Fermento Marchigiano a Monteprandone
Monteprandone – Prenderà il via venerdì 8 giugno, a Monteprandone, la 2a edizione di “Fermento Marchigiano”, rassegna di birre artigianale, gastronomia di qualità, arte e musica, organizzata dall’ associaizone no profit Le Due Porte in collaborazione con l’Associazione Marche di Birra (associazione di birrifici artigianali riconosciuta a livello regionale), con il patrocinio del Comune di Monteprandone, del Consiglio Regionale Marche e del Consorzio Bim Tronto.
Tre giorni fino a domenica 10 che vedranno protagonista il borgo storico come evidenziato durante la conferenza stampa di presentazione, il presidente dell’associaizone Stefano Barbizzi ed alla quale hanno preso parte il Consigliere regionale Fabio Urbinati, il Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci, il Presidente dell’Associazione, Luca Di Saverio, Unionbirrai Beer Taster e giudice al concorso Birra dell’anno.
Quaranta spine di cui 9 di birrifici marchigiani e 4 di quelli del vicino Abruzzo .
Saranno coinvolte la Pro loco e molte attività locali tra ristoranti, botteghe, macellerie e forni.
Gli stand alogastonomici saranno distribuiti uniformemente nelle piazze del centro storico ed il pubblico presente sarà allietato, nel suo percorso itinerante, da mostre d’arte, allestite in spazi espositivi creati per l’occasione, curate da Nazareno Luciani, da una mostra fotografica itinerante “OktoberMess” di Alessia Spina e musica dal vivo, sotto la direzione artistica di Seventeen eventi.
Non mancheranno mercatini dell’artigianato locale e, per i più appassionati, i laboratori di degustazione di birra “Storie al bancone del pub” che il docente Luca Di Saverio terrà nella storica cornice di Palazzo Parissi.
Novità assoluta dell’edizione 2018, lo sport che entrerà a far parte della rassegna.
Domenica 10 Giugno alla ore 18,30 in collaborazione con la Palestra Eagle di San Benedetto del Tronto, si terrà la “Eagle Fun Race”, corsa amatoriale che prevede un percorso di 2,5 Km con partenza dal Campo sportivo di Monteprandone e arrivo presso Piazza dell’Aquila, aperta a tutti. ( Paola Travaglini)
© 2018, Redazione. All rights reserved.