. Poco più di un anno fa Barbieri aveva inaugurato l’anno accademico della Scuola di Studi Superiori Leopardi, ripercorrendo trent’anni dell’astronomia italiana.
Nella foto: il rettore Francesco Adornato con l’astronomo Cesare Barbieri durante l’inaugurazione dell’a.a. 2016/2017 della Scuola di Studi Superiori G. Leopardi
© 2018, Redazione. All rights reserved.