UniMc, al via nuova accordi con il Brasile

Incontro fra i rettori Unimc Francesco Adornato e Ricardo Marcelo Fonseca dell’Università Federale di Paranà. Allo studio un corso di dottorato e uno di laurea congiunti
 
Macerata, 2018-10-04 – Nei giorni scorsi Francesco Adornato, rettore dell’Università di Macerata, ha aggiunto un altro tassello molto importante al progetto di internazionalizzazione dell’Ateneo marchigiano incontrando Ricardo Marcelo Fonseca, rettore dell’Università Federale di Paranà – una delle migliori del Brasile – nonché creatore della Curitiba School, gruppo di ricerca in storia del diritto.
La figura di Fonseca mostra un legame incredibilmente rilevante con l’Università di Macerata, poiché la sua produzione è stata influenzata dalle opere di Paolo Grossi, che, insieme a Mario Sbriccoli, ha lasciato un segno indelebile nella grande tradizione maceratese dell’insegnamento di storia del diritto. Infatti, non a caso, l’incontro è stato organizzato da Massimo Meccarelli, professore di storia del diritto a Unimc. “Si è trattato di un’importante occasione di consolidamento dei rapporti istituzionali con l’Università brasiliana – commenta Adornato -. Ci siamo impegnati per l’avvio di un percorso di dottorato internazionale e, in prospettiva, di una laurea a doppio titolo”.

© 2018, Redazione. All rights reserved.