Il sisma non fermerà la musica a Camerino

# il sisma non fermerà la musica
I NOSTRI CORSI – (LINK)
 
OFFERTA FORMATIVA 2018/2019
Info: 339.7335864
e -mail: segreteria.biondi@libero.it
 
Camerino – L’Istituto Musicale “Nelio Biondi” dall 2011 è convenzionato con il Conservatorio Statale di Musica “G.B.Pergolesi” di Fermo e svolge infatti il ruolo di centro di formazione musicale esterno al Conservatorio ma ad esso strettamente collegato da un progetto formativo comune sopratutto per chi si iscrive ai corsi pre -accademici
Per tutti i corsi sono previste due lezioni libere di prova, che saranno conteggiate in quelle previste per l’anno scolastico solo in caso di iscrizione al corso.
CADENZA DELLE LEZIONI
La cadenza settimanale della lezione è assai importante per la continuità dello studio e dell’esercizio. Solo per allievi adulti e già autosufficienti nell’organizzazione del lavoro e dello studio è possibile calendarizzare lezioni quindicinali.
NUMERO DI LEZIONI ANNUE
La durata complessiva varia tra le 24 e le 30 settimane, e costituisce una singola unità di ciclo di studio. Ovvero durate inferiori non consentono di realizzare una compiuta esperienza di studio musicale.
ETA’ DI ACCESSO AI CORSI
L’esperienza maturata è quella di sconsigliare, in linea di massima, un approccio allo strumento prima dei 6 anni. Per l’età prescolare, dai 3 a i 6 anni, la scuola propone infatti specifici corsi di propedeutica musicale. (Musica per Gioco)
Adulti. Non esiste un limite di età per l’avvio di uno studio musicale. Spesso adulti interessati e stimolati alla musica, che hanno magari avuto qualche esperienza durante l’infanzia, si sentono inadeguati e restii ad avviare un’esperienza di studio musicale. Negli anni, il nostro Istituto Musicale ha avuto allievi adulti i quali ben presto hanno compreso che è possibile trovare un equilibrio tra gli impegni di lavoro e di famiglia ed un interesse che oltre che essere culturale e artistico e anche socializzante e divertente.
LE ATTIVITA’ INTEGRATE
Il corso di strumento è parte integrante di un contesto educativo scolastico integrato.
Infatti, oltre alla lezione, l’allievo partecipa ad una serie di iniziative che alimentano e coltivano il confronto con altri allievi. Oltre allo specifico corso di strumento può avvalersi di attività complementari che vanno dal corso di lettura musicale al laboratorio di musica di insieme, dalla partecipazione ad un concerto ecc. L’allievo entra cioè a far parte di un contesto variamente articolato. In tal senso è certamente sbagliato pensare al corso come ad una semplice sequenza di lezioni private.

 

MUSICA PER GIOCO  per bambini dai 3 ai 5 anni
Esperienza di avvicinamento alla musica e al suo linguaggio in forma ludica e quindi spontanea, divertente e creativa. Apporta grande giovamento alla crescita psico-fisica del bambino negli ambiti cognitivo, motorio, affettivo e sociale
Giocando s’impara
Tutto ciò che è necessario impiantare nell’esperienza di un bambino affinchè quest’ultimo possa affrontare a testa alta lo studio successivo di qualsiasi strumento musicale. “Il bambino prova gioia nel gioco della forma musicale”.
propedeutica musicaleAll’inizio, la cosa più importante per il bambino è la scoperta della relazione che i suoni hanno tra di loro: il linguaggio musicale è un principio educativo.
La voce del bambino è lo strumento musicale per eccellenza, il più naturale. Il suono della sua voce è essenziale alla sua comunicazione. Già nel grembo, sente la voce della madre… e così assimila concetti di tonalità ed espressione.
Dopo la prima fase del corso di propedeutica musicale, arriverà il momento della lettura delle note. Al termine del corso, attorno all’età di sei o sette anni, il bambino gestisce autonomamente le altezze melodiche e le proporzioni ritmiche, ed è in possesso di una buona dimestichezza con la lettura delle note: è pronto per conoscere più da vicino i vari strumenti musicali.
Sarà pronto a passare dalla propedeutica musicale al corso di strumento e, cosa molto importante, sarà in grado di scegliere il suo strumento preferito
CORSI PRE ACCADEMICI     in convenzione con il Conservatorio G.B Pergolesi di Fermo
forniscono agli allievi una formazione strutturata organizzata per periodi di studio e livelli di competenza con l’obiettivo di formare le competenze adeguate per l’ingresso ai corsi accademici di primo livello presso il conservatorio convenzionato.
Se hai dagli 11 anni in poi, puoi iniziare il tuo corso musicale in una scuola riconosciuta. Inoltre, se hai appena concluso la terza media ad indirizzo musicale, puoi decidere di continuare la tua strada verso la professione musicale, intanto continua a frequentare, come tutti, le scuole superiori.
Prima di iscriverti, vieni a fare un colloquio conoscitivo di orientamento o chiedi un appuntamento (339.7335864)
L’intero corso pre accademico dura 8 anni ed è strutturato in 3 Livelli. Ciascun livello è definito da competenze accertate con esami rilascianti una certificazione valida per l’accreditamento formativo, che potrà essere speso ai fini dell’ingresso ai corsi accademici di I livello presso il Conservatorio.
Le discipline dei corsi pre-accademici sono ordinamentali, e si dividono in
disciplina principale (strumento scelto) e discipline complementari (materie teorico/pratiche e laboratori)
Esami annuali: ogni annualità è confermata tramite esame in sede, e ogni passaggio di livello si effettua tramite esame in conservatorio
Saggi e Concerti: gli allievi possono partecipare ai saggi di classe che si effettuano di norma una o due volte l’anno.
Gli allievi più meritevoli possono essere invitati a sostenere concerti all’interno di eventi eventi promossi dall’istituto o da altre associazioni.
Terminati gli studi pre accademici, l’allievo può affrontare l’ingresso in Conservatorio (corso accademico)
Corsi amatoriali e Corsi per adulti sono rivolti a quanti desiderano intraprendere lo studio della musica non necessariamente a livello professionale, ma piuttosto per esprimere e comunicare in modo libero e naturale. 
E’possibile, su richiesta, frequentare anche altre discipline teoriche come: Teoria e Solfeggio, Armonia e Cultura Musicale Generale, Storia della Musica. Gli orari delle lezioni saranno organizzati al fine di permettere la frequenza ai musicisti amatoriali che hanno particolari esigenze dovute ai propri impegni di lavoro.
Se vuoi metterti in gioco e divertirti con noi, ti aspettiamo!
LABORATORI 
MUSICA JAZZ
BIG BAND
MUSICA CONTEMPORANEA
MUSICA DA CAMERA E D’INSIEME
 
LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
IL NOSTRO SITO
 
© 2018, Redazione. All rights reserved.