Il design di Andrea Castelletti d’argento per la Linea 508 della Cantina dei Colli Ripani

GLI ADCI AWARDS PREMIANO IL NUOVO PROGETTO DI ANDREA CASTELLETTI PER LA CANTINA DEI COLLI RIPANI

Milano, 12 novembre 2018 – Durante la giornata conclusiva di IF! Festival internazionale della creatività sono stati assegnati gli ADCI Awards, i premi più ambiti dalla community creativa italiana. Ancora una volta Andrea Castelletti, giovane direttore creativo e designer, è stato premiato con un argento nella categoria Design – Packaging per il progetto della Linea 508 realizzato per la Cantina dei Colli Ripani.
Colli Ripani è una giovane cantina cooperativa marchigiana che dal 2015 ha adottato una strategia di comunicazione che possa risvegliare il senso d’appartenenza dei produttori con un concept che omaggia le origini.
Anno dopo anno la nuova immagine ha toccato tutti gli aspetti di comunicazione a cominciare dal restyling di ogni singola linea. Ultima tra tutte ma non per importanza è stata la Linea 508: una collezione esclusiva composta di 6 prodotti premium, il cui restyling è stato totale. Dal concept
strategico al naming, dal design dell’etichetta fino alla shape della bottiglia.
L’intento è stato quello di costruire per una linea d’eccellenza un linguaggio solenne e fresco allo stesso tempo, attraverso il raggiungimento metaforico di una vetta alta 508 mt sul livello del mare.
Proprio il punto più alto, espresso in tre cifre, ispira il posizionamento premium della
pregiata Linea 508. L’idea dell’ascesa verso l’eccellenza è stata espressa nel nome e
con la simbologia dei tre scalini che sembrano salire all’infinito, grazie alla presenza
del numero 8 tagliato alla sommità. Ogni vino è stato ribattezzato con un nome proprio
ed è portavoce del carattere inconfondibile del paese di Ripatransone, sede della
cantina, espresso attraverso la testimonianza dei suoi luoghi più caratteristici e dei suoi
personaggi più iconografici: Diavolo e Vento, Mercantino, Lajella, Condivio, Castellano
e Leo Ripano. Il fronte di ogni etichetta, dove trova spazio un’illustrazione originale
disegnata a mano dall’artista Luca Zanni in arte Luca Zamoc, caratterizza il singolo
vino e si comporta come l’incipit di una storia. Grazie ad una call to action strategica
posta sul retro, il consumatore è invitato sul sito istituzionale per scoprirne di più e
raggiungere attraverso i 6 racconti l’altezza perfetta.
La giuria degli ADCI Awards ha premiato il risultato dell’eccellente lavoro di Castelletti,
inserendo inoltre lo stesso progetto anche nella Shortlist di candidati nella categoria
Brand Identity – Immagine Coordinata.
Gli ADCI Awards sono un punto di riferimento per la creatività e la qualità nella
comunicazione pubblicitaria in Italia. Dalla stampa alla tv, dal design alle activation, dal
cyber al direct, passando anche per tutte le altre categorie esistenti, gli ADCI Awards
documentano nel tempo l’evoluzione dei linguaggi, degli stili e dell’uso dei mezzi di
comunicazione, selezionando solo i lavori che risultano più rilevanti sotto il profilo creativo.

ANDREA CASTELLETTI
Andrea Castelletti, classe ’85, è un direttore creativo e designer multidisciplinare con base a Milano. Il
suo lavoro nel campo del design ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti internazionali, tra cui tre
platini, sette ori e due argenti da Graphis New York, un argento e due menzioni d’onore
dall’International Design Awards di Los Angeles e un Argento dall’Art Directors Club Italiano.
Alcune sue opere sono state esposte in più di 40 città in tutto il mondo, tra cui Les Art Décoratifs del
Louvre di Parigi e La Triennale di Milano Design Museum. Nel 2010 è stato nominato “Giovane talento
dell’anno” dal Festival TNT patrocinato dal governo italiano. Nello stesso anno affianca il lavoro
d’agenzia a quello di freelance arrivando a lavorare a numerosi progetti per clienti come Lavazza,
Davide Cenci, Technogym e McDonald’s.
È stato membro di giuria del Graphis Design Annual (New York), ADCI Awards (Italia), Poster for
Tomorrow (Parigi) e Walls Down 5th International Poster Exhibition, Universidad San Ignacio de Loyola (Perù).
Ha insegnato Graphic Design, Art Direction e Tangible Branding —un corso da lui stesso ideato— allo IED
di Milano e da settembre 2018 insegna Art Direction, Fashion Art Direction e Packaging al Polimoda a Firenze.
© 2018, Redazione. All rights reserved.