Pasticceri da aMare

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

 
Pasta Chox
INGREDIENTI
DOSE PER 25/30 BIGNÈ
ACQUA 250 ml • 79 kcal
FARINA TIPO 00 150 gr • 517 kcal
ZUCCHERO 1 cucchiaino • 470 kcal
BURRO 100 gr • 750 kcal
SALE MARINO 1 pizzico • 79 kcal
UOVA 210 gr (circa 4 uova medie)
Tagliate il burro a pezzi e mettetelo in una pentola con l’acqua, il sale e lo zucchero e portate a bollore a fuoco dolce. Aggiungete poi la farina setacciata, (1) tutta in una volta, spostando il tegame dal fuoco e girando di continuo con una frusta, per evitare la formazione di grumi. Rimettete poi subito sul fuoco e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. (2) Ora trasferite il composto in una planetaria e lavoratelo per circa 2 minuti, non appena la pasta si sarà raffreddata aggiungete il primo uovo (3) mescolate e fatelo assorbire completamente. Aggiungete man mano le altre uova seguendo sempre la stessa procedura. Se non avete la planetaria potete trasferire il composto in un recipiente e lavorarlo con un cucchiaio di legno.
Una volta aggiunte tutte le uova, mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso. Quando la pasta choux sarà pronta, versatela in una sac-à-poche, utilizzando un beccuccio liscio o a stella, e formate dei piccoli bignè da adagiare su una leccarda leggermente imburrata. (4) Sistemateli in modo che, gonfiandosi in cottura, non si attacchino. Spennellateli con un tuorlo d’uovo e cuoceteli in forno statico già caldo a 220° per un quarto d’ora. Trascorso questo tempo abbassate la temperatura a 180° o 190° e continuate a cuocere per 10 minuti. Una volta pronti, spegnete il forno e lasciate intiepidire con lo sportello semiaperto per mezz’ora, (5) così da permettere alla pasta di asciugarsi all’interno. Una volta raffreddati i vostri bignè sono pronti (6) per essere farciti come più vi piace.
 
San Benedetto del Tronto, 2018-03-18 – Continua la collaborazione tra l’Agenzia di Consulenza e Comunicazione Press Too  e l’Istituto Alberghiero Ipssar di San Benedetto del Tronto con un progetto di pre Alternanza Scuola-Lavoro. La Press Too mette a disposizione dell’Istituto uno spazio dedicato Enogastronomia d’autore @ Alberghiero Buscemi sulle testate giornalistiche Il Mascalzone e Il Marcuzzo dove saranno pubblicate le attività che studenti ed insegnanti riterranno opportune per far conoscere il loro lavoro con la moderna cultura della comunicazione.
 
 
 
 
© 2018, Redazione. All rights reserved.