La stagione balneare cuprense: turismo in crescita e per il 2019 tanti progetti
Cupra Marittima – La bella stagione è iniziata molto presto, alcuni ombrelloni si sono già visti alla fine di aprile, poi nei mesi di maggio e giugno il tempo variabile ha condizionato le prenotazioni e solo nei fine settimana di sole le spiagge si sono affollate così come i ristorantini sul mare. Abbiamo avuto in molte strutture ricettive una flessione di presenze rispetto agli ultimi anni anche nell’ultima decade di Luglio comunque con Agosto e il bel tempo di settembre hanno pareggiato i conti ed eguagliato i risultati degli anni precedenti.
In generale una buona stagione che vede Cupra, anno su anno, consolidare la crescita del turismo e le presenze in spiaggia frutto di un miglioramento costante dell’offerta di tutti gli stabilimenti balneari. Tra queste anche l’offerta enogastronomica, che oggi si avvale di almeno 15 ristorantini sul mare, migliora l’accoglienza dei turisti che trovano dei buoni menù e un ottimo rapporto qualità prezzo. Cosi anche le serate di intrattenimento programmate e organizzate da ogni chalet (chi di magia chi di musica jazz chi enogastronomiche etc etc) hanno aiutato ad attrarre e mantenere i propri Clienti.
Pietro Aureli
La sinergia tra il Comitato Balneari Cuprense e l’Amministrazione Comunale (la bandiera blù ne è un esempio) sicuramente ha dato un nuovo stimolo agli operatori e oggi a stagione 2018 archiviata già pensano al 2019. Il coordinatore dei comitato, Pietro Aureli sostiene che “…non possiamo farci sfuggire le opportunità di attrazione dei turisti che ci riservano le bandiere Lilla e Verde. La bandiera Lilla è un segnale evidente di attenzione alle disabilità e oltre ad una funzione sociale, è un investimento anche per migliorare le presenze durante tutta la stagione estiva.
Riuscire a certificare la particolarità e il valore terapeutico del nostro microclima è la nuova sfida (bandiera Verde) per migliorare l’accoglienza e incrementare le presenze del turismo cuprense prevalentemente orientato alle famiglie. Inoltre nel 2019 lo slogan sarà famiglia è sinonimo di divertimento. Le serate di intrattenimento e musicali, almeno nel mese di agosto non devono finire alla mezzanotte… chiederemo di rimuovere i vincoli esistenti e concordare nuove regole di gestione anche per azzerare la ‘migrazione dei turisti verso le attrazioni di altri paesi’. Andare incontro alle richieste degli operatori balneari è di fatto rafforzare la vivacità delle loro attività a sostegno dell’economia del paese e fortificare l’attrazione del turismo Cuprense”.
© 2018, Redazione. All rights reserved.