da Macerata

martedì 4 settembre 2018
A Macerata un concerto e un convegno per far emergere il ruolo educativo della musica.

Le orchestre e i cori come centri di formazione ed educazione
E’ questo il tema intorno al quale si sviluppa la giornata di venerdì 7 settembre che vede a Macerata due importanti appuntamenti, promossi dalla Scuola Civica Stefano Scodanibbio di Macerata e dal Comune di Macerata per sottolineare il valore educativo e formativo dell’imparare a suonare insieme come strumento di integrazione e prevenzione del disagio giovanile.
   Si tratta di un concerto al Teatro Lauro Rossi ad ingresso gratuito, alle 19, eseguito da una rappresentanza dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Giuseppe Sinopoli del Sistema Italiano e quella dell’ Orchestra Giovanile Vozes di Barcellona e un convegno, all’auditorium dell’ex Asilo Ricci, alle ore 15, durante il quale saranno fatti emergere gli aspetti educativi offerti dalla musica e dal fare musica insieme. Ne parleranno Roberto Grossi, presidente del Sistema dei Cori e delle Orchestre Giovanili ed Infantili in Italia; Stefania Monteverde, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Macerata, consigliere della Filarmonica Orchestra Marchigiana; Silvia Cappellini Sinopoli pianista, consigliere del CDA del Sistema dei Cori e delle Orchestre Giovanili ed Infantili in ItaliaPablo Gonzàlez Martinez Sistema Venezuelano fondatore e direttore di Vozes di BarcellonaCarla Delfrate direttore d’orchestra e responsabile artistico dell’Orchestra Giovanile Cherubini di Piacenza; Adolfo Vannucci, presidente del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di RomaGiuseppe Laudani, fondatore e direttore dell’Orchestra Giovanile Diego Valeri di Campolongo Maggiore (Ve); Paolo Masini, coordinatore Nazionale Festa della Musica Mibact.

“Suonare insieme fa crescere bene. Siamo molto orgogliosi di avere a Macerata l’Orchestra Giovanile El Sistema nella Scuola Civica di Musica – afferma l’assessore alla cultura Stefania Monteverde. – È una realtà molto bella da conoscere. In questi anni abbiamo visto crescere tantissime bambine e bambini con un violino in mano, suonare insieme felici senza chiedere da quale parte del mondo si arriva. Investire sulle orchestre dei giovani, sostenevano il maestro Abreu e il maestro Claudio Abbado, è sempre una risposta positiva per la prevenzione del disagio dei ragazzi e per l’integrazione”.

A Macerata la Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio rappresenta una realtà importante per la crescita della cultura musicale a Macerata tra le nuove generazioni.
Da 5 anni la sede è all’Asilo Ricci e continua l’opera meritoria per cui lo storico edificio di Macerata è stato fondato nel 1841 quando il suo benefattore, Domenico Ricci, volle dedicare uno luogo di formazione per sottrarre alla povertà i bambini e le bambine. Oggi la Scuola Civica di Musica, voluta dall’Amministrazione comunale nel 2013 e gestita grazia al un bando pubblico dell’associazione Ut-Re-Mi onlus, offre formazione musicale a più di 200 allievi da 3 a 20 anni che imparano a suonare pianoforte, chitarra, violino, viola, violoncello, contrabbasso, canto, flauto, tromba, clarinetto, batteria, percussioni.

Fiore all’occhiello della scuola è l’Orchestra dei Bambini e delle Bambine El Sistema, un’orchestra ormai di 80 bambini che in 4 anni a Macerata hanno imparato a suonare uno strumento musicale insieme all’esperienza straordinaria di suonare insieme agli altri. Da quest’anno sono in cantiere anche progetti speciali con il maestro Francesco Lanzillotta, direttore musicale del Macerata Opera Festival, e collaborazioni con l’Associazione Sferisterio. È aperta a tutti fin dall’età di 4 anni, e lezioni e strumenti  sono gratuiti per le famiglie che hanno i redditi bassi, perché lo scopo è superare qualsiasi barriera economica per lo sviluppo e la crescita.

Dal 3 al 7 settembre si svolgerà un importante Campus di formazione orchestrale insieme  a  una rappresentanza dell’Orchestra Sinfonica Giovanile “Giuseppe Sinopoli” del Sistema Italiano e una rappresentanza dell’Orchestra Giovanile “Vozes” di Barcellona, sotto la direzione del Maestro Carla Delfrate, parteciperanno ad un campus di formazione orchestrale con il seguente programma: W.A. Mozart: Ouverture da “Le nozze di Figaro”; W.A. Mozart: Concerto n^5 per violino e orchestra in La Magg. K219 (solista: Elisa Scudeller); L. V. Beethoven: Ouverture “Coriolano” op.62; F. Schubert: Sinfonia n^ 8 in si minore “Incompiuta” D759.

Dal 19 al 21 settembre un altro speciale appuntamento: il seminario di formazione e aggiornamento al metodo formativo del maestro Abreu con Susan Siman, co-fondatrice del sistema venezuelano, e la sua assistente Karen Velazquez, in collaborazione con il nucleo di Macerata. Un’occasione speciale per conoscere il valore di una realtà formativa internazionale che ha messo radici a Macerata.

“Macerata Campus di formazione è una delle linee di sviluppo del progetto culturale di Macerata Estroversa con cui Macerata è stata selezionata tra le dieci finaliste a Capitale Italiana della Cultura 2020. Investire sulla formazione culturale e sulle educazione significa far crescere il benessere sociale. Cultura e qualità della vita crescono insieme”, ricorda l’assessore Monteverde.

Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia,  nato nel dicembre del 2010 grazie al Maestro Claudio Abbado e ispirato al modello de “El Sistema” venezuelano fondato dal Maestro Josè Antonio Abreu, sta cambiando radicalmente il metodo educativo delle nuove generazioni, con l’obiettivo di diffondere l’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile, come prevenzione e cura delle psico-sociali, attraverso una nuova capacità di progettare il futuro, una rinnovata scala di valori umani, contribuendo al contempo allo sviluppo economico e sociale delle aree di riferimento. La musica come “leva” per l’inclusione dei disabili, come strumento di integrazione per affrontare il disagio sociale, le crescenti problematiche legate all’immigrazione. “È una rivoluzionaria azione di sistema volta ad offrire l’opportunità di accesso gratuito alla musica a un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi, configurandosi come una preziosa opportunità per scoprire il valore della musica d’insieme”, ricorda Abreu invitando amministratori, associazioni e famiglie a sostenere con forza il progetto di educazione musicale con le orchestre El Sistema.
Per informazioni, prenotazioni e iscrizioni: Scuola Civica di Musica Stefano Scodanibbio, tel. 320 9184169 – aperta da lunedì a venerdì dalle 15.30 alle 19.00 –musicamaceratacivica@gmail.com  
martedì 4 settembre 2018  
torna la Festa delle Casette nell’antico quartiere di Macerata.

   Torna la Festa delle casette, il tradizionale appuntamento con i giochi, le commedie, gli spettacoli, la musica e le cene all’aperto che invaderanno di allegria la zona di corso Cairoli. Una festa sempre attesa dai maceratesi il cui successo è dovuto anche ai numerosi sponsor e al nutrito staff di collaboratori.
   Organizzato dal Comitato festeggiamenti con la collaborazione della Pro Loco Macerata e il patrocinio del Comune, la festa è iniziata con il Torneo di Burraco, l’apertura della pesca di beneficenza e l’inaugurazione in via Ariani della mostra Casett’art curata da Gianni Paletti.
   Ricco il programma delle iniziative che vede per oggi, martedì 4 settembre, alle 21, in via Cucchiari l’appuntamento con Giocando per le casette mentre alle 21.30, in via Ariani, l’incontro C’era una volta il Politeama Marchetti (lu teatru de li casettà) a cura dell’associazione culturale Le Casette.
   Mercoledì 5 settembre, appuntamento con la commedia dialettale. Alle 21.30 in via Cucchiari la Compagnia teatrale Madonna del Monte presenta L’abbergu de lusso di Giuseppe Medori (in caso di pioggia si svolgerà al teatro don Bosco) mentre giovedì 6, alle ore 21, in via Ariani, presentazione del libro di Silvano Iommi, Mariella Troscè, Gianfranco Pasquali Fonti e Fontanili-l’acqua nel paesaggio di Macerata alla presenza degli autori. A seguire in via Cucchiari (ore 21.30) il Centro danza El Duende diretto da Elvira Pardi presenta All That’s dance spettacolo di danza e balletto. Venerdì 7 settembre, dalle 16, Mercatini de le casette in via Vittime civili di guerra e alle 20 l’8^ Cena de li casettà a base di pesce lungo via Moie. Alle 22 in via Cucchiari è la volta della Sfilata di moda.
   Sabato 8 settembre, giornata della festa della Madonna del Buon Consiglio cui è dedicata la Parrocchia del Sacro Cuore, alle 18,30 nell’arena Sferisterio la concelebrazione eucaristica officiata dal vescovo Nazzareno Marconi e presentazione del nuovo parroco don Gennario de Filippi, con la corale dei Pueri Cantores. Dalle 17 al via, in via Cucchiari, il trucca bimbi, i mini gonfiabili, i palloncini de La Balenadispettosa. Alle 20 Cibo da strada lungo corso Cairoli e alle 21,30 lo spettacolo musicale con l’orchestra spettacolo Belli e ribelli. 
 
© 2018, Redazione. All rights reserved.