dalla Regione Marche
2018-08-03
FERMO, SOPRALLUOGO DEL PRESIDENTE CERISCIOLI E DELL’ASSESSORE CESETTI NEL CANTIERE DEL NUOVO OSPEDALE
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha effettuato un sopralluogo nel cantiere del nuovo ospedale di Fermo, a Campiglione. Nel pomeriggio di ieri, accompagnato dall’assessore regionale Fabrizio Cesetti, si è riunito con l’ingegnere della ditta Carron, azienda che si è aggiudicata la gara per la realizzazione della nuova struttura, per capire a che punto sono i lavori e quali sono i tempi.
“Abbiamo iniziato le attività di sbancamento – ha spiegato l’ingegnere – che serve a definire tutto il perimetro dell’ospedale. Questo sarà uno scavo di circa un metro di profondità per 22 mila metri quadrati. Questa operazione é propedeutica agli scavi veri e propri per le fondazioni dell’ospedale. La parte archeologica trovata é fuori dal perimetro dell’ospedale quindi ci permetterà di andare spediti”.
Il presidente ha avuto modo di visitare tutta l’area che la parte in cui verranno realizzate le strade di accesso. “I lavori per la viabilità – ha spiegato il presidente – partiranno già il prossimo settembre”.
“Seguirò tutte le tappe – ha aggiunto Cesetti – perché l’impegno della giunta per questa infrastruttura sanitaria è massima. Una struttura considerata strategia per la salute di tutto il territorio, con un investimento voluto da questa amministrazione di circa 70 milioni di euro. La visita del presidente è un segnale in questa direzione”.
Il presidente Ceriscioli presiede la riunione del Comitato istituzionale per la ricostruzione dedicata alle novità normative.
Sollecitato l’aggiornamento dei dati da parte degli uffici tecnici
Il presidente Luca Ceriscioli ha presieduto la riunione del Comitato istituzionale per la ricostruzione che si è tenuta presso la Sala conferenze del Coni Marche, ad Ancona. All’ordine del giorno, l’esame della bozza dell’ordinanza, di prossima emanazione, che disciplinerà i contributi di autonoma sistemazione (Cas) e la verifica della sussistenza dei requisiti. Entro le ore 18.00 di lunedì prossimo, i Comuni dovranno inviare alla Regione indicazioni e suggerimenti da trasmettere alla Protezione civile nazionale. La discussione ha anche riguardato le novità introdotte dal decreto legge 29.05.2018 n. 55 che prevede ulteriori misure a favore delle popolazioni terremotate. Tra le altre, la proroga dello stato di emergenza fino al 31 dicembre 2018, con un limite complessivo di risorse pari a 300 milioni di euro e disposizioni per la riscossione dei tributi, canoni, utenze. È stata comunicata, infine, la pubblicazione di tre nuove ordinanze del commissario straordinario alla ricostruzione che riguardano il ripristino degli immobili privati di interesse culturale o destinati a uso pubblico, il sisma bonus (benefici fiscali) e le verifiche a campione sugli interventi ammessi a contributo. Il presidente Ceriscioli ha sottolineato l’importanza e la necessità che gli uffici tecnici tengano aggiornati i dati relativi alla ricostruzione, rivelandosi strumenti necessari per una corretta informazione alle popolazioni interessate e per una efficace programmazione delle attività.
CHIUSURA DEGLI UFFICI REGIONALI NEI GIORNI 13 E 14 AGOSTO
Uffici regionali chiusi nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 agosto 2018, giornate a ridosso della festività di ferragosto. La chiusura consente all’amministrazione regionale risparmi di gestione. Resteranno in servizio il personale della Protezione civile (Sala operativa e Centro funzionale di Colle Ameno-personale a rotazione e in reperibilità) e saranno garantite tutte le attività che si dovessero rendere necessarie in eventuali situazioni di emergenza.
Rimarranno aperti anche i Centri di informazione e accoglienza turistica regionali (Iat) per garantire assistenza ai turisti nel periodo di maggior afflusso.
Presentato MarcheInVita
© 2018, Redazione. All rights reserved.