dall’Amat
2018-04-04
VENERDÌ 6 APRILE AL TEATRO TIBERINI DI SAN LORENZO IN CAMPO
A TEMPO D’OPERA, IL GUSTO DEL MELODRAMMA
LA STORIA DI ROMEO E GIULIETTA SULLE NOTE DI BELLINI
Appuntamento al Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo per Teatri d’Autore, stagione di prosa nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino organizzata da AMAT, con il sostegno della Regione Marchee dei Comuni della Rete. Nell’ambito del progetto speciale A tempo d’Opera: il gusto del melodramma, venerdì 6 aprile, alle ore 21.15 l’associazione musicale International Opera Studio diretta da Inga Balabanova presenta lo spettacolo I Capuleti e i Montecchi. Concerto per voci recitanti, canto e strumenti.
La più celebre e sfortunata vicenda d’amore di tutti i tempi, quella di Giulietta e Romeo, resa immortale dal dramma omonimo di Shakespeare, è stata spesso trasposta in musica. Tra le versioni più apprezzate si colloca I Capuleti e i Montecchi, opera in due atti commissionata a Vincenzo Bellini dal Teatro La Fenice per il Carnevale del 1830, dove va in scena l’11 marzo. Autore del libretto è Felice Romani, che trae il soggetto dalla tradizione letteraria italiana, e in particolare da una novella del rinascimentale Matteo Bandello e da una tragedia primo ottocentesca di Luigi Scevola. International Opera Studio ripropone il capolavoro di Bellini in forma scenica, in un solo atto, come concerto per strumenti, canto e voci recitanti.
In scena, Francisca Cristopulos (Romeo Montecchi), Yiulia Tkachenko (Giulietta Capuleti) Stavros Giannulis (Tebaldo) Sergey Barseghyan (Capellio) Vincente Munoz (Lorenzo). Il Maestro Salvatore Francavilla dirige il quartetto musicale composto da Marco Bartolini (violino), Michele Vagnini (viola), Vladimir Zubitsky (violoncello) e Marta Tacconi (pianoforte). Le voci recitanti sono quelle degli attori Sara Tomasucci e Antonio Olivieri.
Alle ore 18.30 presso la sala dell’Oratorio l’Aquilone, appuntamento con Scuola di Platea. Ospite dell’incontro la professoressa del Conservatorio Rossini di Pesaro, Maria Chiara Mazzi, con l’Introduzione a I Capuleti e i Montecchi, di Vincenzo Bellini.
Dalle 20 nel foyer del Teatro, Buffet di Stagione, degustazione a base di prodotti e ricette del territorio a cura di Tipico.tips.
Anche quest’anno Teatri d’Autore ripropone il progetto speciale A tempo d’opera. Il gusto del Melodramma nato con l’intento di riportare il melodramma nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino: preziosi luoghi in cui questo genere musicale è nato a cavallo tra XVIII e XIX secolo. Come ai tempi in cui furono costruiti questi straordinari gioielli architettonici, il pubblico sarà invitato a degustare sia l’essenza delle più belle e affascinanti opere del repertorio melodrammatico, sia i sapori della cucina locale nel foyer del Teatro. A tempo d’opera, appunto.
Informazioni: Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721 3592515, 366 6305500, www.amatmarche.net, reteteatripu@amat.marche.it.
© 2018, Redazione. All rights reserved.