dal Piceno
25 aprile: il programma delle celebrazioni
23-04-2018
Il Presidente D’Erasmo invita i giovani a partecipare
Come ormai lunga e apprezzata tradizione, la Provincia insieme al Comune di Ascoli Piceno e l’A.N.P.I. provinciale, hanno organizzato solenni momenti per celebrare il 73° anniversario della Liberazione e fare memoria di quei fatti, per i quali la Provincia e la città capoluogo sono state insignite della medaglia d’oro al valor militare per attività partigiana. Una data, quella del 25 aprile 2018, particolarmente significativa perché cade nel 70° anniversario della Costituzione della Repubblica.
La giornata di mercoledì si aprirà alle ore 9 con la deposizione della corona dinanzi al Palazzo del Governo, in P.zza Simonetti, quindi le autorità civili e militari convenute si sposteranno a P.zza Roma dove, alle 9.15, sarà deposta una corona sul monumento ai caduti. Successivamente, alle ore 9.30, le autorità si recheranno a Colle San Marco dove, alle 10, dopo la deposizione della corona sul cippo e sul sacrario ai caduti per la Resistenza e la resa degli onori ai caduti, saranno pronunciati gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni.
Prenderanno la parola il Prefetto di Ascoli Piceno dott.ssa Rita Stentella, il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e il Presidente del Comitato provinciale A.N.P.I. Pietro Perini. Chiuderà la giornata, alle 11, la celebrazione della Santa Messa in memoria di tutti i caduti.
“Invito i giovani a partecipare numerosi alle celebrazioni del 25 aprile accanto alle istituzioni e alle rappresentanze della comunità locale – dichiara il Presidente della Provincia D’Erasmo – i valori fondamentali di democrazia, libertà e antifascismo su cui si fonda la nostra Costituzione e che sono costati il sacrifico di tanti, vanno costantemente difesi e attualizzati. In tale prospettiva, le giovani generazioni rappresentano i custodi di questi principi per un futuro di pace, progresso e civile convivenza”.
Grande partecipazione per la giornata finale del progetto europeo Erasmus Recircle
21-04-2018
Oltre 120 studenti partecipanti hanno ricevuto gli attestati alla Cartiera Papale
Una foltissima partecipazione e tanto entusiasmo hanno caratterizzato la giornata finale del progetto Erasmus Recircle di cui la Provincia di Ascoli Piceno è capofila, che ha consentito, per la terza volta consecutiva, con un finanziamento comunitario di 286 mila euro a ben 123 studenti delle ultime classi di 11 istituti superiori del territorio di svolgere un tirocinio formativo e professionale all’estero. I giovani sono stati ospiti per 4 settimane in aziende e realtà professionali di 9 paesi europei: Austria (Vienna), Francia (Perpignan), Irlanda (Bandon), Lituania (Vilnius), Malta (Valletta), Portogallo (Barcelos), Repubblica Ceca (Ostrava), Regno Unito (Abergele, Torquay, Portsmouth) e Spagna (Siviglia).
Nella splendida cornice della Cartiera Papale di Ascoli Piceno i ragazzi hanno ricevuto l’attestato di partecipazione Europass, certificazione di competenze spendibile al livello comunitario. A salutare e congratularsi con studenti e docenti la Vice Presidente della Provincia Valentina Bellini e dott.ssa Gabriella Piccioni, componente del direttivo Bim Tronto intervenuta in rappresentanza del presidente Luigi Contisciani. Il Bim è infatti partner della Provincia in questa importante iniziativa con un prezioso cofinanziamento.
Alcuni studenti hanno raccontato, con l’ausilio di strumenti multimediali, la loro permanenza all’estero costituita da attività lavorative, formative, gite d’istruzione e visite a luoghi simbolo delle nazioni ospitanti, soffermandosi sull’onda dei ricordi, riguardo ai risultati ottenuti in termini di crescita umana e sociale.
La Vice Presidente Valentina Bellini, ha sottolineato “il valore culturale ed educativo di questa esperienza di formazione professionale, ma soprattutto esistenziale che ha consentito a numerosi ragazzi del Piceno di confrontarsi direttamente con realtà diverse e di acquisire nuove competenze in campi importanti come quello ambientale e dell’economica circolare. Altri 100 ragazzi – ha proseguito la Bellini – partiranno tra l’estate e l’autunno per la nuova edizione dell’Erasmus. Siamo l’unica Provincia che, nonostante le difficoltà, ha proseguito su questa strada tendendo in piedi questo progetto, un risultato che ci rende orgogliosi e dimostra che, quando le istituzioni operano bene, si possono conseguire traguardi importanti a favore delle giovani generazioni”.
Da parte sua la dott.ssa Piccioni ha ricordato “l’impegno del Bim Tronto a favore del mondo della scuola con borse di studio, iniziative e progetti che valorizzano gli studenti più meritevoli e accrescono le loro opportunità”.
© 2018, Redazione. All rights reserved.