dalla Città

Firmata la convenzione con la Guardia Nazionale Ambientale

Con la sottoscrizione della relativa convenzione, è stato stipulato un accordo tra Comune di San Benedetto, Picenambiente e Guardia Nazionale Ambientale onlus, un’organizzazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Marche e operante nel settore della tutela ambientale, per lo svolgimento di una serie di servizi in materia di decoro urbano, tutela del verde pubblico e vigilanza zoofila.
 
“L’accordo raggiunto – spiega l’assessore all’ambiente Andrea Traini che ha seguito l’iter supportato dai funzionari del servizio Aree verdi e di Picenambiente – consente all’Amministrazione di rafforzare i servizi di vigilanza su rifiuti e comportamenti dei padroni di animali: nel primo caso riferendo direttamente ai servizi comunali competenti, nel secondo caso con il potere di elevare sanzioni amministrative in virtù delle autorizzazioni ottenute dalla Prefettura. Inoltre gestiranno le “fototrappole” di proprietà comunale, ovvero i sistemi di videoripresa che consentono di individuare chi viola le norme in materia di corretto conferimento dei rifiuti”.
 
La convenzione ha una durata iniziale di un anno, è rinnovabile, e prevede tra le altre cose un’adeguata attività formativa iniziale dei volontari che opereranno in pattuglie composte da due persone secondo orari e modalità da definire insieme agli uffici comunali.

San Benedetto del Tronto, 15-06-2018

Il Comune cerca rilevatori per il censimento ISTAT

Per la realizzazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’ISTAT che si svolgerà nel quarto trimestre di ciascun anno dal 2018 al 2021, il Comune di San Benedetto intende procedere ad una selezione per soli titoli finalizzata alla formazione di una graduatoria per la eventuale nomina di rilevatori.
 
La rilevazione censuaria consiste nella raccolta di informazioni su famiglie, edifici, abitazioni, numeri civici attraverso un’attività sul campo che prevede in larga parta interviste dirette, svolte con l’ausilio di questionari predisposti in versione informatizzata secondo le modalità definite dall’ISTAT.
 
Oltre ai requisiti di accesso alla pubblica amministrazione, sono richiesti il diploma di scuola secondaria superiore, buone conoscenze informatiche e, in particolare, la capacità di usare PC, tablet, internet e posta elettronica, disponibilità agli spostamenti, con mezzi propri, in qualsiasi zona del territorio comunale.
 
L’incarico si inquadra come prestazione d’opera di natura autonoma e occasionale ai sensi dell’art. 2222 del codice Civile, senza vincolo di subordinazione nei confronti del Comune. Al rilevatore sarà corrisposto un compenso commisurato al numero dei questionari, alla modalità di raccolta e di registrazione dei dati secondo precisi parametri ISTAT.
 
La domanda dovrà pervenire entro le ore 13 del giorno 29 giugno 2018. Avviso e fac simile di domanda sono pubblicati sul sito istituzionale del Comune di San Benedetto del Tronto in questa pagina

San Benedetto del Tronto, 14-06-2018

 

Si abbattono tre vecchi edifici, la Statale 16 sarà interrotta sabato notte

Saranno abbattuti nella notte tra sabato e domenica prossime tre vecchi edifici lungo via Silvio Pellico all’incrocio con via Sigismondo Damiani. Si tratta di un complesso di fabbricati noto come “Area Formentini”.
 
Per lo svolgimento in sicurezza di un lavoro di simili dimensioni è necessaria la chiusura di un tratto di statale Adriatica. D’intesa con le ditte che lo realizzeranno, dunque, la Polizia Municipale ha emanato un’ordinanza che chiude alla circolazione, sia degli automezzi sia delle persone, il tratto di via Silvio Pellico compreso tra via Campania e via Formentini (escluse dal divieto) dalle 21 di sabato 16 alle 11 di domenica 17 giugno (anche se si spera che i lavori possano concludersi prima). Chiuso anche il tratto finale di via Sigismondo Damiani.
 
Durante i lavori, i mezzi pesanti che provengono da sud, giunti a Ragnola dovranno svoltare a destra alla rotatoria “Carifermo” per poi utilizzare l’asse viale dello Sport – viale De Gasperi o il lungomare. I mezzi pesanti che provengono da nord invece saranno deviati su via D’Annunzio all’altezza di San Filippo Neri.

San Benedetto del Tronto, 11-06-2018

© 2018, Redazione. All rights reserved.