dall’Amat

2018-07-09
ASCOLI PICENO, L’ALTRA ITALIA VII EDIZIONE
“QUALE ITALIA? DAL ’68 AL 2018. COME (NON) SIAMO CAMBIATI”
ASCOLI PICENO – La settima edizione de L’Altra Italia, iniziativa promossa dal Comune di Ascoli Piceno con AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e il sostegno di MiBACT e Regione Marche, che si svolgerà da domenica 15 a sabato 21 luglio 2018 è stata presentata oggi dal sindaco Guido Castelli e dall’assessore alla cultura Piersandra Dragoni, dal direttore dell’AMAT Gilberto Santini con il vice-presidente Massimo Cesca e dal professor Stefano Papetti, direttore delle Raccolte Comunali.
L’Altra Italia. Quale Italia? Dal ’68 al 2018. Come (non) siamo cambiati pone quest’anno, per la prima volta nelle sette edizioni e sin dal sottotitolo, un interrogativo: un invito a immaginare il futuro osservando la storia – un cinquantennio di cambiamenti imprescindibili, nei costumi e nel pensiero – e, attraverso il confronto con protagonisti della cultura politica contemporanea, le inquietudini che il presente quotidianamente ci mette di fronte.
Le ormai collaudate sezioni della rassegna propongono da martedì 17 a sabato 21 i confronti sul tema di un cinquantennio di cambiamenti con i grandi interpreti del pensiero politico e dell’informazione negli A tu per tu serali in piazza Ventidio Basso, con ospiti, fra gli altri, il vescovo di Ascoli Giovanni D’Ercole, i sindaci Guido Castelli, Matteo Ricci e Clemente Mastella, i giornalisti Vincenzo Varagona e Andrea Pancani, gli storici Franco Cardini e Giordano Bruno Guerri, Ernesto Galli Della Loggia, Marcello Veneziani e Marco Rizzo. E ancora: gli incontri e le visite guidate del tardo pomeriggio per l’Altra Ascoli, iniziativa curata dal professor Stefano Papetti/Musei Civici e condotta con storici dell’arte e del paesaggio alla scoperta di luoghi d’arte e di cultura della città, con a corollario, gli Itinerari Sonori con le performance musicali dei giovani studenti dall’Istituto Spontini; i laboratori dedicati ai più piccoli dell’Altra Italia Young che, attraverso appuntamenti esperienziali e interattivi, avvicinano i più piccoli alle arti; gli altri appuntamenti – presentazioni di libri, aperitivo filosofico – nella nuova sezione pomeridiana denominata In Parallelo.
La kermesse si apre con La Milanesiana, la rassegna di ‘letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro e diritto’ ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi e ospitata ‘in trasferta’ con la collaborazione di Francesca Filauri, nei due giorni di domenica 15 e lunedì 16 luglio, nel più ampio contenitore dell’Altra Italia. Tre gli appuntamenti in programma per domenica – al Forte Malatesta alle 17.30 l’inaugurazione della mostra <<Luigi Serafini. Le storie naturali>> con interventi di Vittorio Sgarbi, Luigi Serafini e Stefano Papetti, poi al Teatro di Filarmonici, appena restituito alla città, alle 21 con il dibattito fra Vittorio Sgarbi e il filosofo Giulio Giorello su tema <<Dio, tra arte e scienza>> seguito da una performance musicale di Morgan – e due quelli i programma per lunedì alle 21 al Teatro dei Filarmonici – <<Ti ha ucciso la Sicilia per conto dell’Italia. A 50 anni dal ’68, il terremoto del Belice>> di Pietrangelo Buttafuoco con i musicisti Mario Incudine, Kaballà e Antonio Vasta e lo stesso Buttafuoco, seguito dal concerto <<Labirinth>> di Paola Prestini & Jeffrey Zeigler.
Di “come (non) siamo cambiati dal ’68 ad oggi” si discute negli appuntamenti A TU PER TU di prima serata (21.30) in piazza Ventidio Basso. Il primo giorno, martedì 17, intervengono monsignor Giovanni D’Ercole, vescovo di Ascoli, Presidente della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni, ideatore e conduttore per Rai 2 del programma “Sulla via di Damasco”, il giornalista Camillo Langone, l’analista politico Pierpaolo Saleri, moderati dal giornalista della RAI TgR Vincenzo Varagona. Mercoledì 18 l’incontro è con Franco Cardini e il sindaco di Ascoli Guido Castelli; giovedì 19 invece, si confronteranno tre sindaci: Castelli, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e il sindaco di Benevento Clemente Mastella, moderati dalla giornalista RAI Maria Antonietta Spadorcia. Venerdì 20 il dialogo è tra Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista e lo storico Giordano Bruno Guerri, moderatore il giornalista Andrea Pancani. L’ultimo appuntamento è sabato 21 con Ernesto Galli Della Loggia e Marcello Veneziani, moderati dalla giornalista del quotidiano “il manifesto” Daniela Preziosi.
Da mercoledì 18 a sabato 21 sono in programma gli appuntamenti esperienziali d’arte dedicati ai più piccoli de L’ALTRA ITALIA YOUNG. I quattro laboratori curati dai Musei Civici e riservati a 25 bambini fra 5 e 10 anni, si tengono a partire dalle 17 e legano le attività creative al tessuto artistico della città. Mercoledì 18 i più piccoli saranno guidati alla scoperta della Chiesa di Sant’Andrea e in particolare della pietra travertino, tipica del territorio, nel laboratorio dal titolo <<Quale pietra?>>. Giovedì 19 il laboratorio <<Quale città?>> si svolgerà presso il Polo Culturale Sant’Agostino alla ricerca di una foto del secolo scorso di un’area urbana ormai trasformata. Venerdì 20, con <<Quali origini?>>, si visiterà la Sezione Romana del Museo Archeologico Statale di Ascoli Piceno, realizzando poi un mosaico geometrico sul modello di quelli di domus romane. Infine, con l’ultimo appuntamento di sabato 21, dal titolo <<Quale ceramista?>>, i più piccoli visiteranno il Museo dell’Arte Ceramica e potranno fare un laboratorio artistico di manipolazione dell’argilla per realizzare forme ceramiche.
Per la sezione L’ALTRA ASCOLI incontri, mostre, visite guidate a cura del professor Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici, l’appuntamento è quotidiano alle 18.30. Si inizia mercoledì 18 alla Chiesa di Sant’Andrea con <<Quale romanico?>>, visita guidata della chiesa in Corso Mazzini a cura di Stefano Papetti e Andrea Viozzi, con particolare attenzione alle sue sculture e agli affreschi interni che rappresentano un interessante palinsesto della pittura marchigiana fra XIII e XIV secolo. Giovedì 19 l’appuntamento è all’Archivio Iconografico dei Musei di Ascoli Piceno, per <<Quale Ascoli? Trasformazioni urbane tra XIX e XX secolo>> alla scoperta delle migliaia di foto che mostrano la città di Ascoli Piceno come si presentava prima degli interventi urbani novecenteschi. Nell’Auditorium Cellini si vedranno con Stefania Marini le trasformazioni subite dalla città, confrontando la situazione attuale con quanto ci trasmettono le immagini fotografiche, le stampe ed i disegni di Giulio Gabrielli (1832-1910). Venerdì 20 con <<Quale Roma? L’Ara Pacis da Augusto a Rutelli>> (sala de Carolis della Pinacoteca Civica), l’archeologa Nicoletta Frapiccini, direttrice del Museo Archeologico Nazionale delle Marche e dei Musei Archeologici statali di Ascoli Piceno, illustrerà l’Ara Pacis ed si avrà la possibilità di ammirare gli straordinari rilievi del monumento realizzati negli anni Trenta dall’architetto Luigi Leporini in occasione della creazione della copertura progettata da Vittorio Ballio Morpurgo. Sabato 21 L’Altra Ascoli propone <<Quali artigiani? Manufatti ceramici dal mondo>> presso il Museo dell’Arte Ceramica, per esplorare le opere di importanti ceramisti internazionali che offrono un importante spaccato di questa antica tradizione che anche nel Piceno ha avuto grande importanza.
Affiancano e inframezzano gli appuntamenti de L’Altra Ascoli gli ITINERARI SONORI realizzati con la partecipazione degli allievi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini. Il 19 luglio si esibiranno Michelle Marafini alla tromba e Leila Paolini al trombone. Il 20 luglio sarà la volta di Andrea Talucci, chitarra; Chiara Protasi, chitarra; Mattia Ragno, flauto e sabato 21 luglio si esibirà il Quartetto di Clarinetti, composto da Leonardo Arcangeli, Matteo Serra, Marco Simonetti, Claudia Vitelli.
Due gli appuntamenti per IN PARALLELO alle 18.30 in piazza Ventidio Basso: martedì 17 <<Aperitivo filosofico>> condotto da Andrea Ferroni, consulente filosofico e a cura di Filofest e giovedì 19 con la presentazione del libro di Riccardo Pilat <<L’armonia del potere. Verso una nuova agorà dell’umanesimo>>
Hanno collaborato alla realizzazione dell’edizione 2018 dell’Altra Italia i Musei Civici di Ascoli Piceno, l’Istituto Musicale Gaspare Spontini, la Libreria Rinascita – Libreria oasi di bibliodiversità, Ascoli Rete Gas, l’associazione I Luoghi della Scrittura, La Milanesiana.
Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.
Per i laboratori de l’Altra Italia Young (tutti i giorni dalle ore 17.00) è necessario prenotarsi al numero 333/3276129.
Informazioni tel. 0736/298770, sulla pagina Facebook de L’Altra Italia e al sito comuneap.gov.it e amatmarche.net.
In caso di maltempo gli eventi serali si terranno al Teatro dei Filarmonici.

VENERDÌ 13 LUGLIO ANTONIO REZZA E FLAVIA MASTRELLA INAUGURANO
VILLAINVITA FERMO FESTIVAL
 
Il bellissimo parco centenario di Villa Vitali torna a ospitare da venerdì 13 luglio la terza edizione di VillainVita. Fermo Festival promosso dal Comune di Fermo e dall’AMAT, iniziativa che arricchisce la già ampia e articolata proposta culturale della città di Fermo nei mesi estivi.
 
L’apertura è affidata ad Anelante di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Leoni d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia. Antonio Rezza e Flavia Mastrella calcano le scene dall’87, l’uno performer-autore e l’altra artista autrice, sempre firmando a quattro mani l’ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, che hanno raggiunto un pubblico ampio e soprattutto trasversale. Antonio Rezza è “l’artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer; Flavia Mastrella è l’artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d’arte. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi.
L’Anelante del titolo vive confinato tra le muraglie, chiuso nel suo recinto pretende di conoscere il mondo ma lo fa semplicemente per non accorgersi della “vuotezza” che gli riempie la vita.
“In uno spazio privo di volume – scrivono Flavia Mastrella e Antonio Rezza –, il muro piatto chiude alla vista la carne rituale che esplode e si ribella. Non c’è dialogo per chi si parla sotto. Un matematico scrive a voce alta, un lettore parla mentre legge e non capisce ciò che legge ma solo ciò che dice. Con la saggezza senile l’adolescente, completamente in contrasto col buon senso, sguazza nel recinto circondato dalle cospirazioni. Spia, senza essere visto, personaggi che in piena vita si lasciano trasportare dagli eventi, perdizione e delirio lungo il muro. Il silenzio della morte contro l’oratoria patologica, un contrasto tra rumori, graffi e parole risonanti. Il suono stravolge il rimasuglio di un concetto e lo depaupera. Spazio alla logorrea, dissenteria della bocca in avaria, scarico intestinale dalla parte meno congeniale”.

Anelante – con Antonio Rezza e Ivan BellavistaManolo MuoioChiara A. PerriniEnzo Di Norscia – è (mai) scritto da Antonio Rezza habitat di Flavia Mastrella, assistente alla creazione Massimo Camilli, disegno luci Mattia Vigo rielaborato da Daria Grispino, una produzione RezzaMastrella Fondazione TPETSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello.

Informazioni: biglietteria Teatro dell’Aquila 0734 284295, la sera di spettacolo dalle ore 20 biglietteria a Villa Vitali
0734 226166. Inizio spettacolo ore 21.30.

TAU – TEATRI ANTICHI UNITI, MERCOLEDÌ 11 AD ASCOLI PICENO E IL 19 LUGLIO A URBISAGLIA
LA BIBBIA RACCONTATA NEL MODO DI PAOLO CEVOLI
 
 
Mercoledì 11 luglio al Teatro Romano di Ascoli Piceno e il 19 luglio all’Anfiteatro Romano di Urbisgalia il TAU/Teatri Antichi Uniti – ventesima rassegna regionale di teatro classico promossa MiBACTRegione MarcheSoprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle MarcheAMAT e i Comuni del territorio sedi di teatri e luoghi suggestivi – ospita Paolo Cevoli e il suo originale racconto della Bibbia, una rilettura in chiave pop dove i codici del sacro indagano il profano con la consueta ironia che contraddistingue il comico. Cevoli rilegge le storie de “il libro dei libri, il best seller dei best sellers” come una grande rappresentazione teatrale dove Dio è il “capocomico” che si vuole rappresentare e far conoscere sul palcoscenico dell’universo, un “Primo Attore” che convoca come interpreti i grandi personaggi.

La Bibbia – si legge nelle note allo spettacolo – è il libro da tutti conosciuto anche se forse non da tutti letto. Ma sicuramente, anche quelli che non l’hanno mai sfogliato, hanno qualche nozione di Adamo ed Eva, Caino e Abele, Noè e l’arca. E forse anche ognuno di noi è protagonista e attore e può scoprire anche l’ironia e la comicità di quella Grande Storia”.

“Ho scelto di rileggere a modo mio alcuni episodi della Bibbia – afferma Paolo Cevoli – perché parlano di ognuno di noi ed è possibile immedesimarsi con i grandi personaggi di quelle vicende. Adamo, nell’Eden con Eva, che fa la figura del sempliciotto o del “patacca” come si dice in Romagna. Giobbe colpito da mille sfighe eppur deriso dalla moglie. Abramo il filibustiere, uno che non si vergogna di offrire sua moglie al Faraone. Davide, piccolo e furbo, che si inventa un modo di ammazzare il cattivo gigante Golia. Nella Bibbia c’è tanto da scoprire. E anche tanto da ridere. Con l’ironia di Dio che quasi sembra un capocomico, mentre noi uomini siamo solo dei comprimari al suo servizio”.

La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli è uno spettacolo di e con Paolo Cevoli, prodotto da Diverto, con le cantanti Daniela Galli, Silvia Donati e Cristina Montanari, la regia è di Daniele Sala e gli arrangiamenti musicali di Davide Belviso.

Pe informazioni e biglietti: biglietteria Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno 0736 298770, Ufficio turistico Urbisaglia 0733 506566. La sera dello spettacolo dalle ore 20.30 presso i luoghi di spettacolo.
Inizio spettacoli ore 21.30

MERCOLEDÌ 13 LUGLIO ANTONIO REZZA E FLAVIA MASTRELLA INAUGURANO
VILLAINVITA FERMO FESTIVAL
 
Il bellissimo parco centenario di Villa Vitali torna a ospitare da venerdì 13 luglio la terza edizione di VillainVita. Fermo Festival promosso dal Comune di Fermo e dall’AMAT, iniziativa che arricchisce la già ampia e articolata proposta culturale della città di Fermo nei mesi estivi.
 
L’apertura è affidata ad Anelante di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Leoni d’oro alla carriera alla Biennale di Venezia. Antonio Rezza e Flavia Mastrella calcano le scene dall’87, l’uno performer-autore e l’altra artista autrice, sempre firmando a quattro mani l’ideazione e il progetto artistico degli spettacoli, che hanno raggiunto un pubblico ampio e soprattutto trasversale. Antonio Rezza è “l’artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer; Flavia Mastrella è l’artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d’arte. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi.
L’Anelante del titolo vive confinato tra le muraglie, chiuso nel suo recinto pretende di conoscere il mondo ma lo fa semplicemente per non accorgersi della “vuotezza” che gli riempie la vita.
“In uno spazio privo di volume – scrivono Flavia Mastrella e Antonio Rezza –, il muro piatto chiude alla vista la carne rituale che esplode e si ribella. Non c’è dialogo per chi si parla sotto. Un matematico scrive a voce alta, un lettore parla mentre legge e non capisce ciò che legge ma solo ciò che dice. Con la saggezza senile l’adolescente, completamente in contrasto col buon senso, sguazza nel recinto circondato dalle cospirazioni. Spia, senza essere visto, personaggi che in piena vita si lasciano trasportare dagli eventi, perdizione e delirio lungo il muro. Il silenzio della morte contro l’oratoria patologica, un contrasto tra rumori, graffi e parole risonanti. Il suono stravolge il rimasuglio di un concetto e lo depaupera. Spazio alla logorrea, dissenteria della bocca in avaria, scarico intestinale dalla parte meno congeniale”.

Anelante – con Antonio Rezza e Ivan BellavistaManolo MuoioChiara A. PerriniEnzo Di Norscia – è (mai) scritto da Antonio Rezza habitat di Flavia Mastrella, assistente alla creazione Massimo Camilli, disegno luci Mattia Vigo rielaborato da Daria Grispino, una produzione RezzaMastrella Fondazione TPETSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello.

Informazioni: biglietteria Teatro dell’Aquila 0734 284295, la sera di spettacolo dalle ore 20 biglietteria a Villa Vitali
0734 226166. Inizio spettacolo ore 21.30.

ESTATE IN CORTILE CON CAPPUCCETTO ROSSO
 
 
Mercoledì 11 luglio l’appuntamento per grandi e piccini a Recanati è al Cortile di Palazzo Venieri con Estate in cortile, rassegna spettacoli gustosi e divertenti per tutta la famiglia promossi dal Comune di Recanaticon l’AMAT.

In scena il Teatro alla Panna che si misura con un classico per l’infanzia, Cappuccetto rosso. Ma c’è un problema: i due burattinai non riescono a mettersi d’accordo su come raccontarla: versione classica o moderna?
Ci troviamo davanti ad un classico intoccabile della letteratura per l’infanzia, sostiene uno, niente da fare per l’altro, che non ne vuole sapere di raccontare la solita storia, lui la vuole diversa, più moderna, perché il pubblico si é stufato di sentirsela raccontare sempre nella stessa maniera. Così inizieranno a raccontare ognuno la propria storia senza alcuna volontà di capirsi e mentre uno cercherà di rimanere fedele alla tradizione, l’altro comincerà a fare i dispetti e a cambiare le carte in tavola; ne scaturirà un conflitto creativo con conseguente raddoppio dei personaggi principali, il Lupo e Cappuccetto Rosso, un altro Lupo e un altro Cappuccetto Rosso, a ciascuno il suo, coi due burattinai impegnati in un tiro alla fune per cercare di portare la storia dalla propria parte. Riusciranno i due ad evitare il caos in agguato e a risolvere la serata davanti al pubblico raccontando comunque una “bella storia”? A sentire la nonna sembrerebbe di si!

Per informazioni e biglietti: Teatro Persiani 071 7579445. Inizio spettacolo ore 21.15.

 
© 2018, Redazione. All rights reserved.