dall’UniUrb

2018-11-06
Mercoledì 7 novembre si presenta il “Dekameron” di Giorgio Franceschelli
 
Mercoledì 7 novembre ore 19:30 al Caffè del Sole di Urbino, Giorgio Franceschelli presenterà il suo libro d’esordio “Dekameron” (Aras Edizioni, 2018), una rilettura in chiave Millennial del classico di Boccaccio.
A colloquio con l’autore Alberto Fraccacreta, poeta e studioso di letteratura.  A seguire reading a cura di Michele Pagliaroni e Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa”.
Il libro:
Una nevicata eccezionale blocca in una vecchia casa di montagna una lieta brigata di adolescenti fuggiti dalla città per trascorrere un fine settimana lontano dai genitori, dalla scuola e dalle solite cose. Dovranno cavarsela senza radio e tv, senza cellulari, senza carte da gioco, con poco cibo e quasi niente alcol.
Unica bevanda disponibile: un’enorme quantità di caffè decaffeinato. C’è solo una cosa che si può fare, per ingannare il tempo: raccontarsi storie.
Giovedì 8 novembre nuovo incontro del ciclo Inglese lingua franca in Europa”
Proseguono gli incontri del ciclo “INGLESE LINGUA FRANCA IN EUROPA. Conoscere l’Europa delle lingue e delle culture” organizzato dal CISDEL (Centro Integrato Servizi Didattici ed E-Learning) in collaborazione con l’ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere).
Giovedì 8 novembre alle 16 la prof Giovanna Carloni dell’Università di Urbino, nell’Aula del Parnaso di Palazzo Veterani in Via Veterani, 36, terrà una lezione dal titolo Strumenti digitali per la didattica CLIL e non solo. Incontro finale giovedì 15 novembre con il professor Paolo Balboni, decano di glottodidattica all’Università ca’ foscari di Venezia.
Il corso si propone come interessante occasione di aggiornamento multidisciplinare per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado dedicato all’analisi del ruolo della lingua inglese nel panorama educativo europeo. Quindi, in linea anche con le indicazioni ministeriali del documento La Strategia Italiana per la Realizzazione dello Spazio Europeo della Ricerca volte a promuovere il consolidamento della European Research Area, si propone un corso di aggiornamento multidisciplinare per insegnanti e studenti di ogni ordine e grado dedicato all’analisi del ruolo della lingua inglese nel panorama educativo europeo.

Prossimi incontri: 
8/11/2018 ore 16.00 – 18.00
Aula Parnaso, Palazzo Veterani – Via Veterani 36, Urbino 
Giovanna Carloni Strumenti digitali  per la didattica CLIL e non solo
15/11/2018 ore 15.30 -17.30
Aula Magna, Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica, Urbino
Paolo Balboni  Cultura e civiltà europea, cultura e civiltà italiana, culture e civiltà ‘altre’

Gli interessati a partecipare, possono cliccare sul seguente link per accedere all’iscrizione online:  https://bit.ly/2MaXzvq 
Dietro richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione

Per informazioni: anouck.vecchietti@uniurb.it
 
 
Aria edificante
Apertura spazio polivalente ex ora d’aria
Giovedì 8 novembre ore 10.30
Accademia di Belle Arti di Urbino
sede centrale
Giovedì 8 novembre alle ore 10.30, l’Accademia di Belle Arti di Urbino apre finalmente agli studenti e alla città di Urbino la sua nuova e attesa Aula Magna, che va a collocarsi dove un tempo era la cosiddetta ‘ora d’aria’, spazio esterno della Casa di Rieducazione, compresa tra via dei Maceri, il Convento dei Carmelitani Scalzi e la fortezza Albornoz.
Un’opera realizzata grazie al fondamentale contributo del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca – Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica e agli ulteriori preziosi contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e di IMAB Group, che hanno permesso di ultimare i lavori.
Oltre alle sale previste per gli studenti e per i docenti, l’opera prevede un’aula magna-auditorium con 99 posti, che permetterà l’apertura dell’Istituto e un più agevole confronto con gli enti artistici, culturali e sociali del territorio.
Un dono che l’Accademia offre agli studenti e alla società.
A illustrarne la bellezza, le funzioni, ma anche il complesso iter di un progetto esemplare e compatibile con il delicatissimo contesto rinascimentale della città di Urbino, saranno il Presidente dell’Accademia, Sen. Dott. Giorgio Londei e il Direttore, Prof. Umberto Palestini.
Tutti i cittadini sono invitati.
 
 
Presentazione della piattaforma MOOC Uniurb
Didattica universitaria aperta
Mercoledì 7 novembre, ore 11:30, Palazzo Passionei, Via Valerio 9, Urbino
Dopo diversi anni di proficua sperimentazione di didattica aperta erogata su piattaforme esterne in modalità MOOC (massive open online course), l’Ateneo ha deciso di dotarsi di una propria piattaforma di didattica aperta, denominata MOOC UniUrb, che è stata sviluppata internamente grazie alla collaborazione tra il SSIA, il CISDEL, il Web Master di Ateneo e il Corso di Laurea in Informatica Applicata. Tra settembre e ottobre sono stati avviati corsi online prototipali che hanno attratto ad oggi più di 5.000 utenti, permettendo di verificare l’adeguatezza, la robustezza, la scalabilità e l’usabilità della soluzione adottata.La didattica universitaria aperta crea un ponte tra formazione informale e didattica universitaria, offrendo nuovi strumenti di divulgazione scientifica e culturale e rispondendo ad esigenze di crescita personale, di riqualificazione e di crescita culturale personale e collettiva. Dal punto di vista dell’utenza, si tratta di avere libero accesso a contenuti di qualità universitaria, concepiti per una fruizione aperta e di massa. Dal punto di vista dell’Ateneo, si tratta di potenziare il proprio ruolo sociale e di sperimentare nuove forme di orientamento in ingresso e di accompagnamento in uscita.

La nuova piattaforma, già accessibile dalla barra di navigazione del portale di Ateneo, completa la rosa di piattaforme online dedicate a:

Formazione continua (EDUCATION)
Didattica in modalità mista (BLENDED)
Didattica online (E-LEARNING)
Didattica aperta (MOOC)

La piattaforma MOOC UniUrb verrà presentata al personale dell’Ateneo, al pubblico e alla stampa mercoledì 7 novembre, alle ore 11:30, presso la Sala della Tartaruga di Palazzo Passionei, Via Valerio, 9 Urbino.

Prof. Alessandro Bogliolo
Responsabile del progetto
© 2018, Redazione. All rights reserved.