dall’UniUrb

2018-10-12
Attivato il Master in Scienza della Riproduzione e tecniche di riproduzione assistita
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha attivato la terza edizione del Master in Scienza della Riproduzione e tecniche di riproduzione assistita, destinato a trasmettere competenze nel campo della Fisiopatologia della Riproduzione, della Medicina e Biologia della Riproduzione e Tecniche di Riproduzione Assistita.
Il Master sarà diretto dal professor Mauro Magnani dell’Università di Urbino che avrà con sé nel Comitato Scientifico il dottor Carlo Bulletti, Extra Omnes, Medicina e Salute Riproduttiva Cattolica, il dottor Filippo Maria Ubaldi, Clinica Valle Giulia e il professor Orazio Cantoni dell’Università di Urbino. Le lezioni saranno tenute da docenti di diversi atenei e istituzioni scientifiche italiane, con la collaborazione di Tecnobios Procreazione, Bologna, del Centro GENERA Cinica Valle Giulia, Roma, dell’Associazione HERA, Catania e Medicina Della Riproduzione Humanitas, Milano.
Possono accedere ai 20 posti disponibili i cittadini italiani e stranieri in possesso del titolo di laurea vecchio ordinamento, specialistica / magistrale in Biologia, Biotecnologie, Medicina e Chirurgia, laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche o titolo equipollente rilasciato all’estero e riconosciuto idoneo dal Comitato direttivo del Master, ai soli limitati fini dell’iscrizione al corso medesimo.
Tra le materie di insegnamento: Epidemiologia della fertilità e della sterilità, Anatomia e Fisiologia dell’apparato femminile e maschile, Riproduzione, ovogenesi e spermatogenesi, Diagnosi e terapia delle infertilità, Biotecnologie nelle PMA, Tecniche di Laboratorio nelle PMA, Endometriosi, Farmaci nelle PMA, Rischi e complicanze nelle PMA e attività pratiche presso Centri/Unità di Medicina della Riproduzione convenzionati per una durata di 8 settimane e un totale di 400 ore, eseguite nel secondo anno, alle quali saranno ammessi i discenti che abbiano acquisito almeno i 2/3 dei CFU del primo anno per un totale di 60 crediti.
Le attività formative pratiche saranno eseguite presso centri pubblici e privati che saranno appositamente accreditati.
Il Master si pone come obiettivo specifico quello di trasmettere competenze nel campo della Fisiopatologia della Riproduzione, della Medicina e Biologia della Riproduzione e Tecniche di Riproduzione Assistita mediante lezioni frontali e soprattutto proponendo un’articolata e strutturata parte pratica all’interno di Centri, Unità Operative e laboratori accreditati e/o certificati in tutta Italia capaci di garantire appropriate attività di tutoraggio. Ogni discente sarà affiancato da un supervisore che ne seguirà la preparazione tecnica, costruendo un programma specifico e personale a seconda della preparazione del discente stesso e delle sue esigenze. Il Master si rivolge principalmente a biologi/biotecnologi/ginecologi che intendono acquisire titolo ed esperienza in pratiche di medicina della riproduzione e tecniche di riproduzione assistita. Potranno inoltre essere ammessi urologi, genetisti clinici, endocrinologi o psicologi che intendono abilitarsi all’esercizio delle pratiche di loro competenza nell’ambito di strutture dedicate allo studio ed alla gestione dei problemi di salute riproduttiva delle coppie.
La durata del master è biennale. La frequenza è obbligatoria per almeno i 2/3 di ciascuna delle differenti attività didattiche. Le attività didattiche del primo anno si terranno da novembre 2018 a giugno 2019; quelle del secondo anno tra ottobre 2019 e giugno 2020. Le lezioni si terranno presso la sede del Campus Scientifico ‘Enrico Mattei’ – ex Sogesta – Via Ca Le Suore 2/4 – 61029 Urbino (PU) – Italia tel. +39 0722-304283-304650 – fax +39 0722 304240 e/o presso Palazzo San Michele – Via Arco d’Augusto, 2 Fano sede dell’Ateneo.
Le attività pratiche (secondo anno) si svolgeranno in centri e strutture convenzionate con l’Ateneo.
La tassa di iscrizione è di euro 3.000,00. Scadenza termini presentazione domanda di ammissione: 5 novembre 2018. Data pubblicazione graduatoria ammessi entro 9 novembre 2018.
Sede Didattica: Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Campus Scientifico ‘Enrico Mattei’ – ex Sogesta – Via Ca Le Suore 2/4 – 61029 Urbino (PU) – Italia tel. +39 0722 304283 -304650 – fax +39 0722 304240 email: francesca.ricci@uniurb.it
Sede amministrativa alla quale far pervenire le domande:
Ufficio Segreteria Studenti e Corsi di Alta Formazione, Palazzo Passionei -Via Valerio n. 9 – Urbino (orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,00. Apertura pomeridiana martedì dalle ore 15.00 alle ore 16.30)
Economia Circolare e sviluppo sostenibile: mercoledì 17 ottobre il convegno con esperti internazionali
11/10/2018
La sede di Palazzo Battiferri dell’Università di Urbino Carlo Bo, in Via Saffi, 42, ospita mercoledì 17 ottobre il convegno “Economia Circolare e Sviluppo Sostenibile”, che vedrà la partecipazione dei massimi esperti a livello nazionale ed europeo sul tema di grande attualità dell’economia circolare. Si dibatterà sui temi dell’ambiente, del riciclo e della sostenibilità dei processi produttivi e di consumo.
“L’economia circolare, il risparmio di energia e la maggiore tutela dell’ambiente che ne deriva ? sostiene il Prof. Fabio Musso del Dipartimento di Economia, organizzatore del convegno ? devono diventare una cultura condivisa e una pratica quotidiana di ciascun operatore sia pubblico che privato. Affinché ciò avvenga, è fondamentale far comprendere alle nuove generazioni e agli operatori economici quali sono i fattori scientifici, gli aspetti culturali e i valori incorporati nell’economia circolare. La responsabilità di questo impegno al cambiamento non può che essere di ognuno di noi e coinvolge sia le generazioni presenti che quelle future”.
La pluralità di prospettive, il diverso ambito operativo e la diversa formazione scientifica dei relatori, garantiscono interdisciplinarità al convegno e una visione globale delle dinamiche che sono alla base di uno sviluppo sostenibile.
E’ prevista la partecipazione fra i relatori, di Marco Mancini e Francesca Pulcini (Legambiente), del Comandante della Provincia di Pesaro-Urbino della Guardia di Finanza Andrea Rizzo, di Mats Björkmandella Linköping University (Svezia), uno dei massimi esperti internazionali di economia circolare, di Lidia Capparelli (Consip) e di Javier Martinez (Embatex Spagna e ETIRA), oltre ai docenti di Urbino Elena Viganò, Giovanni Marin, Antonella Penna e Alessandro Dragoni.
 
© 2018, Redazione. All rights reserved.