dalla Città

Al via la 37° edizione degli “Incontri con l’autore”

LA XXXVII edizione di “Incontri con l’autore”, una delle più longeve ed apprezzate iniziative culturali della città di San Bneedetto del Tronto, si terrà dal 24 giugno al 9 settembre negli spazi della Palazzina Azzurra, Piazza Sacconi, Circolo Nautico, della sede del Quartiere Mare di Porto d’Ascoli.
 
Grazie all’impegno dell’associazione “I Luoghi della Scrittura”, della libreria “La Bibliofila”, del Circolo Nautico Sambenedettese e il contributo e il sostegno dell’Amministrazione Comunale, questa edizione dell’estate 2018 si presenta ai nastri di partenza con più di quaranta autori pronti a discutere con il pubblico delle loro ultime fatiche letterarie.
 
A livello nazionale, ampia quanto mai è la schiera dei giornalisti – scrittori. Nel campo della saggistica: il direttore del “Corriere della Sera” Luciano Fontana (29 giugno), l’ex direttore de “Il Messaggero” e del “Sole 24 ore” Roberto Napoletano (7 luglio), l’ex direttrice di settimanali vari Silvana Giacobini (10 luglio), l’ex corrispondente da Londra della Rai Antonio Caprarica (18 luglio), il giornalista di “Panorama” Carmelo Abbate (25 agosto),  il direttore del “Mattino” Alessandro Barbano (9 settembre).
 
Nel campo della narrativa saranno ospiti della città l’attuale corrispondente RAI dall’Inghilterra Stefano Tura (21 luglio), il direttore di una testata web Tony Di Corcia (26 giugno), la giornalista del “Fatto Quotidiano” Silvia Truzzi (22 agosto).
 
Molte le personalità di spicco della narrativa nazionale: la finalista del Premio Strega 2014 Antonella Cilento (13 luglio),  la finalista del Premio Strega 2018 Sandra Petrignani (14 luglio), il vincitore del Premio Strega Giovani 2015 Fabio Genovesi (19 luglio), la finalista del Premio Strega 2011 Maria Pia Veladiano (5 agosto), la vincitrice del Premio Calvino 2017 Emanuela Canepa (19 agosto), ma anche il costituzionalista e opinionista Michele Ainis (1 luglio), il regista e sceneggiatore Paolo Genovese (11 luglio), lo scrittore inglese, oramai naturalizzato italiano, Tim Parks (17 luglio), la “regina del romanzo sentimentale italiano” Maria Venturi (25 luglio), il regista e sceneggiatore Enrico Vanzina (27 luglio). Rappresentato ai massimi livelli il romanzo storico italiano con Andrea Frediani (3 agosto) e Marcello Simoni (11 agosto).
 
I temi più vari sono oggetto di saggi di altri autori non precedentemente menzionati: la musica rock con Paola Maugeri (28 giugno), la fisica quantistica con Gabriella Greison (30 giugno), l’etica e la giustizia con Gherardo Colombo (4 luglio), i tesori storici ed artistici del Vaticano con Massimo Polidoro (6 luglio), il “caso Moro” con Giovanni Fasanella (4 agosto), il reporter di Fanpage.it Saverio Tommasi.
Non mancheranno serate dedicate agli scrittori del territorio: Rossella Frollà (24 luglio), Francesco Cicchi (26 luglio),Ettore Picardi (8 Agosto), Anna Rita Cinaglia (13 Agosto), Eliana Enne (17 Agosto), Maria Letizia Del Zompo (27 agosto), il  fumettista, scrittore e conduttore radiofonico Matteo Bussola (12 agosto).
 
 
“Siamo orgogliosi e soddisfatti di ospitare alcuni dei più illustri protagonisti della cultura italiana contemporanea – dice in proposito l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri – ma consistente è anche il numero degli scrittori del nostro territorio che sono stati inseriti nel calendario è questa per loro un’occasione preziosa, nella scarsità di opportunità, per diffondere e far considerare la propria produzione letteraria. Così come – aggiunge Ruggieri – abbiamo voluto distribuire sul territorio gli eventi, dedicando una particolare attenzione allo spazio di quartiere a Porto d’Ascoli che, ne sono certa, darà soddisfazioni paragonabili a quelle di cornici sperimentate e prestigiose come la Palazzina Azzurra”.
 

San Benedetto del Tronto, 20-06-2018

dalla Città

Via libera al progetto complessivo di videosorveglianza della città

Nella seduta di martedì 19 giugno, la Giunta comunale ha approvatoil progetto definitivo per la realizzazione del sistema di videosorveglianza del territorio comunale, redatto dal tecnico incaricato ing. Marco Alfeo Antoniani.
 
Il progetto ha un valore complessivo di 943.934 euro e nell’atto si specifica che la quota che il Comune intende investire è di 531.000 euro nel triennio 2018/2020 pari al 56,254% dell’importo complessivo.
 
“L’atto approvato – spiega il sindaco Pasqualino Piunti – è finalizzato ad avviare la richiesta di cofinanziare l’opera con i fondi previsti dal Decreto sicurezza per sostenere gli oneri sopportati dai comuni proprio per l’installazione dei sistemi di videosorveglianza. Per questo a suo tempo abbiamo rinnovato con la Prefettura il patto per la sicurezza urbana che è condizione indispensabile per accedere al fondo”.
 
Come noto, il progetto prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza finalizzato alla sicurezza urbana, distribuito nel territorio, con relativa infrastruttura di trasmissione dei dati su fibra ottica che permetterà di acquisire, elaborare, memorizzare e visualizzare qualsiasi tipologia di evento video che accade nel raggio di azione delle telecamere. Sono 44 i siti interessati al progetto su tutto il territorio cittadino, individuati anche grazie alla sinergia con le forze dell’ordine, 4 dei quali sono in fase di attivazione grazie al “progetto pilota” per il quale è stata stanziata dall’Amministrazione comunale una prima somma di circa 91.000 euro.
 
“Per questo primo stralcio che riguarda la zona del centro – dice ancora il Sindaco – l’intervento è in fase di esecuzione. Sono già state installate le 13 telecamere sulle quali in questi giorni si stanno compiendo dei test prima dell’entrata in funzione che dovrebbe avvenire entro la fine di giugno”.

San Benedetto del Tronto, 20-06-2018

 
 

Luigi Giuliani ha compiuto 100 anni

dalla CittàPiunti – Giuliani
In ottima forma, perfettamente lucido e attivo, Luigi Giuliani ha ricevuto stamane la visita del sindaco Pasqualino Piunti che gli ha portato il tradizionale mazzo di fiori nel giorno del suo 100esimo compleanno.
 
Nato e cresciuto a Porto d’Ascoli, ha fatto una vita abbastanza tranquilla e spensierata fino alla chiamata alle armi per la seconda guerra mondiale.
 
Fu quella un’esperienza molto dura: venne catturato e rinchiuso per circa quattro anni in un campo di concentramento di Durban in Sud Africa. La sua sopravvivenza è legata al fatto che fu assegnato a compiti di assistenza ai medici del campo divenendo ben presto indispensabile per l’attività di infermeria.
 
Una volta tornato in Italia, si è sposato con la signora Gina da cui ha avuto due figli, Andrea e Monia, e si è dedicato al mestiere di autotrasportatore fino alla pensione.

San Benedetto del Tronto, 20-06-2018

dalla Città

Il 7 luglio partono i saldi estivi

La Giunta regionale ha stabilito che le vendite di fine stagione (saldi) per il periodo estivo 2018 si potranno effettuare da sabato 7 luglio a sabato 1° settembre.
Come per gli anni passati non è più necessario inviare la comunicazione al Comune.
Per la vendita di fine stagione (saldi) rimangono quindi in vigore le seguenti prescrizioni:
–    la vendita deve essere presentata al pubblico con adeguati cartelli che ne indicano l’esatta tipologia ed il periodo di svolgimento;
–    le merci in vendita debbono essere esposte con l’indicazione del prezzo praticato prima della vendita di fine stagione e del nuovo prezzo con relativo sconto o ribasso effettuato espresso in percentuale.

San Benedetto del Tronto, 20-06-2018

© 2018, Redazione. All rights reserved.