dall’UniUrb

 
2018-05-14
Il Cus Urbino presente ai Campionati Nazionali Universitari
– Dal 19 al 27 maggio 9 atleti parteciperanno a Campobasso e Isernia in 4 discipline –
I Campionati Nazionali Universitari si svolgeranno in Molise dal 19 al 27 maggio, organizzati dal Cus Molise e Unimol e coinvolgeranno circa 6000 studenti appartenenti agli atenei italiani che hanno il proprio centro universitario sportivo (CUS).
Il CUS URBINO sarà presente con la partecipazione di ben 9 atleti: 3 con il taekwondo, 4 con l’atletica leggera, 1 pugile ed 1 trappista (tiro a volo). Il 19 e il 20 maggio gareggeranno il Taekwondo (a Campobasso) e le ragazze dell’atletica (a Isernia). Il 24 sarà la volta del tiratore Nicholas Antonini e dal 25 al 27 terrà alto il nome del CUS Urbino il pugile Diego Vergoni.
Il Presidente del CUS Urbino Gianluca Antonelli: <Un grande in bocca al lupo anche a nome di tutta la dirigenza agli atleti che si presenteranno ai CNU, sia a chi vuole dare conferme a chi invece vuole ripartire, ringraziandoli per rappresentare a livello nazionale il CUS Urbino e sperando che ci mettano la stessa passione che noi mettiamo per l’unione sport-studenti-città>.
Questi gli atleti del CUS URBINO in gara:
TAEKWONDO
– LUIGI TRAVERSA nato il 14 08 ’93, studente di scienze motorie, nel giro della nazionale taekwondo italiana maschile, campione italiano cintura nera categoria olimpica 2018, campione italiano CNU 2016, secondo posto CNU 2017, nemmeno un mese fa al torneo internazionale “belgium open” è arrivato 3°; spera di arrivare 1°;
– CHIARA LANI , nata il 28 01 ’93, studente di scienze motorie, prima ai campionati italiani cintura rossa nel 2017, nel 2016 terza ai CNU e seconda ai campionati italiani, nel 2015 prima ai CNU e seconda agli italiani, spera di arrivare sul gradino più alto del podio;
– FRANCESCA MARIOSA, nata il 24 06 ’98, nel 2012 terza ai campionati italiani “forme”, 2013 convocazione nazionale italiana femminile, nel 2014 campionessa regionale puglia e terzo posto campionati italiani; sono 3 anni che non gareggia tra infortuni e motivi personali. Questi CNU sono per lei un’occasione per tornare in campo e riavere le emozioni e le ansie di una volta.
ATLETICA LEGGERA
– ILARIA DEL MORO, disciplina GIAVELLOTTO, nata il 14 11 ’95, studentessa di scienze motorie, 2017 quinta ai campionati italiani cat. promesse, nel 01/’18 record regionale Marche con 44 mt e 17 cm; sempre nel 2018 ottava ai campionati italiani assoluti invernali. Spera di migliorare se stessa e magari viene fuori anche un bel piazzamento.
– ANGELA CARRER, disciplina GIAVELLOTTO, nata il 25 06 ’97, iscritta a scienze motorie, 2015 terza ai campionati nazionali di società, ferma da 2 anni, prende questi CNU 2018 come nuovo punto dipartenza.
– SOFIA ELENA SARCINA, disciplina velocità 100 mt e 200 mt, nata il 03 11 ’97, iscritta a farmacia, campionessa nei campionati regionali assoluti nel 2015-2016-2017 sia 100 che 200 mt.
E’ la prima volta che partecipa ai CNU e spera di fare un buon tempo piazzandosi tra le prime 6 posizioni.
– ELENA SCHINTU, disciplina 1500 mt, nata il 29 01 ’93, neo-laureata sc. motorie, nel 2016 ha fatto il record personale minimo per i campionati nazionali assoluti (4’31”). Sono 2 anni che non gareggia per colpa di diversi infortuni. Vede i CNU 2018 come un rilancio, una ripartenza.
TIRO A VOLO
NICHOLAS ANTONINI, categoria élite per la disciplina del Trap, nato il 31 08 ’97, iscritto a scienze motorie, atleta della nazionale italiana di tiro a volo. Cercherà di tenere alto il nome del CUS Urbino puntando al podio.
PUGILATO
– DIEGO VERGONI, categoria 75 Kg, nato il 10 04 ’94, iscritto a biologia, 2016 primo ai CNU, 2017 vincitore del “guanto d’oro” che è un evento dove la nazionale italiana pugili convoca i migliori dell’annata. Per questi CNU 2018 spera di riportare a casa il titolo.
A Uniurb due lezioni di Carlo Ossola
Doppio appuntamento a Urbino con il critico letterario, accademico e umanista Carlo Ossola, insigne filologo e docente di Letteratura italiana nelle Università di Ginevra, Padova e Torino.
L’Università di Urbino, in collaborazione con la Fondazione Carlo e Marise Bo, ha invitato il professor Ossola a tenere un ciclo di lezioni sul tema “I classici del XX secolo italiano. Come ereditare, come tramandare”. In particolare verranno analizzate le eredità della poesia di Giuseppe Ungaretti e di Mario Luzi in due diostinti incontri, che si terranno lunedì 21 maggio alle ore 16 e martedì 22 maggio alle ore 11, nell’Aula Rossa di Palazzo Battiferri (Via Saffi 42).
 
Una iniziativa di alto spessore scientifico fortemente voluta dal Rettore Vilberto Stocchi per rinsaldare i vincoli con importanti Istituzioni quali il Collège de France di Parigi, con cui si stanno definendo accordi nell’ottica di un Ateneo, quello urbinate, sempre più indirizzato verso una vocazione internazionale.
 
Attualmente il professor Ossola è titolare della cattedra di Letterature moderne dell’Europa neolatina al Collège de France di Parigi e direttore dell’Istituto di Studi italiani dell’Università della Svizzera italiana. Accademico dei Lincei, ha diretto per vent’anni i corsi di Alta Cultura della Fondazione “Giorgio Cini” di Venezia e attualmente collabora regolarmente al Sole 24Ore.
Le lezioni, che saranno tenute eccezionalmente in una sede diversa dal Collège parigino, in una Università partner dell’istituzione francese, stanno già suscitando l’interesse di specialisti e studiosi, di docenti di letteratura e di giovani delle facoltà umanistiche e delle Scuole secondarie. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
 
 
Il Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto sarà ospite martedì 15 maggio dell’Università di Urbino per tenere la conferenza sul tema “I flussi migratori in Italia. Aspetti normativi ed etici”.
Locandina allegata con i dettagli: 15MAGconferenzaDAcunto
 
© 2018, Redazione. All rights reserved.