dall’Amat
2018-04-06
SABATO 7 APRILE CHIUSURA DI STAGIONE
AL TEATRO DELLA CONCORDIA DI SAN COSTANZO
CON GEOFFREY DI BARTOLOMEO IN SIT DOWN COMEDY
Volge al termine la stagione teatrale del Comune di San Costanzo per la rassegna Teatri d’Autore | Scenaridens la rassegna dedicata alla risata, organizzata da AMAT, con il sostengo diRegione Marche e Comuni della provincia di Pesaro e Urbino.
In scena sabato 7 aprile alle ore 21.15 presso il Teatro della Concordia Sit Down Comedy di Michele Gianni e GDB, con Geoffrey Di Bartolomeo, regia Fabrizio Bartolucci.
Con 50 anni di ritardo sugli Stati Uniti, sta oggi dilagando in Italia la moda della stand up comedy, una comicità che vede un uomo solo sul palco trattare argomenti sconvenienti infarcendoli col turpiloquio e sfoderando un atteggiamento aggressivo nei confronti del pubblico. Con 50 anni di anticipo sugli americani, Geoffrey Di Bartolomeo, propone la sit down comedy, cercando di trattare garbatamente argomenti insignificanti, adulando il pubblico e soprattutto cercando di non perdere l’aplomb.
Geoffrey Di Bartolomeo nasce ad Hobart in Australia nel 1969, si laurea in Giurisprudenza e, dopo aver frequentato la scuola di Teatro di Bologna diretta da A. Galante Garrone, nel 1997 si diploma presso la Scuola Internazionale dell’Attore Comico di Antonio Fava. Dal 1999 scrive e interpreta spettacoli comici in coppia con Giovanni Giangiacomi. Nel 2003-2004 è assistente di Dario Fo. Nel 2005 è uno dei fondatori del SanCostanzoShow, compagnia comica diretta da Paola Galassi prima e Oscar Genovese oggi, con la quale interpreta oltre 20 spettacoli a teatro, oltre 300 puntate di programmi comici in reti televisive locali e nel 2016 il film comico Stregati dalla Bruna. Nel 2017 vince 2 puntate del Talent Show di La7 Eccezionale veramente con 2 monologhi comici, Lo scroto e La Caccola.
Alle ore 201.5, presso il foyer del teatro Aperitivo a km 0 a cura dei ristoranti e bar di San Costanzo, costo euro 5. Biglietti da euro 8 a euro 15, in prevendita (con maggiorazione di € 1) presso biglietteria Tipico.tips Pesaro 0721 3592501; biglietteria Teatro Rossini Pesaro 0721 387621; biglietteria Teatro della Fortuna Fano, 0721 800750, in tutti i teatri del circuito Amat, call center dello spettacolo delle Marche 071 2133600. Acquisto on line su www.vivaticket.it. Il giorno dello spettacolo presso biglietteria del Teatro della Concordia 0721 950124 – 366 6305500, dalle ore 19 all’inizio previsto alle ore 21.15.
Informazioni: Rete Teatrale della provincia di Pesaro e Urbino 0721 3592515, 366 6305500 www.amatmarche.net, reteteatripu@amat.marche.it.
IL MISANTROPO CONCLUDE MERCOLEDÌ 11 APRILE
LA STAGIONE DEL TEATRO PERSIANI DI RECANATI
Volge al termine la stagione del Teatro Persani di Recanati promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT. Mercoledì 11 aprile ultimo appuntamento con un classico di tutti i tempi Il Misantropo che sancisce un nuovo incontro tra la regista Monica Conti e Molière, a conclusione di un ciclo di spettacoli (L’uomo la bestia e la virtù e Le intellettuali) fondato sulla necessità di ripresentare testi classici passando attraverso il corpo dell’attore con allestimenti basati sull’energia e sulla dinamicità delle relazioni. Un cast d’eccezione con, tra gli altri, Roberto Trifirò, Davide Lorino e Flaminia Cuzzoli. Il Misantropo è il proseguimento di un lavoro che non si basa sui fasti della messinscena, ma si concentra principalmente sul lavoro dell’attore in relazione ai temi del testo. Temi che in Molière, si possono ricondurre principalmente a una disperata – e allo stesso tempo comica, perché irraggiungibile – aspirazione all’armonia.
“Ne Il Misantropo – scrive Monica Conti nelle note di regia – più che la trama, contano le relazioni umane che sono poi la cosa più importante della nostra vita. Nell’arco di una giornata Alceste rompe con la società malata in cui vive. È un essere intelligente e ironico ma che nutre un odio feroce per gli uomini che fa ingigantire in lui la percezione dei loro difetti. È un essere contraddittorio, contemporaneamente saggio e folle, che ama proprio la donna che incarna tutti i vizi che lui odia o, forse, la ama proprio per questo. Ho cercato di approfondire al massimo queste relazioni e, nello stesso tempo, di far diventare carne i versi di Molière tradotti nell’italiano di Cesare Garboli. Lavorando da anni su Molière e in particolare su questo testo, ho cercato anche di cogliere ciò che sta sotto a un linguaggio ricercato e “antico”, ma che, a tratti, pare scritto col sangue da un poeta veggente. Ho sempre pensato al Misantropo come a una “ballata dell’essere umano” posto di fronte all’enigma dell’esistenza e della percezione di una realtà che è sempre sfuggente, multiforme e soggettiva”.
La traduzione del testo è di Cesare Garboli, regia e adattamento di Monica Conti. Gli attori in scena sono Roberto Trifirò, Davide Lorino, Nicola Stravalaci, Flaminia Cuzzoli, Giuditta Mingucci, Stefania Medri, Stefano Braschi, Antonio Giuseppe Peligra e Monica Conti. Il disegno luci è di Cesare Agoni, le scene di Andrea Anselmini, i costumi di Roberta Vacchetta, le musiche di Giancarlo Facchinetti. Lo spettacolo è prodotto da Elsinor Centro di Produzione Teatrale.
Informazioni: Teatro Persiani 071 7579445. Inizio spettacolo ore 21.
© 2018, Redazione. All rights reserved.