dalla Città
Giocosport 2018 va in archivio, l’attività fisica a scuola ha ottenuto un grande consenso
Con la festa finale svoltasi martedì 22 maggio, si è conclusa la decima edizione del progetto “Giocosport “promosso dall’Assessorato allo sport del Comune di San Benedetto del Tronto e dal Coni Comitato Regionale Marche – delegazione di Ascoli Piceno.
Nello splendido scenario della pista di atletica, numerosi ragazzi delle scuole primarie cittadine hanno avuto modo di mettere in pratica gli insegnamenti appresi dai tecnici che nel corso dell’anno scolastico hanno affiancato i docenti curriculari delle scuole primarie.
Il progetto Giocosport per l’anno scolastico 2017/2018 ha coinvolto circa 50 classi con oltre 1000 alunni partecipanti, 12 insegnanti laureati in scienze motorie. Le attività riservate alle classi prima e seconda hanno avuto come obiettivo il corretto sviluppo fisico del bambino, lavorando sui movimenti di base. Per le classi terza quarta e quinta è stata data la possibilità di praticare diverse discipline sportive, in modo da permettere agli istruttori di meglio orientare i giovanissimi atleti verso gli sport con maggiore attitudine e talento.
Per l’edizione appena conclusa, l’Amministrazione comunale ha voluto integrare il progetto con una sezione dedicata alla sicurezza nello svolgimento della pratica sportiva. Infatti, dopo aver dotato tutte le palestre scolastiche comunali di defibrillatore, è stata realizzata una serie di incontri formativi all’uso delle apparecchiature salvavita rivolto agli insegnanti referenti di educazione motoria dei tre I.S.C. cittadini.
Grazie alla collaborazione dei Prof. Gianluigi Marinangeli, Luca Moreschini e Livio Romani del Centro di formazione “Riviera delle Palme” – Salvamento Agency sono stati realizzati 3 incontri della durata di 5 ore ciascuno nel corso dei quali i docenti hanno potuto apprendere le tecniche per il pronto intervento in caso di criticità nell’ambito dell’attività sportiva.
La presenza di un defibrillatore semiautomatico DAE all’interno delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi, assieme ad un personale adeguatamente formato, riveste un ruolo fondamentale nell’assicurare un pronto intervento nei momenti di criticità legate a problemi cardiaci.
Dice in proposito l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti: “La riproposizione del progetto Giocosport dimostra l’attenzione che il Comune di San Benedetto riserva allo sport ed alle attività ad esso connesse. Il progetto, andando ad integrare il progetto Ministeriale “Sport di classe”, ha permesso infatti di coprire il 100% degli alunni della scuola primaria, unico caso nella Regione Marche. Quest’anno abbiamo anche voluto porre l’attenzione sull’importante tematica della sicurezza nella pratica sportiva promuovendo l’uso del defibrillatore. Proprio poche settimane fa, il pronto intervento con l’utilizzo del defibrillatore in dotazione alla piscina comunale Primo Gregori ha permesso di soccorrere in modo determinante un utente colpito da malore”.
San Benedetto del Tronto, 05-06-2018
I consigli dell’esperta ai genitori dei bimbi che andranno alla scuola dell’infanzia
Anche se l’anno scolastico deve ancora chiudersi, ci sono iniziative per preparare il nuovo: il 28 maggio scorso si è tenuto in sala consiliare un incontro con la neuropsicologa Laura Angelini dal titolo “Aspettando il primo giorno di scuola all’infanzia” dedicato ai genitori dei bambini che a settembre inizieranno la scuola dell’infanzia con lo scopo di dare loro consigli pratici e spunti di riflessione.
L’incontro era promosso dall’Amministrazione comunale e dal tavolo del “Protocollo 0-6 dei nidi e scuole della città di San Benedetto del Tronto” che attua iniziative a favore dell’educazione e istruzione dell’infanzia in un’ottica di continuità nel passaggio tra le diverse istituzioni educative e scolastiche.
Nel suo saluto, l’assessore alle Politiche Sociali Emanuela Carboni ha messo in risalto il valore educativo – formativo dell’iniziativa che si configurava come azione a sostegno della genitorialità, elemento indispensabile per una serena ed equilibrata crescita dei figli. Scopo dell’incontro,a cui hanno partecipato tantissimi genitori, era infatti quello di sostenere a livello psico – emotivo – relazionale l’ingresso alla scuola dell’infanzia della coppia genitore – bambino.
Il “Protocollo 0-6 dei nidi e scuole dell’infanzia della città di San Benedetto del Tronto” è un documento che si fonda sulla “Carta della Continuità 0-6 dei nidi e scuole di San Benedetto del Tronto” del 2008 e ha lo scopo di orientare, organizzare e attuare un raccordo educativo delle iniziative per i bimbi da 0 a 6 anni di tutti i servizi educativi e scolastici a loro dedicati. Si tratta di un lavoro che ha precorso i tempi dell’attuazione della Riforma scolastica del 2015.
L’incontro si è concluso con la consegna ai presenti di un decalogo contenente “Consigli su come prepararsi per l’inserimento e frequenza alla scuola dell’infanzia”, frutto di un lavoro sinergico tra la neuropsicologa, la pedagogista comunale, le educatrici e le insegnanti delle scuole dell’infanzia.
San Benedetto del Tronto, 05-06-2018
© 2018, Redazione. All rights reserved.