Fil Bo Riva, “Time is your gun” a Spilla

TERZO APPUNTAMENTO LIVE PER SPILLA 2018
FIL BO RIVA
Filippo Bonamici, aka Fil Bo Riva, 26enne nato a Roma e cresciuto tra Dublino e Berlino,
arriva ad Ancona con il suo nuovissimo singolo “Time is your gun”, pubblicato il 6 Luglio:
il terzo brano estratto dal suo album di debutto in uscita nei prossimi mesi.
Il brano è un concentrato di indie-folk potente e dinamico, in cui onirici riff chitarristici si
intrecciano all’imponente voce di Fil Bo Riva, dando vita ad un crescendo di energia che ben
rappresenta la portata esplosiva della musica del cantautore di origini romane.
Una voce intensa e un grande talento.
La sua musica è una via di mezzo tra Folk e Soul;
il frutto di una mente contorta e un cuore che ama battere.

MERCOLEDÌ 11 LUGLIO | SPILLA | ANCONA
CORTE MOLE VANVITELLIANA
Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona
Biglietto: 12,00 euro
Prevendite disponibili su www.vivaticket.it

Time Is Your Gun” – spiega Fil Bo Riva – “è il ponte ideale tra il precedente Ep If You’re Right, It’s Alright e l’album di debutto in uscita prossimamente. Quando ho scritto il testo, infatti, avevo appena terminato le registrazioni dell’Ep e in qualche modo è come se quelle fossero state le ultime parole che avevo da dire alla persona che aveva ispirato la maggior parte delle canzoni dell’Ep. A quel tempo avevo appena conosciuto Felix (Felix A. Remm, ormai stabilmente al fianco di Fil Bo Riva, ndr): ricordo che eravamo in sala prove per improvvisare un po’ e, senza neanche volerlo, ci siamo ritrovati con questa canzone tra le mani. Non voglio sembrare troppo romantico, ma questi sono stati in assoluto i primi accordi che abbiamo suonato insieme. Poco dopo abbiamo iniziato a proporre la canzone dal vivo e ancora oggi amiamo aprire i nostri concerti con questa traccia: l’energia che ci regala è davvero unica”.

Nato e cresciuto a Roma, Filippo Bonamici alias Fil Bo Riva si è trasferito a Dublino per studiare, quindi nel 2012 si è stabilito a Berlino. Nel 2016 ha pubblicato il suo primo EP, “If You’re Right, It’s Alright”. Da allora si è fatto notare suonando in tutta Europa e aprendo i tour di numerosi artisti, tra cui Matt Corby, Aurora e Milky Chance. Poi sono arrivati i festival internazionali, due tour da headliner con concerti spesso sold out, e numeri importanti in termini di ascolti (18 milioni di streaming su Spotify, quarto posto nella Viral Charts in Germania, secondo posto in Austria e sedicesimo posto in Francia). Nel frattempo il chitarrista Felix A. Remm è entrato in pianta stabile nella band, formando con Fil Bo Riva il nucleo pensante del progetto artistico.
Da mesi Fil e Felix sono impegnati a Berlino nelle registrazioni del nuovo album insieme al produttore Robert Stephenson.
Se l’EP era la fotografia di un’idea” – spiega Fil Bo Riva – “quello che stiamo cercando di costruire con l’album è un vero film. È un processo fatto di accumulazione di istanti e sensazioni e, dato che tutti noi abbiamo il culto della forma dell’album, ci stiamo prendendo il tempo necessario per dargli la giusta forma”.
Dopo il primo fortunato singolo “Head Sonata (Love Control)” uscito sul finire del 2017 e il secondo estratto “Blindmaker” pubblicato lo scorso aprile, Fil Bo Riva prosegue così il percorso di avvicinamento all’album di debutto, ormai ai ritocchi finali.
SPILLA 2018 PROSEGUE CON UN ULTIMO
E IMPERDIBILE APPUNTAMENTO:

VENERDÍ 20 LUGLIO ore 21.00
ANCONA – MOLE VANVITELLIANA
COSMO
Biglietto: 20 euro + d.p.
Prevendite attive su www.ticketone.it, www.vivaticket.it e prevendite abituali
 

Spilla è l’appuntamento imperdibile dell’estate.
È la rassegna che da più di dieci anni anima la città di Ancona con la musica degli artisti più esclusivi del momento.
Uno degli eventi più rilevanti e di spicco dell’estate italiana.
Giunto alla sua dodicesima edizione, il festival sceglie nuovamente lo splendido scenario della città dorica con le sue piazze storiche e i suoi scorci sul mare per una programmazione senza eguali.
Affacciata sull’Adriatico, Ancona è uno dei gioielli del centro Italia: città d’arte ricca di monumenti, con oltre duemila anni di storia, con i suoi caratteristici vicoli del centro e i monumenti che si affacciano sul porto come palchi di un teatro.
Il Main Stage di Spilla è uno dei gioielli della città: la Mole Vanvitelliana, ex Lazzaretto, realizzata dal Vanvitelli nel ‘700. Il complesso monumentale, che da sempre rappresenta un importante contenitore di esposizioni d’arte e spettacoli, ospiterà le attività culturali presentate nel cartellone del festival.
Protagonisti delle scorse edizioni Mumford and Sons, The Lumineers, Rag’n’Bone Man, James Bay, Belle & Sebastian, Passenger, Richard Ashcroft, Local Natives, Anna Calvi, Johnny Marr e tanti altri.
Fil Bo Riva, “Time is your gun” a Spilla
© 2018, Redazione. All rights reserved.