dalla Città
Aiuto a trovare una casa, il Comune presenta un progetto al Ministero dell’Interno
Con delibera approvata dalla Giunta, il Comune di San Benedetto ha deciso di partecipare alla ripartizione dei fondi relativi alla Riserva fondo lire UNRRA (il fondo costituito nel dopoguerra dalle Nazioni Unite con investimenti i cui proventi sono annualmente gestiti dal Ministero dell’Interno) presentando il progetto “Habito ergo sum”.
Il progetto ha un valore di circa 93 mila euro, di cui circa 38mila cofinanziati dal Comune, e si propone di attuare una forma di accompagnamento sociale e reinserimento degli individui/famiglie in difficoltà economica temporanea. In particolare, si chiedono i fondi statali per accompagnare il soggetto bisognoso in un percorso di reinserimento sociale sostenendolo nella ricerca di un’abitazione attraverso la cosiddetta “mediazione abitativa”, cioè l’agevolazione di un incontro tra chi può dare in locazione un alloggio, anche con la garanzia pubblica, e chi lo cerca.
In una seconda fase, il progetto prevede lo sviluppo di servizi di segretariato sociale con contestuale realizzazione percorsi di autonomia famigliare, potenziando la rete di sostegno agli stessi che, sovente, si sviluppa attraverso contributi affitto/bollette, distribuzione di pacchi alimentari o buoni spesa da spendere nei negozi di vicinato.
“Elemento qualificante del progetto – spiegano il sindaco Pasqualino Piunti e l’assessore alle politiche sociali Emanuela Carboni – è l’attivazione di un’equipe integrata composta da operatori ed assistenti sociali in costante confronto con il Servizio Politiche Sociali e con tutte quelle associazioni che cercano di dare una risposta tangibile sul territorio. Nel nostro caso, pensiamo a Caritas, Associazione Ora et Labora, Associazione Insieme per la Solidarietà, Banco Alimentare e altre. E’ questo un altro tassello di un mosaico di azioni – concludono i due amministratori – che stiamo componendo, con l’aiuto del privato sociale, per cercare di dare una risposta concreta e il più possibile rapida alla domanda di sostegno alle famiglie in difficoltà e la qualità del progetto ci autorizza a confidare in una risposta positiva del Ministero”.
San Benedetto del Tronto, 05-09-2018
Mercatino Regionale Francese
dal 7 al 9 settembre 2018
San Benedetto del Tronto – Viale Buozzi Orari
venerdì dalle 18 alle 22, sabato dalle 9 alle 22 e domenica 09.00 alle 20.00
Profumi, sapori e colori d’oltralpe in questa nuova edizione del Mercatino Regionale Francese che si terrà, dal 7 al 9 settembre, a San Benedetto del Tronto in Viale Buozzi. Tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese. Oltre ottanta i tipi di formaggi, i quali potranno essere abbinati ad un’ampia gamma di vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe. Per i più golosi le “degustazioni dolci” potranno contare sui biscotti bretoni, con oltre venti varietà di ripieno, su un gran numero di cioccolatini dai gusti raffinati, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie e, a completamento dell’offerta enogastronomica, non mancheranno baguettes e croissants appena sfornati nello spazio della Boulangerie. In questo piccolo angolo di Francia che si presenta nella tua città troverai anche l’artigianato, con un’ampia gamma di prodotti provenienti da diverse regioni: lavanda, saponi, profumi, tovaglie provenzali e tanto altro ancora… ti aspettiamo!
Il Mercatino Regionale Francese è un evento proposto da un gruppo di operatori commerciali francesi che hanno maturato un’esperienza internazionale in questo settore.
La tipicità del prodotto e la professionalità degli espositori ha permesso, in questi anni, uno sviluppo sia in termini di proposte, sia delle località che lo hanno ospitato, tanto da arrivare, nel 2017, in oltre 20 città dell’Italia centro-settentrionale. L’evento, ospitato nei centri storici con lo scopo di vivacizzarli, ha permesso anche di dare impulso al commercio locale. Visitare il mercatino vuol dire immergersi in una mescolanza di profumi e di colori che lo rende molto particolare e caratteristico.
I prodotti artigianali arrivano dalla Provenza e dalla Costa Azzurra: tovaglie, saponi, lavanda, essenze e borse in paglia. Da Parigi arrivano profumi, cosmetici e un’ampia gamma di accessori moda. I prodotti legati all’enogastronomia francese rappresentano il cuore del mercatino. Oltre 80 i tipi di formaggio presenti, dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénéés, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France. Anche i vini sono presentati in oltre 30 varianti, dallo Champagne al Bordeaux fino al Sidro. I salumi hanno particolari tipi di produzione che abbinano spezie ed erbe aromatiche. L’offerta dei biscotti Bretoni può contare su oltre 20 varietà diverse di ripieno: dal cocco al sesamo, dal cioccolato al limone. Una grande tavolozza di colori è rappresentata dallo stand delle spezie, le quali provengono, nella maggior parte dei casi, dalle ex colonie francesi. A conclusione dello spazio enogastronomico non poteva mancare la baguette, calda, appena sfornata. I forni della Boulangerie preparano anche croissant e pasticceria da forno che fa bella mostra su uno stand di oltre 12 metri .
© 2018, Redazione. All rights reserved.