Montelago Celtic Festival, comincia l’avventura
– XVI edizione: in viaggio da Nord a Sud, destinazione Montelago
Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), 2018-07-30 – In marcia da tutta la Penisola per una sola meta nel cuore della montagna: Montelago Celtic Festival. Perché il viaggio è sempre una grande parte dell’avventura e, se condiviso, è ancora più bello. Lo sa bene chi, da settimane, si sta organizzando per raggiungere la Festa Fantastica della Terra di Mezzo, in programma a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc) il 2, 3 e 4 agosto.
Da Bari a Trento, passando per Roma, c’è grande fermento anche sui Social, e il nuovo gruppo Facebook “Cerco/Offro passaggi per Montelago Celtic Festival” è il luogo ideale per accordarsi.
Non sapete come raggiungere Montelago? Volete dividere spese e compagnia anche per il tragitto di ritorno? Siete in tempo ad iscrivervi e a postare la vostra richiesta.
Ci siamo quasi, manca veramente poco all’edizione numero 16 della rassegna di musica e cultura celtica più grande d’Italia. Tema dell’anno: la Danza, quella che accoppia e non divide, ballata sulle appassionate gighe di violini e cornamuse, su prati senza steccati con l’erba a carezzare i piedi. E allora pronti a saltare su e giù! In arrivo 24 concerti su tre palchi con i migliori gruppi devoti a questa missione. E ancora laboratori, conferenze, rievocazione, matrimoni, sport, giochi e attività green all’aria aperta all’insegna della tradizione e con tante novità.
Planeranno al Festival anche i draghi di Game of Thrones, con Jonathan Symmonds, il loro animatore, pronto a illustrare, in una lezione imperdibile, il suo stupefacente lavoro, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO.
E chissà che qualche leggendaria fiera sputa fuoco non faccia capolino, fra un assedio e un torneo d’arme, nella Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo.
Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.
Montelago Celtic Festival – XVI edizione
Dance! Il 2, 3 e 4 agosto MCF apre le danze per un futuro bello e migliore
Scoprirsi Hobbit lontani dalla quotidianità, mettersi alla prova in un mondo Fantasy pieno di sorprese e personaggi da conoscere, duelli da combattere, luoghi da esplorare, musica e danze da ballare. A rendere credibile l’incredibile torna Montelago Celtic Festival.
Il 2, 3 e 4 agosto, a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano, mentre nel mondo crescono odio e rabbia, i potenti non mollano i privilegi e i popoli si affidano a movimenti xenofobi e superficiali, il Popolo di Montelago lancia ancora più forte il suo messaggio di bellezza, armonia e vicinanza e lo affida alla Danza come libera espressione del corpo e della mente, espressione creativa e rivoluzionaria.
La danza che non divide ma unisce, ballata sulle gighe di violini e cornamuse, capace di unire generazioni e geografie.
Così l’edizione numero 16 della Festa Fantastica della Terra di Mezzo è concepita per far ballare con i migliori gruppi devoti a questa missione, che credono in un futuro bello e migliore. Un vortice irrefrenabile con 24 concerti su 3 palchi, tra band che hanno riscritto la storia della musica celtica, produzioni originali targate Montelago e nuove proposte creative del IV European Celtic Contest. The Mahones, Rarefolk, Mortimer Mc Grave Circus, e ancora Riserva Moac & Bukurosh Balkan Orkestra, gruppo simbolo di “Epicentro/Terremoto culturale”, il progetto itinerante targato Montelago che, per tutto l’inverno, ha veicolato eventi gratuiti nei territori colpiti dal sisma.
Anche i draghi danzano! Direttamente dall’Inghilterra arrivano i draghi in 3D di Games of Thrones con Jonathan Symmonds, il loro animatore, a illustrare in una lezione il suo stupefacente lavoro, punto di forza degli effetti speciali della serie tv record su HBO.
Il drago è il tema portante di Storytelling 2018/Racconti originali dei Sibillini, corso-concorso di Scrittura Fantasy in collaborazione con la scuola Holden di Torino, a cura di Loredana Lipperini. E chissà che qualche drago non faccia capolino dai cieli dell’Altopiano di Colfiorito nella Battle for Vilegis, il più grande evento di gioco di ruolo dal vivo in Italia, per la prima volta al Festival. Creature magiche e molto altro ancora nella Tenda Tolkien con conferenze, approfondimenti culturali e le ormai celebri lezioni/spettacolo del “Frodo” prof. nazionale Cesare Catà, in compagnia quest’anno di C.S. Lewis, Friedrich Nietzsche, William Shakespeare, Arthur Rimbaud.
Per i musicisti e i dancer in erba, i creativi e gli appassionati di antiche arti e mestieri pronti gli stage dell’Accademia Montelago, mentre rievocazione, matrimoni druidici, sport, giochi e attività green all’aria aperta completano il programma.
Divertimento ma anche del relax, accolti da un Festival sempre più di tutti e per tutti, eco-sostenibile e con molteplici servizi come il Family Village, il Biker Camping, Montelago Village Resort, dove affittare confortevoli tende per chi ne fosse sprovvisto, e Montelago Square, con mini market di prodotti locali, camping shop e area siesta riparata, tutto all’interno del campeggio. Shopping protagonista con il mercato d’artigianato celtico e medievale, e, fiore all’occhiello, servizio gastronomia del Mortimer Pub e delle Pro Loco locali, anche cruelty free.
Rinnovata l’attenzione alla salute e alla sicurezza con la partecipazione di “Stammibene” e “Alza La Testa Non il Gomito”, progetti di prevenzione AV 3 Asur Marche, e dei presidi medico-sanitari h24 con decine di organizzazioni coinvolte.
Montelago Celtic Festival è un evento firmato Arte Nomade e organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Protezione Civile della Regione Marche, Università di Camerino, e con il patrocino di Federazione Italiana Rugby e Legambiente.
Info: www.montelagocelticfestival.it
© 2018, Redazione. All rights reserved.