da Macerata

martedì 31 luglio 2018
 Da settembre un nuovo nido d’infanzia a Villa Cozza
A settembre si apre a Macerata un nuovo nido d’infanzia pubblico e sarà nel parco di Villa Cozza nella struttura della casa di riposo dell’Azienda Pubblica dei Servizi alla Persona – Ircr.
È stato presentato al Consiglio comunale dall’assessore ai nidi d’infanzia Stefania Monteverde, che ha spiegato la convenzione di collaborazione tra l’APSP- IRCR e Comune di Macerata.
“Aprire un nuovo nido d’infanzia pubblico è un segno di civiltà. Dà nuove opportunità alle famiglie, mette i bambini al centro della comunità e ha il merito di sperimentare a Macerata nuovi percorsi di educazione nel dialogo tra le generazioni, una scelta culturale che ci deve rendere tutti orgogliosi di quello che sa fare questa città.” ha affermato l’assessore ricordando come la scelta rafforza il percorso dell’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona nata nel 2012 anche per ampliare i servizi anche ai bambini.
Il nido d’infanzia sarà realizzato anche grazie al finanziamento del progetto “QUIsSICRESCE!” presentato dal Comune insieme a una rete di partner e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del “Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile” con cui ha ottenuto un contributo di 300mila euro in tre anni per diverse azioni tra cui il potenziamento dei servizi educativi 0- 3 anni con il nuovo nido.
Si lavora durante l’estate, dunque, per allestire nei locali adiacenti alla casa di riposo, che ospitavano gli uffici dell’Ircr, il nuovo servizio educativo che sarà gestito all’Azienda Pubblica Servizi alla persona, nell’ambito di una convenzione con il Comune di Macerata. Potrà ospitare 21 bambini e consentirà di aumentare i posti disponibili nei nidi d’infanzia pubblici, ampliando nel contempo numero e tipologia dei servizi offerti alle famiglie. Nel nido, infatti, sarà avviata la sperimentazione di un nuovo servizio integrativo: uno spazio per bambini e bambine fino a sei anni che potranno frequentare la struttura accompagnati da genitori, nonni e familiari, per tre volte alla settimana dopo la chiusura del nido.
Sarà un momento in cui sperimentare, con la presenza e la facilitazione di un educatore o educatrice adeguatamente formato, la relazione intergenerazionale tra i bambini e gli anziani attraverso attività e laboratori. La stessa sarà favorita grazie alla presenza dell’area di connessione del Parco di Villa Cozza che circonda la struttura, con incontri, anche spontanei, legati alla quotidianità.
Nelle prossime settimane si ultimeranno i lavori di ristrutturazione e imbiancatura dei locali del nido. La procedura di fornitura e la scelta degli arredi è stata già completata a cura della coordinatrice dei nidi Marzia Fratini secondo le linee guida nazionali, mentre per il personale il Comune attingerà da una selezione in corso a seguito di bando.
Il consiglio comunale ha accolto positivamente la proposta.
Nelle foto: i lavori che stanno effettuando nella struttura che accoglierà il nuovo nido d’infanzia
 

da Macerata
da Macerata

 martedì 31 luglio 2018
 Notte dell’Opera, divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande contenute in contenitori di vetro o alluminio
Ordinanza a firma del sindaco Romano Carancini per bandire l’uso del vetro all’interno delle attività commerciali e vietare la vendita per asporto di bevande contenute in vetro e alluminio e anche la detenzione da parte di tutti coloro che parteciperanno alla Notte dell’Opera in programma il prossimo 2 agosto.
Il provvedimento è stato adottato, anche su indicazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, per salvaguardare l’incolumità delle persone e per la sicurezza stessa.
L’ordinanza vieta, dalle ore 19 del 2 agosto fino al termine della manifestazione, alle attività commerciali del centro storico, di corso Cavour e corso Cairoli, piazza Nazario Sauro e viale Trieste, la somministrazione in bicchieri di vetro e la vendita per asporto di qualsiasi bevanda contenuta in lattine, bottiglie di vetro o altri contenitori di alluminio e vetro.
Allo stesso modo vieta a tutti coloro che parteciperanno alla Notte dell’Opera all’interno del centro storico, di corso Cairoli e corso Cavour, pi9azzaazario sauro e viale Trieste, la detenzione di qualsiasi bevanda contenuta in lattine, bottiglie o contenitori di alluminio e vetro.
 
  3 martedì 31 luglio 2018
 A “Conventati cinema in cortile” in anteprima regionale il film “Lorello e Brunello”
Venerdì 3 agosto la rassegna di cinema all’aperto Conventati cinema in cortile, inserita nel calendario della mniestazione Macerata d’Estete 2018. Un mondo da epslorare opresenta in anteprima regionale Lorello e Brunello il film documentario di Jacopo Quadri prodotto da Vivo Film, Ubulibri con Rai Cinema, che racconta la storia dei gemelli Biondi che vivono in Maremma nel podere dove sono nati.
Il film, che ha ricevuto molti riconoscimenti al 35° Torino Film Festival, dove ha conquistato la menzione speciale della giuria Torino 35 e il Premio Cipputi 2017 per il miglior film sul mondo del lavoro, e i successi internazionali ai Festival di Rotterdam, Berlino e Nyon, racconta un anno intero della la vita di Lorello e Brunello Biondi, gemelli, che vivono da soli nel podere dove sono nati ai Pianetti di Sovana, in Maremma, una campagna dura e ventosa.
Alla serata, che si svolge in collaborazione con Slow Food Marche e #verdesperanza, saranno presenti l’assessore alla Cultura del Comune di Macerata Stefania Monteverde e il regista Jacopo Quadri che saluteranno il pubblico prima della proiezione.
In sala anche la famiglia Angelici composta da papà Raffaele e i figli Terzo e Angelo, che vive e gestisce un’azienda agricola a Valfornace in una zona terremotata. La loro vita è simile a quella dei protagonisti del film. Durante la serata grazie anche alla presenza di Paola Gerini, insegnante di scuola elementare di quella comunità e di Fabio Verducci, fotografo che ha esposto una loro foto ad una mostra internazionale sul tema della famiglia, racconteranno la loro esperienza di allevatori e agricoltori nelle terre terremotate.
Saranno presenti anche il presidente di Slow Food Marche Ugo Pazzi e un rappresentante di Slow Food Corridonia.
La proiezione è prevista nel cortile del Palazzo Conventati in piaggia della Torre, 8 con inizio alle 21.30 (biglietteria aperta un quarto d’ora prima). Ingresso 6 euro (ridotto 5 euro).
Info www.cineconventati.it – cell. 348 1125365.

© 2018, Redazione. All rights reserved.