All’Istituto Fazzini la città ecosostenibile con “City In Bike”
Grottammare – E’ l’Istituto Fazzini Mercantini di Grottammare ad aggiudicarsi il Terzo posto della quinta edizione del concorso nazionale, “Save Energy” con un premio monetario di € 900.
Il progetto intitolato “City in Bike” è stato ideato da sette alunni della classe “1°A costruzioni-ambiente e territorio” (Chioma Francesco, Cicconi Sharon, Clementoni Elena, Coccia Alessandro, Kola Cristina, Sampras Simone e Tassotti Alessandro), e presentato, durante la cerimonia di premiazione, a Umbertide (PG) il 22 maggio.
“Il lavoro prevede,” spiega la Prof.ssa Pulcini Manuela, coordinatrice del progetto “la realizzazione di una rete di trasporto con bici elettriche a noleggio, ricaricabili lungo il percorso delle piste ciclabili già esistenti nelle città di Grottammare e San Benedetto del Tronto, grazie ad apposite pensiline che funzionano con energie rinnovabili (solare ed eolica) e stazioni che offrono la sosta, la manutenzione e il ristoro. Lo scopo del progetto è promuovere un tipo di trasporto su lunghe distanze che possa ridurre notevolmente i consumi di energia, l’impatto sull’ambiente e la salute.”
I ragazzi, dopo aver disegnato il progetto della pensilina e della stazione hanno realizzato un modellino di entrambe e, utilizzando come riferimento le planimetrie dei due Comuni, consultando google maps e attraverso uscite sul campo, hanno studiato i percorsi delle piste ciclabili e stabilito dove sarebbe stato opportuno localizzare sia le pensiline che le stazioni. Interessante la scelta di riconvertire due distributori di benzina in stazioni per bici elettriche. Il modellino della pensilina è stato realizzato utilizzando dei veri pannelli solari.
I disegni del progetto sono stati realizzati dai ragazzi sotto la guida del Prof. Cornettone Fausto e i modellini della pensilina e della stazione sotto la guida del Prof. Sgalippa Matteo.
© 2018, Redazione. All rights reserved.