dalla Città

Studenti universitari di Odessa in visita in Comune

Il sindaco Pasqualino Piunti, il presidente del Consiglio comunale Giovanni Chiarini e l’assessore al turismo Pierluigi Tassotti hanno ricevuto in sala consiliare un gruppo di 26 studenti della facoltà di architettura e ingegneria dell’Università di Odessa (Ucraina) che, come avviene da 4 anni a questa parte, trascorrono nel Piceno un periodo di stage con esercitazioni pittoriche e tecniche sul patrimonio naturale ed architettonico del Piceno.
 
Dallo scorso anno il rapporto tra la grande città che si affaccia sul mar Nero e il Piceno si è rafforzato con un gemellaggio con la facoltà di Architettura di Ascoli Piceno: le istituzioni universitarie di Odessa sono molto interessate a scambi di studenti e docenti con l’Italia. La presenza del belpaese ad Odessa è molto visibile e risale al 1200, l’impronta italiana è nei suoi maggiori palazzi, senza dimenticare che l’opera più famosa della città, la scalinata resa immortale dal film “La corazzata Potemkin” è opera dell’’architetto italiano Francesco Boffo.
 
Nel corso dell’incontro, che ha visto la delegazione di studenti donare al Sindaco un piccolo quadro, è stata ipotizzata la realizzazione di una mostra dei lavori realizzati dagli studenti, ospiti di un albergo di Grottammare, durante il loro soggiorno.

San Benedetto del Tronto, 23-04-2018

Nuove assistenti sociali al lavoro, si potenzia l’attività di sportello dell’Ambito 21

Questa mattina il sindaco Pasqualino Piunti ha ricevuto le sei assistenti sociali assunte a tempo determinato dall’Ambito territoriale sociale n. 21 grazie ai fondi del POR Marche del Fondo Sociale Europeo 2014 – 2020 e che avranno il compito di potenziare i servizi rivolti alla parte più bisognosa della popolazione con attività di sportello nei diversi comuni dell’Ambito.
 
Il nuovo personale avrà infatti il compito di dare risposte concrete e soprattutto uniformi ai bisogni sociali emergenti dai cittadini, prendendo in carico le varie situazioni o trasmettendole, se è il caso, ai competenti servizi sociosanitari sul territorio. Inoltre gestiranno le domande di accesso al reddito di inclusione (REI).
 
Il Sindaco, affiancato dall’assessore ai servizi sociali Emanuela Carboni, dalla dirigente del settore Politiche sociali Catia Talamonti, dal direttore dell’Ambito Maria Simona Marconi con le sue collaboratrici, ha fatto gli auguri di buon lavoro a Martina Rovedi, Marianna Palmieri, Meri Sgrilli, Michela Soragnese, Roberta Di Nicolò mentre la sesta assunta, Manuela Bernabini, entrerà in servizio dal mese di maggio.
 
“Avete un compito molto delicato e, al contempo, fondamentale – ha detto il Sindaco – prendere in carico le sempre più numerose fragilità, orientare queste persone verso le opportunità messe a disposizione dalle istituzioni, accompagnarle in un percorso di reinserimento, è un lavoro difficile ma anche affascinante e potenzialmente ricco di soddisfazioni. Noi vi saremo sempre vicino – ha concluso Piunti – e da voi ci attendiamo molto”.
 
Grazie a queste assunzioni, l’Ambito sociale 21 rafforza la sua attività di sportello non solo a San Benedetto ma anche nei Comuni del comprensorio. Il punto di accesso al secondo piano del Municipio di viale De Gasperi sarà aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Lo sportello presso il distretto sanitario ASUR di via Romagna sarà attivo il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13 mentre si apriranno sportelli per un giorno alla settimana nei comuni di Monteprandone (mercoledì) e Cupra Marittima (giovedì).

San Benedetto del Tronto, 23-04-2018

dalla Città

Videosorveglianza, via alla posa della fibra ottica

Questa mattina il personale della ditta ITE, che si è aggiudicata il relativo appalto, ha iniziato i lavori per la realizzazione dell’infrastruttura in fibra ottica che servirà a mettere in collegamento la sede comunale con le 13 telecamere che, subito dopo, verranno collocate in altrettanti punti del centro cittadino.
 
La dorsale in fibra ottica sarà costituita da circa 2,8 chilometri di cavo che collegherà i principali punti del centro città (viale Secondo Moretti, via Mentana e piazza Matteotti) con la sede municipale. Il percorso si snoderà lungo viale De Gasperi per poi deviare su via Montello, percorrere via Ugo Bassi giungendo in viale Moretti e poi in viale Pasqualetti.
 
La fibra ottica correrà prevalentemente all’interno dei cavidotti che già accolgono i cavi della pubblica illuminazione ma in alcuni punti sarà necessario effettuare degli scavi per superare punti non serviti o interrotti.
 
Subito dopo la conclusione di questo intervento si procederà all’installazione e all’attivazione dei 13 dispositivi di videosorveglianza che saranno forniti da Telecom.
 
“Dopo non poche difficoltà burocratiche – commenta soddisfatto il sindaco Pasqualino Piunti – finalmente il progetto di creazione di una rete di videosorveglianza comincia a diventare realtà. Ricordo che esso è modulare, cioè può essere realizzato per stralci, ma che la sua versione completa contempla l’installazione di 85 telecamere collegate da 12 chilometri di cavi in fibra ottica a copertura dell’intero territorio comunale, ulteriormente ampliabile con l’apporto di impianti di proprietà privata. E’ uno dei punti programmatici qualificanti del mio mandato – conclude il Sindaco – finalizzato ad incrementare il livello di sicurezza della città e a tale proposito voglio evidenziare la preziosa collaborazione offerta dalle forze dell’ordine e dalla Prefettura con le quali questo progetto è stato concordato e costruito”.

San Benedetto del Tronto, 23-04-2018

dalla Città

© 2018, Redazione. All rights reserved.