da Macerata
3 venerdì 28 settembre 2018
nasce a Macerata la YFit, prima squadra di calcio a 11 femminile.
Il calcio maceratese si tinge di rosa. Nasce in città la Società YFIT Macerata calcio femminile , prima squadra di calcio a 11, che si pone come riferimento per tutti i Comuni della provincia. Sono già sessanta le ragazze iscritte provenienti, infatti, oltre che dal capoluogo anche da Civitanova Marche, San Ginesio, Matelica, Loro Piceno, Montecassiano, Montefano ed altri comuni ancora. Quattro i settori, Under 10, Under 12, Under 15 e Prima squadra che disputerà il campionato di serie D
Macerata Calcio Femminile
L’idea del progetto è di Massimiliano Avallone, presidente della squadra, che avendo vissuto a Londra per lavoro ha avuto modo di entrare in contatto con questa disciplina sportiva e ha deciso riproporla al suo rientro in Italia. Dall’inglese “Youth Fitness – Gioventù in movimento” deriva infatti il nome della società YFit che ha poi scelto il bianco e blu come colori sociali ispirandosi alla simbologia del bianco quale prospettiva di unione tra atlete di diverse culture e all’ azzurro che contraddistingue il territorio della Provincia di Macerata.
Il benvenuto e un in bocca al lupo per l’avvio della stagione calcistica è stato rivolto alla squadra maceratese dall’assessore allo sporto Alferio Canesin che si è detto soddisfatto dell’arricchimento dell’offerta sportiva maceratese grazie ad una nuova disciplina.
Rispetto, uguaglianza e aggregazione sono i valori cardine di cui il progetto si fa promotore, rimarcando il concetto che il calcio può essere veicolo di buone abitudini e di promozione turistica del territorio. La novità di cui la nuova compagine sportiva si fa promotrice consiste infatti nel Terzo tempo, un momento conviviale dopo i due tempi regolamentari dell’incontro in cui le due squadre, gli arbitri, gli staff tecnici e i tifosi si incontrano per condividere prodotti tipici della gastronomia locale. Lo sport diventa quindi un veicolo per di promozione e offre un nuovo volto fatto di amicizia e condivisione che affianca la sana competizione sportiva.
Le gare di campionato si svolgeranno allo Stadio della Vittoria. E’ in corso una campagna abbonamenti, 27 euro per tredici partite, mentre il costo del biglietto di ogni competizione è di 3 euro e comprende anche un cocktail di benvenuto. Domenica 14 ottobre fischio iniziale per la Coppa Italia e Domenica 18 novembre al via invece il campionato di serie D Marche-Umbria.
Tra i programmi della società, anche l’organizzazione della seconda edizione della Coppa di calcio femminile nazionale Under 17 che si svolgerà sabato 1 e domenica 2 giugno 2019 nel centro sportivo Salesiani Don Bosco a cui hanno già dato la loro adesione a questa edizione le squadre Ascoli Picchio, Perugia, Jesina, Arezzo, Castel Vecchio-Cosenza.
Uno dei punti di forza del progetto è anche YFIT Junior Girls Soccer Camp, un campo estivo che avrà luogo nelle prime due settimane di luglio 2019, con lo scopo di far avvicinare anche le più giovani ai valori dello sport e del gioco di squadra.
Info: www.yfit.it – 339 8943306 (sb)
venerdì 28 settembre 2018
TLR Prosa. Dal 30 settembre al via la vendita di nuovi abbonamenti
Da domenica 30 settembre sono in vendita i nuovi abbonamenti per la stagione 2018/19 del Teatro Lauro Rossi di Macerata realizzata dal Comune di Macerata con l’AMAT, otto titoli per sedici appuntamenti, una proposta ricca e articolata con quanto di meglio presenta la scena nazionale come Aminta di Antonio Latella, una delle più importanti figure teatrali italiane dal respiro internazionale che ha scelto Macerata per la residenza di allestimento del suo nuovo spettacolo che debutta al Lauro Rossi in prima assoluta l’8 e 9 novembre.
Per rendere più semplice l’acquisto del nuovo abbonamento la Biglietteria dei Teatri aprirà domenica 30 settembre dalle ore 15 alle ore 20. Da ottobre la campagna abbonamenti prosegue fino a martedì 16 nei consueti orari di apertura della Biglietteria dei Teatri: dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
Per rinnovare la possibilità di scegliere il posto a teatro è stato annullato il consueto diritto di prelazione. Tutti coloro che acquistano l’abbonamento per la stagione TLR 2018/2019 potranno esprimere il diritto di prelazione per le prossime tre stagioni (fino alla stagione 2021/2022 compresa).
Costi abbonamenti: I settore euro 165 ridotto euro 130, II settore euro 130 ridotto euro 86.
Apertura di stagione il 23 e 24 ottobre con Non mi hai più detto… ti amo!, una commedia con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia ironica, intelligente, appassionante, cucita addosso ai due protagonisti, istrionici, esilaranti e straordinariamente affiatati diretti da Gabriele Pignotta. Dopo il debutto di Aminta di Antonio Latella, la stagione prosegue con Pesce d’Aprile in scena il 30 novembre e 1 dicembre: un’esperienza di vita reale, toccante, intima e straordinaria, vissuta da un uomo e da una donna, interpretati da Cesare Bocci – che firma anche la regia – e Tiziana Foschi. Spazio alla danza il 16 e 17 gennaio con MM Contemporary Dance Company di Michele Merola – vincitrice nel 2010 del prestigioso Premio Danza&Danza come “migliore compagnia emergente” e oggi realtà di eccellenza della coreografia italiana più matura – con La sagra della primavera coreografia di Enrico Morelli e Bolero di Ravel coreografato da Michele Merola. Un Macbeth che si esprime in sardo e, come nella più pura tradizione elisabettiana interpretato da soli uomini, è l’originale progetto di Sardegna Teatro Macbettu di Alessandro Serra, regista e fondatore della compagnia Teatropersona in scena l’8 e 9 febbraio nell’ambito del progetto WAITING FOR MOF19/ROSSODESIDERIO. Lo spettacolo, vincitore del prestigioso Premio Ubu 2017 e del Premio ANCT 2017 (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) trasporta il dramma shakespeariano in una Sardegna arcaica e senza tempo, la lingua sarda non limita la fruizione ma trasforma in canto ciò che in italiano rischierebbe di scadere in letteratura. Un affascinante incontro fra due protagonisti assoluti del teatro italiano, Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe, per la prima volta insieme, mettono in scena il 9 e 10 marzo uno dei testi teatrali tra i più noti e rappresentati di sempre, Il Gabbiano di Anton ?echov. Un must della Compagnia dell’Elfo, Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare diretto da Elio De Capitani, giunge a Macerata il 9 e 10 aprile. Il 23 e 24 aprile con Cuori scatenati, uno spettacolo che si annuncia carico di ironia scritto e diretto da Diego Ruiz, una divertentissima e moderna commedia degli equivoci portata in scena da Sergio Muniz, Francesca Nunzi, Diego Ruiz e Maria Lauria.
venerdì 28 settembre 2018
Giunta e uffici al lavoro per una primavera di sorprese. Al vaglio la ruota panoramica
Dopo un’estate che ha segnato il record in termini di arrivi turistici (+14%) ed eventi in tutta la città, l’Amministrazione e gli uffici comunali sono già al lavoro per le prossime stagioni ricche di sorprese. Tra i tanti progetti, si sta valutando la possibilità di avere a Macerata per primavera la grande ruota panoramica che verrà posizionata in centro storico. In più incontri gli assessori, i servizi competenti e la ditta che dovrebbe provvedere all’installazione della grande attrazione turistica hanno esaminato le modalità migliori.
Tra le location possibili piazza Mazzini, che nei giorni scorsi è stata oggetto di un sopralluogo da parte dei tecnici del Comune, risulta la più adatta. Si sta procedendo con le opportune valutazioni preliminari subordinate in ogni caso al parere della Sovrintendenza delle Belle Arti.
La ruota, alta circa 40 metri, è unica nel suo genere ed è da poco in tournèe in Italia. Dotata di 21 cabine (di cui una per disabili) è in grado di ospitare in totale 126 posti e di notte si illumina con 15.000 luci a led che nel complesso restituiscono uno spettacolo straordinario.
“Stiamo lavorando a un programma di iniziative per la serenità di grandi e bambini. Il Centro storico di Macerata si anima di giorni di feste durante tutto l’anno, occasione per passeggiate in famiglia, trekking urbani, scoperte degli scorci insoliti. È un progetto per destagionalizzare il turismo che storicamente a Macerata si concentra in estate. Ma Macerata è una bella città tutto l’anno,” afferma l’assessore al Turismo Stefania Monteverde.
Per Paola Casoni, assessore alle Attività Produttive: “Abbiamo scelto di investire su un progetto complessivo di sostegno alla vitalità del centro storico che sia anche occasione di rilancio delle attività produttive e del commercio”.
© 2018, Redazione. All rights reserved.