Samb-Vicenza 2-1: Miracoli e Di Massimo nella ripresa abbattono il Vicenza

SAN BENEDETTO TR. (AP) – Seconda vittoria casalinga consecutiva per la Samb che, grazie ai cambi, regola il Vicenza nella ripresa.
 
Primo tempo noioso. E’ vero che il terreno pesante non favorisce lo spettacolo, ma Samb e Vicenza si studiano dando l’impressione di non volersi fare seriamente male. Il primo tiro della gara arriva al 15′ quando Mattia calcia a lato di destro. Il Vicenza risponde al 33′ con Tassi, con un tiro dalla distanza violento ma impreciso. La Samb ci riprova al 37′ con Bellomo che, su imbeccata di Stanco, calcia sull’estremo difensore ospite che devia in angolo. La prima parte della gara è tutta qui.
La musica cambia nella ripresa, con la Samb che è brava a sfruttare la freschezza dei cambi. Prima Miracoli rileva Stanco, poi Esposito e Di Massimo subentrano a degli spenti Bellomo e Valente. Sono le mosse decisive.
Al 66′ Giorno atterra Mattia in area: l’arbitro fischia il rigore. Sul dischetto si presenta Luca Miracoli, che calcia di potenza e beffa Valentini. E’ 1-0 per la Samb.
Esposito è un pericolo costante per la retroguardia ospite, ma al 76′ si intestardisce in una serpentina al limite dell’area piccola e conquista soltanto un corner. Al 79′, però il fantasista rossoblu si rifa in occasione dello splendido gol del raddoppio: Di Massimo dà il via all’azione, Miracoli appoggia a Esposito che, di prima, lancia magnificamente Di Massimo che con un guizzo sorprende Valentini e insacca il gol vittoria. Gol liberatorio per Di Massimo, attaccante spesso contestato ma oggi acclamato da tutto il Riviera.
La Samb ha la partita in pugno, ma una disattenzione della sua retroguardia permette al Vicenza di accorciare le distanze: all’84’ Ferrari di testa beffa Perina. E’ un gol inutile però, perché la squadra di Capuano amministra il vantaggio fino al triplice fischio.
 
I MIGLIORI
Miracoli 7 – Ha il merito di sbloccare il risultato trasformando il rigore con freddezza. Poi dialoga con i compagni di reparto, facendosi preferire allo Stanco visto nel primo tempo.
Esposito 7 – Il suo impact factor sulla partita è molto più alto del 7 in pagella. E’ un rompicapo per la difesa avversaria, che prova in tutti i modi a fermarlo riuscendoci raramente. Il lancio per Di Massimo per il gol del raddoppio è da cineteca.
Di Massimo 7 – Mezz’ora di sacrificio e di qualità coronata dal terzo gol in campionato, che arriva dopo un’azione in cui lui ha il grande merito di crederci dall’inizio alla fine. Ritrovato.
I PEGGIORI
Bellomo 5,5 – Gioca una partita non all’altezza della sua classe, senza guizzi né giocate di pregio. La sua ora di gioco è resa ancora più opaca dalla prestazione scintillante offerta da Esposito che entra al suo posto.
Valente 5,5 – Tanto agonismo sembra spesso poco finalizzato, che è un modo più elegante per dire che corre a vuoto per tutto il primo tempo. Troppo distante da Stanco per poterci dialogare in modo fruttuoso, troppo lontano dalla porta per poter anche solo sperare di impensierire Valentini.
© 2018, Redazione. All rights reserved.