Presentata la stagione 2018/19 del Teatro Persiani di Recanati

Recanati, 2018-09-19 – Un cartellone per tutti i gusti con sedici appuntamenti attende il pubblico del Teatro Persiani di Recanati per la stagione 2018 / 2019 promossa da novembre ad aprile dal Comune di Recanati con l’AMAT e con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La stagione si articola in più percorsi, una tavolozza di colori come solo il teatro sa restituire, prime italiane e residenze per spettatori di tutte le età e gusti: testi contemporanei, opere classiche, commedie e danza invitano lo spettatore a partecipare a un viaggio che promette emozioni, momenti di svago e riflessione nel cartellone denominato “prosa” al quale si uniscono tre appuntamenti fuori abbonamento e la ormai tradizionale rassegna La domenica al Persiani dedicata a tutta la famiglia.

 

Inaugura la stagione di prosa il 13 novembre un grande mattatore della scena, Michele Placido in veste di regista e interprete con una numerosa e talentuosa compagine di attori, alle prese con un classico del teatro, Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. Di classico in classico ma questa volta danzato si giunge al 6 dicembre con il nuovo Schiaccianoci, titolo tra i più amati del repertorio classico sulle splendide note di ?ajkovskij, qui proposto dal Balletto di Roma su coreografie di Massimiliano Volpini. Paola Minaccioni ed Emilio Solfrizzi diretti dalla regia di Gioele Dix sono i protagonisti l’8 gennaio di A testa in giù di Florian Zeller, un grande gioco di attori che svela con la tecnica del doppio linguaggio una verità comica, crudele e meravigliosamente patetica. Icona del cinema italiano e non solo, Ornella Muti giunge al Teatro Persiani con Enrico Guarnieri il 30 gennaio con La governante, commedia scritta nel 1952 da Vitaliano Brancati e subito censurata qui proposta nell’allestimento diretto da Guglielmo Ferro. Il 19 febbraio Veronica Pivetti diretta da Emanuele Gamba si cimenta in Viktor und Viktoria, commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel nell’insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria, nato sul grande schermo e per la prima volta sulle scene italiane nella sua versione originale. Attore “di casa” a Recanati dopo le riprese dell’amato film Il Giovane Favoloso, torna in città Elio Germano per una residenza di riallestimento al Teatro Persiani di La mia battaglia, spettacolo in scena il 1 marzo che lo vede per la prima volta anche in veste di autore teatrale con Chiara Lagani. La conclusione della stagione in abbonamento il 27 aprile ha il sapore esclusivo con la prima italiana di Sonata a Kreutzer con Sergio Rubini e i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino. Pubblicata nel 1891 dopo numerose revisioni, la Sonata a Kreutzer è tra le opere più significative dell’ultimo Tolstoj, un invito spregiudicato a riflettere sulla morale, le grandi passioni e i loro effetti.
Tre appuntamenti fuori abbonamento impreziosiscono la stagione: il 15 dicembre Fissòarmonikos. Uomini e fisarmoniche, “spettacolo teatrale circense musicale con note leggere e lacrime amare” di e con Giorgio Felicetti; il 19 gennaio spazio alla comicità di Piero Massimo Macchini con Marche-ting e il 6 aprile il tradizionale Concerto dei finalisti di Musicultura in anteprima nazionale e in collaborazione con Radio1 Rai.
Con La domenica al Persiani si rinnova l’invito alle famiglie con la nuova rassegna di teatro per ragazzi, un cartellone di sei appuntamenti con spettacoli per grandi e piccini: il 18 novembre La gallinella rossa di Accademia Perduta / Tanti cosi progetti, il 9 dicembre Aspettando il natale della Compagnia Ferruccio Filipazzi, il 13 gennaio Cappuccetto Rosso di La luna nel letto, il 3 febbraio Gioachino qua Giachino là! di Teatro delle Isole, il 17 marzo Le lacrime del Principe di Compagnia Mattioli e il 31 marzo Bu bu settete! Fammi ridere che io non ho paura di ATGTP.
leggi tutto su: cartella stampa RECANATI

© 2018, Redazione. All rights reserved.