Marco Pietrzela, “I musicisti piceni tra il 18° e il 21° secolo”

 
Ascoli Piceno – Sabato 14 aprile alle ore 18 presso la Bottega del terzo settore ad Ascoli Piceno l’Associazione Cisi e l’Associazione Egeria presentano il quarto volume della collana “I MUSICISTI PICENI TRA IL XVIII E IL XXI SECOLO” di Marco Pietrzela.
Ben 528 pagine con oltre 120 biografie di musicisti, cantanti lirici, compositori, liutai, organari, campanari vissuti nel Piceno tra il 18° e il 21° secolo. Nel volume è presente una sezione riguardante le corali del Piceno e un archivio fotografico con  centinaia di foto inedite e documenti originali.
Un lavoro di ricerca e di studio durato oltre quindici anni che finalmente dona al Piceno una piccola enciclopedia riguardante la musica locale partendo dal ‘700 con Sieber, Galeazzi e Lazzari per arrivare ai nostri giorni con Giovanni Allevi. Un viaggio di oltre tre secoli fatto non solo di musica ma anche di tradizioni, feste, curiosità, ricordi e aneddoti.
Interverranno Ivano Corradetti (presidente Cisi), Claudio Giovalè (musicologo), Marco Zaini (illustratore e grafico) e Marco Pietrzela (autore). Inoltre, durante l’evento si esibiranno i giovani dell’ARTIMUS ENSEMBLE della scuola di musica LeArti. Al termine piccolo buffet.
L’opera è stata realizzata grazie al contributo dell’Unione Montana del Tronto e della Valfluvione; in tal senso l’autore ringrazia pubblicamente il presidente Giuseppe Amici e la dottoressa Maria Rita Zappone.
Marco Pietrzela, “I musicisti piceni tra il 18° e il 21° secolo”
 
© 2018, Redazione. All rights reserved.