dalla Città

MOVIDA, le regole del gioco

Come annunciato dal sindaco Pasqualino Piunti, è stata data attuazione, attraverso la creazione di una locandina che sarà distribuita agli esercenti, alla parte della nuova ordinanza n. 29 del 25 giugno che fissa le regole per l’estate 2018 (in realtà il provvedimento sarà in vigore fino al 1° novembre) per garantire che le serate di divertimento nel centro cittadino si svolgano nel rispetto dei diritti di tutti.
Il titolo dell’Ordinanza è “INTERVENTI URGENTI VOLTI A SUPERARE SITUAZIONI DI DEGRADO DEL TERRITORIO E DI PREGIUDIZIO DEL DECORO E DELLA VIVIBILITÀ URBANA, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLE ESIGENZE DI TUTELA DELLA TRANQUILLITÀ E DEL RIPOSO DEI RESIDENTI, DA ATTUARSI ATTRAVERSO LA DISCIPLINA DEGLI ORARI DI VENDITA DI BEVANDE IN CONTENITORI DI VETRO O LATTINE E DI SOMMINISTRAZIONE DI BEVANDE ALCOLICHE E SUPERALCOLICHE NELL’AMBITO DI ALCUNE AREE DELIMITATE DELLA CITTÀ, NONCHÉ DI CONSUMO DI BEVANDE ALCOLICHE IN LUOGHI PUBBLICI NELLE ORE SERALI E NOTTURNE”.
 
Leggi il testo integrale dell’ordinanza

San Benedetto del Tronto, 04-07-2018

 Cittadini stranieri si “diplomano” in italiano

Il 25 giugno scorso, nella sala consiliare del Comune di S. Benedetto del Tronto, sono stati consegnati i diplomi di lingua italiana agli stranieri che hanno completato i corsi organizzati dal associazione “Alliance francaise” con il supporto e il contributo del Comune di San Benedetto.
 
Prima della cerimonia, il giornalista e scrittore Valerio Calzolaio ha parlato sul trema dei “popoli in fuga” mettendo in luce aspetti che aiutano a comprendere un fenomeno, quello delle migrazioni, che dalla notte dei tempi interessano tutti i popoli del mondo.
 
“Come ha spiegato il dottor Calzolaio – dice l’assessore alle politiche di integrazione e inclusione Antonella Baiocchi – i flussi migratori sono inarrestabili e necessitano di una governance e di una regolamentazione seria e puntuale al fine di contrastare il disordine e gli abusi che possono veicolare. Allo stesso tempo è necessario formare le persone ad una mentalità capace di armonizzare tra le diversità, una capacità che ancora oggi scarseggia addirittura all’interno delle famiglie e che necessariamente vede enfatizzate le conseguenze in questo mondo globalizzato”.
 
Moderato dalla giornalista e scrittrice Raffaella Milandri, l’iniziativa ha avuto momenti molto toccanti soprattutto nei momenti della consegna dei diplomi in cui ogni corsista ha voluto portare la propria testimonianza di vita e di gratitudine alla realtà che lo ha accolto.

San Benedetto del Tronto, 04-07-2018

dalla Città

© 2018, Redazione. All rights reserved.