dalla Regione Marche

2018-06-25
Premiati dalla BCE , cinque ragazzi vincitori di un concorso europeo 
 
RICEVUTI DAL PRESIDENTE CERISCIOLI GLI STUDENTI DELL’EINSTEIN DI LORETO
 
“Avete rappresentato l’Italia e le Marche e questo ci riempie di orgoglio. E oggi vogliamo aggiungere un’attestazione al vostro valore e a quello della scuola che vi ha formato. ” Queste le parole rivolte dal Presidente Ceriscioli agli alunni della classe 4A AFM dell’Istituto Tecnico Economico Commerciale Einstein di Loreto. I cinque studenti, vincitori del concorso “Generation €uro Students’ Award”-  D’Attoli Elisabetta, Gallitri Rachele, Pennacchia Alessia, Pincini Giulia e Spineti Leonardo –  sono stati, infatti, ricevuti questa mattina in Regione dal Presidente e dall’assessore Pieroni per testimoniare loro la vicinanza delle istituzioni regionali e il merito di  essere arrivati primi nella selezione nazionale a Roma, davanti ad altre 100 classi di istituti italiani. Una competizione rivolta alle scuole sul tema della politica monetaria, organizzato in alcuni Paesi dell’area euro in collaborazione con la Banca Centrale Europea.  Il premio è stato un viaggio a Francoforte sul Meno, ospitati nella sede della BCE. Qui hanno potuto incontrare anche Mario Draghi che ha detto loro: “ Voi siete il futuro dell’Europa”.  Prima della cerimonia di premiazione i ragazzi hanno avuto l’esclusiva  possibilità di simulare una discussione con il Governatore della BCE  riguardo a temi di politica monetaria ponendogli vari quesiti.
Accompagnati nella sede della Regione dal preside Gabriele Torquati e dagli insegnanti Alessia Rondelli, Luisa Fulvi e Fabiola Zolotti, alla domanda del presidente Ceriscioli su che cosa hanno apprezzato di più dell’esperienza vissuta, i giovani hanno risposto che oltre all’emozione di trovarsi in un luogo simbolo dell’economia europea, anche l’organizzazione dei servizi in Germania.
Il percorso per arrivare a Francoforte è stato impegnativo. I ragazzi hanno brillantemente superato le prime due prove previste dal concorso: un quiz sulle conoscenze relative alle competenze ed al funzionamento della BCE ed un’analisi economica-monetaria di previsione dell’ultima decisione sui tassi di interesse. In seguito  hanno vinto la finale nazionale dello scorso 8 marzo presso la sede centrale della Banca d’Italia a Roma.
Il preside dell’Einstein  ha anche ricordato che l’Istituto si distingue a livello europeo anche per essere stata invitato a Bruxelles nel corso dell’’evento “Europa: Arte, Spettacolo e Disabilità – L’esempio Italiano” a presentare il modello di integrazione scolastica dei ragazzi diversamente abili, buone pratiche che l’Istituto adotta da tempo e studiate anche da una scuola polacca. 
10 MILIONI PER DISOCCUPATI OVER 30 DA INSERIRE NEI PROGETTI PRESENTATI DAI COMUNI PER IL MIGLIORAMENTO DEI SERVIZI AI CITTADINI
 
dalla Regione MarcheDieci milioni di euro in tre anni per l’inserimento di disoccupati over 30 diplomati o laureati per un durata di nove mesi. La somma è stata messa a disposizione dalla Regione Marche attraverso un avvisoai Comuni per il finanziamento di progetti per migliorare i servizi ai cittadini per quanto riguarda la salvaguardia del patrimonio ambientale, la valorizzazione dei beni culturali,  le attività ausiliarie di tipo sociale, le attività ricreative e quelle ad alto contenuto innovativo. I soggetti inseriti nell’intervento, circa 1450 secondo le previsioni, saranno retribuiti con un’indennità pari ad 700 euro mensili per un’attività lavorativa pari a 25 ore settimanali.
Le risorse rientrano nell’ambito della priorità di investimento 8.i del POR FSE 2014/2020.
“Si tratta di un intervento sperimentale – ha spiegato l’assessore al Lavoro, alla formazione e all’istruzione Loretta Bravi oggi nel corso di una conferenza stampa ad Ancona – che ha lo scopo di mettere in rete i Comuni su progettualità condivise coinvolgendo i Centri per l’impiego al fine di reperire i profili necessari. Si prevede quindi una sinergia anche perché è il Comune spesso uno dei primi interlocutori per chi cerca lavoro. I progetti presentati costituiranno delle attività aggiuntive che nulla hanno a che vedere con i lavori socialmente utili per i quali esistono altre misure. Questo avviso nasce dalle necessità di superare sovrapposizioni e frammentazioni in una logica di coesione sociale e territoriale e dal fabbisogno ravvisato dai territori in vari settori: mettere in rete musei, biblioteche, ammodernare sistemi digitali, studiare pacchetti turistici capaci di promuovere le peculiarità dei territori, il patrimonio paesaggistico e ambientale, i prodotti tipici, potenziare le attività di sostegno alla famiglia (compiti, attività didattiche e ludiche per i minori) e agli anziani soli, ai portatori di handicap. Laddove il progetto mostrerà un consistenza, potrà poi essere supportato al di là di questo avviso, con sostegni all’impresa o alla start up o con incentivi all’assunzione. Per le zone del sisma in particolare si tratta di un’ulteriore opportunità di rilancio del territorio e proprio in questi luoghi i Sindaci hanno indicato delle esigenze ben specifiche”.
“Una bella occasione – ha aggiunto il presidente di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Marche Maurizio Mangialardi –  che la nostra Regione ha messo a disposizione del territorio coinvolgendo l’Anci nella costruzione del bando attraverso un dialogo aperto e continuo per utilizzare al meglio le risorse europee. Un metodo che condividiamo appieno per garantire ricadute concrete di questi interventi sui territori. Tutti i Comuni, i più piccoli e i più grandi, che avranno voglia di costruire progetti di innovazione  in grado di cogliere le occasioni per un futuro di crescita, troveranno una buona opportunità così come la troveranno quella fascia della popolazione ancora giovane,  ma non più giovanissima, che non avendo occupazione vive una fase di fragilità. Ovviamente l’Anci è a disposizione per aiutare i Comuni a costruire i loro progetti utilizzando le risorse a disposizione“.
I progetti possono essere presentati dai seguenti soggetti:

Comuni delle Marche in forma singola
Comuni delle Marche associati in accordo di Partenariato, costituito o da costituire successivamente all’ammissione a finanziamento, composto da più Comuni, con l’individuazione di un Comune, capofila di progetto, nonché referente nei confronti della Regione Marche.

I soggetti destinatari dell’avviso, sono i disoccupati ai sensi del D.Lgs n. 150/2015 iscritti presso i Centri per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione (Centro per l’impiego) con i seguenti requisiti:

diplomati o laureati che hanno compiuto 30 anni di età (over 30) alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico sul BURM;
residenti nelle Marche. La residenza deve essere posseduta alla data di presentazione della domanda, non è sufficiente aver presentato al Comune l’istanza di residenza;
non percettori di ammortizzatori sociali o di trattamenti pensionistici (tale condizione deve permanere per tutta la durata del progetto).

L’avviso pubblico “just in time”  è consultabile nel sito della Regione Marche http://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Lavoro-e-Formazione-Professionale/Bandi-di-finanziamento/id_9081/888.
La scadenza del primo arco temporale per la presentazione dei progetti è fissata al 31.12.2018.
 
 
Anticipo delle vendite promozionali nei comuni del cratere sismico e proroga delle domande di contributo per la ripresa economica del terziario: due decreti del vice commissario per la ricostruzione
Anticipo delle vendite promozionali al 29 giugno nei comuni del cratere sismico e proroga al 3 agosto delle domande per i contributi destinati alle imprese terremotate del commercio e artigianato, del turismo e agriturismo. Il vice commissario delegato per gli interventi di ricostruzione, Luca Ceriscioli, ha firmato due decreti che consentono agli operatori commerciali in sede fissa di effettuare le vendite promozionali estive con un anticipo di una settimana (in deroga rispetto alla prevista data del 7 luglio), senza obbligo di comunicazione al Comune e con la sola pubblicizzazione a beneficio dei consumatori. Sono state accolte le richieste avanzate dalle associazioni di categoria per consentire agli operatori del commercio di beneficiare della stessa agevolazione già concessa per le vendite promozionali invernali. Il secondo decreto proroga al 3 agosto la prevista scadenza del 30 giugno per richiedere i 28 milioni di contributi (decreto legge 189/2016) destinati alla ripresa produttiva nelle zone terremotate marchigiane e assegnati alle imprese del terziario che hanno subito una riduzione del fatturato non inferiore al 30 per cento rispetto alla media del triennio precedente. Anche in questo caso, le associazioni di categoria e gli ordini professionali hanno chiesto una proroga per una migliore gestione delle numerose domande in corso di presentazione.

 
 
IL PRESIDENTE DELLA REGIONE MARCHE INCONTRA UIC (UNIONE ITALIANA CIECHI) ED ENS (ENTE NAZIONALE SORDOMUTI)
Ceriscioli: “Gli Ats inseriranno l’assistenza ai disabili sensoriali nella rete locale dei servizi sociali per garantire la continuità del servizio”
 
“Vogliamo dare stabilizzazione al servizio di sostegno alle famiglie che assistono disabili sensoriali. E’ fondamentale il loro grande ruolo di cura che favorisce lo sviluppo di una società migliore” – ha sottolineato il presidente  Ceriscioli all’incontro di oggi con i rappresentanti regionali di UIC (Unione Italiana Ciechi) ed ENS (Ente nazionale sordomuti) per ribadire l’impegno della Regione che ha scelto di investire della competenza l’Ambito Territoriale Sociale.
Saranno gli ATS a provvedere all’inserimento in maniera stabile dell’assistenza ai disabili sensoriali nella rete locale di servizi sociali evitando così di farla dipendere unicamente dalla data del trasferimento dei fondi regionali.
Per quanto riguarda la tempistica di finanziamento il Presidente ha ribadito che i ritardi sono dovuti alla tempistica con cui tali fondi vengono resi disponibili dallo Stato – generalmente a fine anno – e che non appena possibile saranno trasferiti agli ATS come contributo regionale per l’acquisto dei libri di testo in braille e per l’assistenza domiciliare.
“La scelta fatta dalla Regione di investire gli ATS del compito gestionale di un servizio così importante consente loro di utilizzare anche propri fondi di bilancio per integrare il trasferimento regionale o per anticipare quanto necessario per coprire possibili ritardi” ha concluso Ceriscioli.
A conclusione è stata comunque comunicato l’avvio, da parte del servizio regionale, del procedimento di finanziamento dell’acquisto dei libri di testo tradotti in linguaggio in braille in modo da permetterne l’utilizzabilità per l’inizio dell’anno scolastico.
Anche questo viene affidato alla competenza gestionale in capo agli ATS.
 
© 2018, Redazione. All rights reserved.