Ha fatto tappa ad Acquaviva il progetto “Camminata dei musei”
ACQUAVIVA PICENA, 19 luglio 2018 – L’Esposizione permanente della pajarola ha ospitato una nuova tappa del progetto “Camminata dei musei” grazie ad una iniziativa organizzata dall’U.S. Acli provinciale Ascoli Piceno/Fermo in collaborazione con l’amministrazione comunale di Acquaviva Picena e con l’Associazione Laboratorio Terraviva.
E’ stata davvero una serata molto interessante per i partecipanti, tra cui anche persone provenienti da Roma, che hanno potuto conoscere meglio quella che è una vera e propria arte ed una attività che pur essendosi ridotta nel tempo ha ancora molto fascino.
“Le pajarole – ha spiegato Mimma Massicci in rappresentanza dell’Associazione Laboratorio Terraviva – sono in generale cesti e cestini di paglia di frumento e nella prevalente variegata loro connotazione sono identificare e conosciute con vari nomi. La confezione delle pajarole era attività quasi esclusiva delle donne ed il lavoro, con gli intervalli del riposo notturno e della preparazione dei pasti, teneva occupati gli interi pomeriggi sin a sera dei giorni feriali. Il lavoro veniva predisposto portandosi sull’uscio di casa un mannello di paglia pulita, un piccolo secchio colmo di acqua con immerse le essiccate crolle per inumidirle e renderle così più docili e flessibili”.
Al termine della visita all’Esposizione permanente della pajarola ha avuto luogo una camminata nelle vie, davvero caratteristiche, di Acquaviva Picena.
© 2018, Redazione. All rights reserved.