dall’UniUrb

Inglese lingua franca in Europa”: dal 27 settembre gli incontri sull’Europa delle lingue e delle culture
Dal 27 settembre al 15 novembre 2018 si terrà a Urbino un ciclo di sei incontri dal titolo “INGLESE LINGUA FRANCA IN EUROPA. Conoscere l’Europa delle lingue e delle culture
Il ciclo di lezioni, organizzato dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning) in collaborazione con l’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere) vedrà alternarsi gli interventi di studiosi dell’Università di Urbino Carlo Bo, dell’università di Padova e della Ca’ Foscari di Venezia. Fra i relatori, sarà anche presente il professor Paolo Balboni, ordinario di Didattica delle lingue moderne e decano del settore.
Il corso si propone come interessante occasione di aggiornamento multidisciplinare per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado dedicato all’analisi del ruolo della lingua inglese nel panorama educativo europeo.
Per affrontare le sfide dell’Europa di domani servono un’università e una scuola che ripropongano l’orgoglio di ‘essere europei’ partendo dalle dimensioni più intimamente legate a questa specifica identità transnazionale: le lingue, le storie e le culture che rappresentano una pluralità intesa come valore fondante di una società aperta e inclusiva che riconosce nella diversità una risorsa e non un limite.
 
Quindi, in linea anche con le indicazioni ministeriali del documento La Strategia Italiana per la Realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca volte a promuovere il consolidamento della European Research Area, si propone un corso di aggiornamento multidisciplinare per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado dedicato all’analisi del ruolo della lingua inglese nel panorama educativo europeo.

CALENDARIO: 
27/9/2018 ore 16.00 – 18.00  
Aula Parnaso, Palazzo Veterani – Via Veterani 36, Urbino
Matteo Santipolo  Inglese Lingua Franca:  profilo e implicazioni glottodidattiche
4/10/2018 ore 15.30 -17.30
Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino
Flora Sisti  Il CLIL in Europa:  Urbino, Ginevra, Rovaniemi
11/10/2019 ore 15.30 -17.30
Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino
Elisabetta Pavan Sfide e opportunità nell’insegnamento in lingua inglese. 
L’esperienza dell’Università di Padova 
25/10/2018 ore 15.30 -17.30
Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino
Graziano Serragiotto Le competenze del docente CLIL
8/11/2018 ore 16.00 – 18.00
Aula Parnaso, Palazzo Veterani – Via Veterani 36, Urbino 
Giovanna Carloni Strumenti digitali  per la didattica CLIL e non solo
15/11/2018 ore 15.30 -17.30
Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino
Paolo Balboni  Cultura e civiltà europea, cultura e civiltà italiana, culture e civiltà ‘altre’

Gli interessati a partecipare, possono cliccare sul seguente link per accedere all’iscrizione online:  https://bit.ly/2MaXzvq 
Dietro richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per informazioni: anouck.vecchietti@uniurb.it
clicca l’allegato: 27SETnglese lingua franca

Quarta edizione dei Corsi di Alta Formazione Manageriale per Dirigenti Sanitari

Giovedì 4 ottobre 2018, alle ore 14,30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, in via Matteotti, n. 1, ad Urbino,  prenderà avvio la quarta edizione (anno accademico 2017/2018) dei Corsi di alta formazione manageriale per i dirigenti sanitari che l’Ateneo urbinate ha istituito in virtù della convenzione sottoscritta il 23 luglio 2014 tra la Regione Marche e le quattro Università marchigiane per la realizzazione della Scuola di formazione manageriale di cui agli artt. 15, 16-quinquies, del d.lgs. n 502/1992, e all’art. 7 del d.P.R. n. 484/1997 ed ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 10 luglio 2003. Secondo quanto previsto dalla legge e dagli accordi interistituzionali in materia, i Corsi sono finalizzati a fornire la specifica formazione di tipo manageriale necessaria per poter adeguatamente ricoprire le varie posizioni di vertice nelle strutture sanitarie pubbliche, sempre più caratterizzate da responsabilità strategiche e gestionali.
I Corsi, istituiti amministrativamente presso il Dipartimento di Giurisprudenza (DiGiur) con la collaborazione del Dipartimento di Economia Società Politica (DESP) e del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali: Storia, Culture, Lingue, Letterature, Arti, Media (DISCUI), consistono in: – un Master Universitario di secondo livello in “Management delle organizzazioni sanitarie nell’era digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 3° livello per i direttori generali delle strutture sanitarie (350 ore di didattica frontale e 60 CFU); – un “Corso di alta formazione manageriale per la direzione sanitaria, amministrativa e delle professioni sanitarie nell’era digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 2° livello per i direttori sanitari, amministrativi e dirigenti delle professioni sanitarie (214 ore di didattica frontale e 24 CFU); – un “Corso di alta formazione manageriale per i dirigenti di struttura complessa nella sanità digitale”, valido per l’acquisizione del certificato di formazione manageriale di 1° livello per i dirigenti di struttura complessa (144 ore di didattica frontale e 12 CFU).
Tutti i corsi si articolano in 4 aree tematiche: 1) Organizzazione e gestione dei servizi sanitari; 2) Indicatori di qualità dei servizi – sanità pubblica; 3) Gestione delle risorse umane; 4) Criteri di finanziamento ed elementi di bilancio e controllo. Ogni area tematica è suddivisa in moduli, relativi a differenti settori scientifico-disciplinari, al termine dei quali è prevista una verifica delle competenze maturate. La metodologia didattica è di tipo prevalentemente attivo: le lezioni tradizionali (lezioni frontali) sono affiancate da strumenti quali analisi e discussione di casi didattici, incident, role playing, simulazioni e griglie di analisi, finalizzati a favorire, tramite la discussione in piccoli gruppi di lavoro, l’apprendimento dei contenuti oggetto del corso. Le discussioni guidate, gli incident e, più in generale, tutti gli strumenti didattici sono focalizzati specificamente sulle tematiche inerenti alla gestione dell’ambito socio-sanitario.Quest’anno i Discenti provengono,prevalentemente, da fuori regione, questo conferma l’importanza dell’iniziativa di tali attività formative. Le lezioni si terranno nella prima settimana ad Urbino presso il Dipartimento di Giurisprudenza e poi proseguiranno come da calendario pubblicato presso la sede di Fano Ateneo.

Un successo, l’originale “Spoon River” all’Orto Botanico
– Per chi non ha trovato posto, una nuova occasione sabato 6 ottobre –
Sono terminati dopo solo venti minuti i posti disponibili per il percorso esperienziale all’interno del suggestivo Orto Botanico di Urbino tra i versi dell’Antologia di Spoon River, un recital presentato ormai da otto anni a livello nazionale dal regista Luca Guerini. Il pubblico è rimasto molto soddisfatto dall’interazione spettatore–attore proposta da Skenexodia in quanto era compito di ciascuno individuare nel buio, attraverso il solo ausilio di una candela, l’interprete per poterne poi ascoltare la storia in versi scritta da Edgar Lee Master.
“Ci ha molto emozionato questa iniziativa – ha dichiarato uno spettatore – perché non si è trattato di una pièce da guardare passivamente, ma un’esperienza in cui ciascuno ha trovato qualcosa del proprio vissuto, amplificato dalla cornice meravigliosa dell’Orto Botanico di Urbino che torneremo sicuramente ad ammirare di giorno”.
Anche il gruppo di attori di Skenexodia ha tenuto a ringraziare l’Università di Urbino, in particolare la dottoressa Donata Ricci e il personale che ha permesso il corretto svolgimento della serata. E visto che numerose persone che non hanno potuto assistere allo spettacolo a numero chiuso, verrà promossa una seconda serata sabato 6 ottobre, per la quale è già possibile prenotarsi chiamando il numero 0722.303774

© 2018, Redazione. All rights reserved.